togliere le viti?

Incredibile Argie 15!
Rispondi
gulliver
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/08/2019, 13:06

togliere le viti?

Messaggio da gulliver » 30/07/2011, 18:08

Ho letto su più di un post che le viti messe per posizionare i listelli di rinforzo delle paratie o su altre parti della barca andrebbero tolte dopo aver applicato la resina.Sarei curioso di sapere il perchè non dovrei lasciarle avendo usato viteria inox.Se qualcuno avesse la pazienza di rispondermi mi toglierebbe un'altro dei miei mille dubbi.Grazie

gianduia70
Messaggi: 163
Iscritto il: 19/08/2019, 10:49

Re: togliere le viti?

Messaggio da gianduia70 » 30/07/2011, 20:43

conviene togliere le viti x svariati motivi provo ad elencarne qualcuno:
il primo che mi viene in mente è dovuto al fatto che grazie ai moderni sistemi di incollaggio epox è venuta meno la funzione propria della vite come elemento di fissaggio permanente lasciarle significa nn aggiungere nulla alla resistenza (anzi semmai il contrario) a scapito del peso ,x farti un esempio nel realizzare lo scafo della mia barca ho usato circa 1500 viti che fanno 1,5kg come minimo.
ho detto che semmai sono una fonte di debolezza inquanto le viti nel legno con le sollecitazioni indotte dallo scafo in navigazione col tempo "lavorano" prendendo gioco aprendo crepe o vie d'infiltrazione all'acqua .
altro fattore sta nel fatto che la viteria inox in commercio di solito è aisi304 anzichè 316 e questo nel caso di acqua salata porta alla corrosione ......
come vedi ci sono a mio parere ottime ragioni x perdere un pò di tempo x togliere le viti dopo l'incollaggio e se x caso ci fosse caduta della resina sopra basta scaldare la testa della vite con la punta di un saldatore a stagno che in pochi secondi scioglie la resina liberandola
ciao

miki
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2019, 21:41

Re: togliere le viti?

Messaggio da miki » 02/08/2011, 1:38

secondo me le vti non fanno atro che aggiungere resistenza al sistema.
la colla( epossidica, poliuretanica o vinilica) lavora sulla superficie del legno, la vite lavora in profondità!
dubito che una vite possa prendere gioco col tempo... se fosse così tutti gli scafi tradizionali si smonterebbero!!!
secondo me, un sistema con collanti e viti è un sistema di costruzione molto forte e duraturo...provare per credere!!!

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: togliere le viti?

Messaggio da crispilo » 02/08/2011, 8:54

le viti possono introdurre delle concentrazioni di stress nella costruzione, alla lunga prendendo gioco, uno dei motivi per il quale le costruzioni in legno tradizionale sono superdimensionate rispetto ai sistemi legno-epoxy è anche legato al fatto che erano tenute insieme da incastri, chiodi e viti, tutti punti di accumulo di tensioni, cosa che si cerca di evitare nelle costruzioni moderne; io non farei una "religione del togliere le viti", ma ne toglierei la maggior parte, e sicuramente quelle facilmente accessibili, senza stare a diventare matto, lasciando solo quelle che servano davvero per il fissaggio di fittings o simili; per la cronaca le viti le fanno anche in acciaio AISI 316 ( o inox A4) solo che normalmente pochi ferramenta le hanno in magazzino e bisogna ordinarle; attenzione inoltre perchè l'inox è una schifezza di materiale come resistenza a torsione, con viti medie può capitare che avvitandole con l'avvitatore spacchino appena sotto la testa dando gli ultimi giri, specie se state fissando gli accessori e le viti devono attraversare anche degli strati di nastrature strutturali o superfici già resinate. Nel caso preforate e sfrizionate l'avvitatore !

miki
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2019, 21:41

Re: togliere le viti?

Messaggio da miki » 02/08/2011, 18:49

sulle tensioni localizzate sono daccordo con te ma nelle moderne costruzioni si parla di piccole viti ma in numero maggiore.
in questo modo le tensioni si distribuiscono su superfici maggiori.
non fanno altro che lavorare quasi come tanti piccoli rivetti come su tante costuzioni in lega leggera

gianduia70
Messaggi: 163
Iscritto il: 19/08/2019, 10:49

Re: togliere le viti?

Messaggio da gianduia70 » 02/08/2011, 21:45

la colla( epossidica, poliuretanica o vinilica) lavora sulla superficie del legno, la vite lavora in profondità!
è per quello che si fanno i filetti angolari Wink

dubito che una vite possa prendere gioco col tempo... se fosse così tutti gli scafi tradizionali si smonterebbero!!!
più o meno è quello che succede col tempoCry

miki
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2019, 21:41

Re: togliere le viti?

Messaggio da miki » 02/08/2011, 21:58

si smontano con il tempo perche' nelle costruzioni tradizionali il legno "lavora", si gonfia e si asciuga.
nelle costruzioni moderne il legno rimane stabile( almeno si spera) e quindi la vite mantiene la pressione e il "grip" iniziale...
ps. le costruzioni tradizionali che si smontano solitamente sono fatte con i chiodi, magari di ferro non zincato.Wink
ciao
miki

Rispondi