Fabio: Argie 15

Incredibile Argie 15!
Rispondi
Fabio Ia
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/08/2019, 10:42

Fabio: Argie 15

Messaggio da Fabio Ia » 20/10/2003, 14:51

salve a tutti: qualcuno può dirmi come si comporta l'argie 15 in mare?insomma: come va?

Giancarlo Baldini
Messaggi: 117
Iscritto il: 18/08/2019, 22:40

Re: Fabio: Argie 15

Messaggio da Giancarlo Baldini » 21/10/2003, 15:49

La mia argie va molto bene, plana su un'onda di soli 50 cm , ti porta a casa con 3 nodi di vento è bilanciata e abbastanza stabile da essere armata in acqua. In bolina è molto stabile e con un'angolo di 45 gradi al vento reale. Con 14 nodi è un vero divertimento . Per lo sbandamento si appoggia subito alla fiancata e rimane stabile mentre se supera questo stadio va subito richiamata. Le mie prove si riferiscono sempre a due persone a bordo. Cero bisogna curare e controllare il bilanciamento del centro velico e del centro di deriva , io ho montato l'albero su una rotaia di 15 cm ed in piu puo ruotare avanti ed indietro, questo per bilanciare il centro velico il risultato è una barca che vira quasi da ferma e lasciando libero il timone al traverso va dritta per 200 mt. Certo i pesi specie con vento leggero vanno molto appruati , praticamente si sta seduti quasi sulla panca centrale dell'albero mentre in bolina ci si sposta lentamente indietro. Fino a dieci nodi si sta uno da una parte ed uno dall'altra .

Rispondi