nuovo iscritto

Incredibile Argie 15!
Adi
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/08/2019, 13:15

nuovo iscritto

Messaggio da Adi » 23/08/2010, 16:33

Buongiorno a tutti,
per ora ho appena acquistato i disegni dell'argie15.
Due settimane fa' ero in sardegna e pensando a come visitare molte spiagge non raggiungibili in auto ed avendo due bambini piccoli, cercai sul web una deriva con motore, et voilà: ARGIE15 in kit "il sogno della mia vita".
Io ho una buona manualità con il legno (perpendicolare) e non ho mai usato delle resine, spero di poter avere da voi delle dritte per portare a termine l'impresa.
Scusate l'ignoranza: ma dove si acquistano albero boma e vele?
Grazie in anticipo a tutti per le vostre risposte.

gianduia70
Messaggi: 163
Iscritto il: 19/08/2019, 10:49

Re: nuovo iscritto

Messaggio da gianduia70 » 24/08/2010, 22:07

Originally posted by Adi

Buongiorno a tutti,
per ora ho appena acquistato i disegni dell'argie15.
Due settimane fa' ero in sardegna e pensando a come visitare molte spiagge non raggiungibili in auto ed avendo due bambini piccoli, cercai sul web una deriva con motore, et voilà: ARGIE15 in kit "il sogno della mia vita".
Io ho una buona manualità con il legno (perpendicolare) e non ho mai usato delle resine, spero di poter avere da voi delle dritte per portare a termine l'impresa.
Scusate l'ignoranza: ma dove si acquistano albero boma e vele?
Grazie in anticipo a tutti per le vostre risposte.

innanzitutto benvenuto Clap tra i matti ;)
dunque per quanto riguarda le resine direi che il discorso si potrebbe limitare tranquillamente alla sp106 che leo ha in catalogo onestamente non è certamente la più a buon mercato che puoi trovare però è di qualità davvero eccellente (tieni presente che è quello che terrà insieme la barca ......) dunque non penso sia il caso di "risparmiare" pochi euri a scapito magari della longevità futura della tua barca.... la resina in questione si può usare praticamente x ogni lavoro :
liquida senza cariche per inpregnare il legno prima dell'incollaggio strutturale o come vernice
con l'aggiunta di cariche inerti puoi ottenere colle strutturali stucchi ecc.. ma x una facile spiegazione ti consiglio le schede presenti su questo sito.
un consiglio che mi sento di darti è miscela sempre poco prodotto alla volta
e una volta pronto non lasciarlo in un contenitore piccolo ma in uno tipo i contenitori di alluminio x il congelatore poiche la catalisi produce tanto calore... per quanto riguarda l'albero penso che nel tuo caso si possa anche costruirselo in legno diversamente dovrai rivolgerti a ditte produttrici di profili dei quali nei piani avrai sicuramente tutti i dati necessari x le vele idem comunque penso che a breve molti costruttori del mitico argie15 si faranno avanti x indicarti le loro soluzioni ;) ;)

Adi
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/08/2019, 13:15

Re: nuovo iscritto

Messaggio da Adi » 25/08/2010, 9:42

Grazie, per il benvenuto Gianduia 70.
In questo momento sto leggendo gli argomenti riguardanti lo scafo nei forum vecchio e nuovo, spero di riuscire nell'impresa, anche perchè ho una cantina di metri 5,50 x 2,50 e la barca deve entrare ed uscire da una porta normale.
Vorrei varare il "manufatto"la prossima estate Big%20smile, quindi la soluzione migliore sarebbe acquistare il sistema proulsore (ovviamente usato) di un'mbarcazione con un piano velico simile, poi nel prossimo inverno valutare la possibilità di autocostroirmi anche l'albero e le vele.
Ciao e buon vento.

miki
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2019, 21:41

Re: nuovo iscritto

Messaggio da miki » 26/08/2010, 17:24

Adi, ti dico solo una cosa... volere è potere.. la mia argie 15 è uscita da una porta di 1,85 metri di altezza (il baglio max è di 1,80) e siamo riusciti a farla uscire in due persone, io e un mio caro amico...
L'idea 19 che stò costruendo, dovrà uscire dopo la demolizione di un muro, ma , come qualcuno disse "cosa vuoi che sia la demolizione di un vecchio muro in confronto alla soddisfazione di vedere in mare la propria barca"...
Goditi la costruzione, fai tante foto, scrivi nel forum e fatti care le esperienze degli altri costruttori...

Adi
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/08/2019, 13:15

Re: nuovo iscritto

Messaggio da Adi » 27/08/2010, 16:08

Grazie Miki per l'informazione, ma quanto era larga la porta. Non trovo l'altezza da terra dell'argie15. grazie.

miki
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2019, 21:41

Re: nuovo iscritto

Messaggio da miki » 28/08/2010, 13:23

guarda nei piani, tutte le misure te le puoi rilevare dai disegni che sono in scala...

Adi
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/08/2019, 13:15

Re: nuovo iscritto

Messaggio da Adi » 28/08/2010, 14:11

Non li ho ancora ricevuti. Comunque grazie miki.

dovilio
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/08/2019, 21:09

Re: nuovo iscritto

Messaggio da dovilio » 30/08/2010, 16:06

Ciao
Io ho varato la mia Argie lo scorso anno, l' ho chiamata Follia principalmente per il posto dove l' ho costruita. La porta per uscire dalla stanza è 120x210, quindi ci passava giusta giusta.
Per quanto riguarda il motore, ho comprato un fuoribordo elettrico e devo dire che mi sono trovato benissimo. Io però l' ho usato al lago. L' albero e il boma, li ho costruiti seguendo il metodo di Stefano Guazzaroni, che sicuramente avrai già letto sul forum. Per il resto, avremo modo di sentirci a mano a mano che procederai con la costruzione. Io abito in provincia di BG e magari puoi anche venire a vederla. Ciao
Andrea

Adi
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/08/2019, 13:15

Re: nuovo iscritto

Messaggio da Adi » 31/08/2010, 11:14

Ciao Andrea,
la mia porta è 190x80 se riesco a farla uscire la chiamo"MANDRAKE".
Ma.... un albero in legno non è troppo pesante? ho paura di scuffiare con a bordo i pargoli (non sono un esperto navigatore).
Io abito in provincia di lecco ci separa solo il ponte di Paderno d'adda, volentieri vengo a trovarti.
Adamo.

dovilio
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/08/2019, 21:09

Re: nuovo iscritto

Messaggio da dovilio » 31/08/2010, 11:25

Secondo me, 80 cm sono un po' pochi, perchè la prua è alta, ma dovrei guardare bene i disegni.
Il mio albero, pesa meno di 10 KG e non è certo il suo peso che potrebbe farti scuffiare. Anche io non sono molto esperto, ma ho riscontrato che per le caratteristiche dello scafo, è molto difficile che la barca sbandi a tal punto da scuffiare. Poi tutto è possibile!!! Io non l' ho mai spinta troppo, perchè ho 2 vele ricavate da una vela più grande e quindi non proprio performanti. Ma se volevo spingermi fino al limite, avrei comprato un 470 non credì?

A presto

Rispondi