Verniciatura

Incredibile Argie 15!
dovilio
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/08/2019, 21:09

Verniciatura

Messaggio da dovilio » 28/01/2009, 15:04

Ciao a tutti
Ho parlato con un esperto di vernici nautiche e questo mi ha suggerito di usare un prodotto chiamato Epoxy plus (stoppani) prima di mettere il fondo 912.
Sono andato a vedere la scheda tecnica, e ho notato che è un prodotto adatto a materiali ferrosi o alluminio.
Qualcuno lo ha già usato? E proprio necessario? Posso dopo le 2 mani di resina epossidica, mettere subito il fondo 912?

Grazie

Andrea B.

Stefano Guazzaroni
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/08/2019, 22:50

Re: Verniciatura

Messaggio da Stefano Guazzaroni » 28/01/2009, 20:17

Ciao,

ti dico come faccio io!!!

Dopo aver dato la resina epossidica, aspetti che sia catalizzata per bene.
Poi carteggi e successivamente, dai due mani a spruzzo di fondo poliuretanico bicomponente 912 della Stoppani , carteggiando tra una mano e l'altra.

Carteggiando l'ultima mano, devi avere cura di cercare di non scoprire il legno sottostante.
Dopodichè, sempre a spruzzo, dai tre mani di smalto poliuretanico bicomponente "Glasstop" sempre della Stoppani ed il gioco è fatto!!!

Ciao....facci sapere!!!
stefano

dovilio
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/08/2019, 21:09

Re: Verniciatura

Messaggio da dovilio » 29/01/2009, 9:36

Questo è il ciclo di verniciatura che mi hanno consigliato:

3 mani di epossidica
Rasatura tra la prima e la seconda
1 mano di Epoxy plus
1 mano fondo 912
Smalto

Questo per l' esterno.

Per l' interno, mi hanno detto di non mettere la resina epossidica, perchè il legno deve respirare. Io una mano l' avevo già messa!

Il cliclo poi è uguale all' esterno ma senza Epoxy plus

Non sono molto attrezzato ed esperto con le pistole a spruzzo, pertanto pensavo all' applicazione a rullo. Servono comunque 2 mani di fondo?

Grazie

Andrea B.

dovilio
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/08/2019, 21:09

Re: Verniciatura

Messaggio da dovilio » 29/01/2009, 10:40

Grazie
Sono d' accordo con te sul fatto che il legno che compone il multistrato, è morto da un pezzo. Ora devo solo decidere se usare il rullo o il pennello.
A spruzzo dovrei anche creare una "camera" riparata dalla polvere e non so se è il caso, visto il luogo del mio cantiere.

Vi manderò presto alcune foto

Ciao

Andrea B

Stefano Guazzaroni
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/08/2019, 22:50

Re: Verniciatura

Messaggio da Stefano Guazzaroni » 29/01/2009, 13:51

Sono d'accordo con Leo con il fatto che il legno non respira più ossia è già morto da un pezzo. Smile Smile

Ogni tanto si sente dire questa cosa del legno che deve respirare, ma non è assolutamente così!!!

Ovviamente, questo vale per le barche costruite con metodi moderni, sia con legno massello che con compensato marino e resina epossidica (che sono di gran lunga le migliori e le più sicure)
In questo caso il legno viene in un certo qualmodo incapsulato con la resina epossidica e/o fibra di vetro, quindi non può e non deve respirare altrimenti è un bel guaio. Dead Dead

Altra cosa invece era per le barche che si costruivano una volta, le cosidette costruzioni con tavole di fasciame a paro.
In questo caso, veniva costruita un'ossatura molto robusta con legni molto tenaci (quindi molto pesante) la quale aveva il compito di reggere tutti gli sforzi che l'imbarcazione subiva durante la navigazione.
Il fasciame, veniva poi appoggiato ed inchiodato alle ordinate (senza essere incollato)
Tra una tavola e l'altra, veniva lasciato un'interstizio (comento) per dare modo alla tavola di avere lo spazio per potersi allargare e restringere,(quindi respirare) a seconda del grado di umidità che subiva nel tempo.
I comenti, a loro volta venivano poi riempiti con stoppa, catrame e quant'altro. (calafatura)

Solo in costruzioni di questo genere, sono d'accordo sul fatto che il legno possa e debba respirare.

Scusate per il papiro, ma spero di aver contribuita a fare un pò di chiarezza su questa cosa. :) :)
Saluti a tutti
stefano

dovilio
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/08/2019, 21:09

Re: Verniciatura

Messaggio da dovilio » 14/04/2009, 14:30

Ho acquistato le vernici, e il tizio del negozio, mi ha suggerito che se non lascio passare più di 48 ore tra una mano e l' altra di fondo, posso evitare di carteggiare.
Per quanto riguarda le dosi, è meglio usare contenitori con indicati gli ml, oppure una bilancia, o ci sono altri metodi?
Grazie
Andrea B.

galber
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/08/2019, 21:51

Re: Verniciatura

Messaggio da galber » 14/04/2009, 19:21

Ciao Andrea,
come chimico posso dirti che in generale le misure in peso sono senz'altro più precise perchè, anche su quantità abbastanza consistenti, al limite si può avere la precisione di un grammo usando una normale bilancia elettronica da cucina.
Misurando in volume (cilindri graduati) maggiore é la quantità e maggiore anche l'approssimazione, che aumenta utilizzando un cilindro più piccolo della quantità da misurare e raggiungendo detta quantità per somma di aggiunte.
Dipende dal grado di precisione necessaria e se le istruzioni dei prodotti prevedono miscelazioni in volumi (parti) o in peso, perché se alcuni dei componenti da miscelare avessero delle densità (pesi specifici) alquanto differenti, le quantità miscelate non rispetterebbero le proporzioni richieste.

Ciao,
Alberto

dovilio
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/08/2019, 21:09

Re: Verniciatura

Messaggio da dovilio » 16/04/2009, 9:50

Grazie Alberto
Dopo la tua chiarissima spiegazione, sono ancora più timoroso si fare qualche danno. Confermo la mia antipatia per le sostanze bicomponenti. Tanto è vero che per lo smalto ho comprato il Clipper, così mi sono tolto un pensiero. Ora mi leggerò bene le istruzioni e vedrò se è meglio la bilancia o i contenitori graduati.
A presto
Andrea B.

dovilio
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/08/2019, 21:09

Re: Verniciatura

Messaggio da dovilio » 17/04/2009, 12:49

Ciao
Ho controllato le etichette ed è specificato chiaramente 5 parti in volume per il fondo e 2 parti in volume per la soluzione B. Ora: se usassi due siringhe per calcolare la q.tà giusta.......anche perchè immagino che ogni volta che si versa un po' di fondo in un altro recipiente, il più tanto cola giù dal bordo. Questi contenitori sono scomodissimi. Sulla siringa sono riportati 5 tacche, quindi non dovrei fallire clamorosamente. No?
Credo però che l' unico modo per saperlo sia provare con un campione.
A presto
Andrea B.

galber
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/08/2019, 21:51

Re: Verniciatura

Messaggio da galber » 20/04/2009, 14:30

Se le siringhe sono abbastanza grosse vanno meglio, quindi ti consiglio quelle per uso veterinario da 50 o 100 millilitri che evitano di raggiungere la quantità necessaria con troppe aggiunte.

Comunque occorre solo un pò d'occhio e di manualità, quindi é meglio provare con un campione ridotto prima di impegnarsi su superfici estese e rischiare un risultato non totalmente soddisfacente.

Ciao e buon lavoro.
Alberto

Rispondi