Fuoribordo per Argie 15

Incredibile Argie 15!
Rispondi
dovilio
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/08/2019, 21:09

Fuoribordo per Argie 15

Messaggio da dovilio » 01/06/2010, 14:37

Ciao a tutti
Vorrei acquistare un motore fuori bordo per la mia Argie 15. Che ne dite di questo modello?

http://cgi.ebay.it/SEVYLOR-MOTORE-FUORI ... 4440wt_909

Oppure ne conoscete altri ad un prezzo abbordabile?

Grazie

Andrea B
armatore, skipper, timoniere, tattico, e cambusiere di Follia

galber
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/08/2019, 21:51

Re: Fuoribordo per Argie 15

Messaggio da galber » 01/06/2010, 18:33

Il prezzo sarà pure abbordabile, ma la potenza credo sia alquanto insufficiente, perchè 180W corrispondono a 0.22 HP e non 0.39 come sostiene il venditore.
Nel tuo caso con la batteria da 15A lo spunto sarebbe minimo, inadatto per una barca che a pieno carico equipaggio incluso potrebbe superare i 300 kg che necessiterebbe di almeno 2 CV, ma una batteria di maggiore potenza potrebbe costare più dello stesso motore.

Ho visto lo scorso anno un canotto da spiaggia equipaggiato con un fuoribordo elettrico che dopo circa 15 minuti di funzionamento ha iniziato a perdere spinta e alla fine sono tornati pagaiando.

Ciao,
galber

Ulik
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/08/2019, 11:03

Re: Fuoribordo per Argie 15

Messaggio da Ulik » 01/06/2010, 20:02

In effetti qui "http://www.ultracharter.com/negozio-nau ... /index.php" c'è un bell'elenco di fuoribordo elettrici, ma i prezzi sono decisamente molto più alti... Sicuramente i motori elettrici sono belli e silenziosi, ma sembra che ci si ricordi con difficoltà che l'energia impiegata per ricaricare le batterie viene prodotta di solito con sistemi assai poco ecologici. A meno di non ricorrere a generatori a bordo (sole, vento, ecc.), nel qual caso i costi diventano, per ora, decisamente proibitivi. Un piccolo motore a benzina, ben silenziato e parco nei consumi? Se non si buttano cavalli in inutili maifestazioni di potenza, credo che la filosofia ecologista possa essere rispettata... e poi ci sono anche i remi Tongue
Ciao
Federico

dovilio
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/08/2019, 21:09

Re: Fuoribordo per Argie 15

Messaggio da dovilio » 03/06/2010, 8:52

Grazie per i vostri sempre utili consigli.
Proprio ieri, 2 giugno, sono uscito in barca, per inaugurare la stagione. Mettere la barca in acqua, è un gioco da ragazzi, ma poi non essendoci vento in quella zona, ma solo onde dovute al passaggio del batello ad esempio o di altri motoscafi, non sono riuscito a partire. Menomale che ero d' accordo con un amico che ha il gommone, e allora mi ha trainato in mezzo al lago. Al rientro la sera, idem. A me servirebbe il motore solo per allontanarmi dalla riva.
Volevo qualcosa che occupasse poco spazio e fosse facile da gestire. Credo che farò ancora qualche ricerca, ma la soluzione finale, saranno i remi. Certo che dopo una giornata di vela, mettersi a remare.................

A presto

Andrea B

Ulik
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/08/2019, 11:03

Re: Fuoribordo per Argie 15

Messaggio da Ulik » 03/06/2010, 9:59

Credo che questo sia sicuramente un pesce d'aprile, ma mi ha fatto veramente sorridere: "http://www.gommonauti.it/ptopic14383.html" Big%20smile. Scherzi a parte, i remi sono una bella soluzione, ma... ricordo una furiosa remata per rientrare sul Lago Maggiore: a causa della forma della barca e dell'assenza di acconce sedute fu un vero inferno. Mi sono trovato molto meglio con delle pagaie. Si possono usare in ginocchio, seduti, davanti, dietro, senza la necessità dello scalmo e sono facili da riporre. Per essere veramente utilizzabile, il remo ha un sacco di controindicazioni, non ultime la lunghezza dell'attrezzo. Poi un uso non proprio secondario del motore è l'emergenza...
Qui "http://www.hidea.ws/?gclid=CK3Ez7q3g6ICFcQx3wodbzWVDQ" ci sono dei "fuoribordini" paragonabil al prezzo di un buon elettrico. Senza svenarsi c'è già qualcosa, e su ebay credo che si possa trovare anche di meglio. Ciao
Federico

dovilio
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/08/2019, 21:09

Re: Fuoribordo per Argie 15

Messaggio da dovilio » 03/06/2010, 10:11

Ho proseguito la mia ricerca, sui motori elettrici, e ho trovato che la ditta Sevylor, fornisce tramite negozi italiani, (Biotonique Italia) ad esempio, diversi modelli. Ho puntato l' occhio su quello con batterie 40 Ah e 0,96 CV. Naturalmente costa il doppio del modello indicato nel mio 1° post, ma considerando l' utilizzo che ne devo fare, potrebbe essere l' alternativa al rientro a remi? Io non me ne intendo di Ampere, Cavalli, potenza etc, quindi mi affido a voi!

Grazie ancora.
P.S. Se dico a mia moglie che deve remare, non viene più in barca!

dovilio
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/08/2019, 21:09

Re: Fuoribordo per Argie 15

Messaggio da dovilio » 30/06/2010, 9:18

Ciao a tutti
Domenica finalmente ho potuto provare il motore di cui ho vi ho parlato nei post precedenti. Ho acquistato la batteria da 65A e devo dire che è una bomba. Senza grandi pretese, ho comunque raggiunto il mio scopo, cioè portare la barca al largo, rientrare fino allo scivolo e mi sono pure tolto lo sfizio di attraccare a Montisola tra mille motoscafi all' ancora. Ho avuto un po' di difficoltà col timone, ma visto che il motore può ruotare sul suo asse verticale, lo userò anche come timone.
La batteria, l' ho messa dentro al gavone di poppa, sul quale ho ricavato un' apertura, chiusa poi con uno sportello stagno.
Ho speso poco meno di 400 Euro e vi allego una foto. Spero quanto prima di farne altre, magari in navigazione.

A presto

Andrea B.
-

vf0109_Dovilio_FB_Argie15.jpg

Rispondi