Piede d' albero

Incredibile Argie 15!
Rispondi
dovilio
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/08/2019, 21:09

Piede d' albero

Messaggio da dovilio » 18/02/2009, 11:59

Ciao a tutti
Non mi piace molto il piede d' albero riportato nel progetto dell' Argie15. Ho pensato allora ad un profilo in acciaio inox lungo circa 15 cm.
Che ne dite? Voi cosa avete fatto?

A presto

Andrea Betti
-

vf0077_Dovilio_Argie15-PiedeAlbero.jpg

Peppone
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/08/2019, 10:57

Re: Piede d' albero

Messaggio da Peppone » 19/03/2009, 19:22

hai povato a vedere il filmato su you tube? ad un certo punto si vede una variante interessante che riduce, anzi azzera, i problemi che possono nascere con la sistemazione del piede dell'albero come da progetto. Io purtroppo ho visto il filmato dopo aver montato il piede; ho comunque in mente già come modificarlo eventualmente alla prova del 9 ci sarà da correggere qualcosa.

fammi sapere.

Peppone
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/08/2019, 10:57

Re: Piede d' albero

Messaggio da Peppone » 19/03/2009, 19:33

scusami ma più che vedersi si intuisce e poi penso che non vada molto lontano da quello che è la tua variante. prova a cliccare su questo link. spero di essere stato utile.
-

Stefano Guazzaroni
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/08/2019, 22:50

Re: Piede d' albero

Messaggio da Stefano Guazzaroni » 19/03/2009, 21:30

Ciao a tutti
Non mi piace molto il piede d' albero riportato nel progetto dell' Argie15. Ho pensato allora ad un profilo in acciaio inox lungo circa 15 cm.
Che ne dite? Voi cosa avete fatto?
Mah!!! io ho fatto come specificato sul progetto inserendo in più sotto la scassa due fazzoletti di fibra di vetro da 200 gr/mq abbastanza larghi e a scalare, debbo dire che per quel poco che l'ho provata io non ho mai avuto il minimo problema.
Comunque ho sentito proprio una diecina di giorni fà il nuovo proprietario che in generale a distanza ormai di due anni è ancora molto entusiasta di questa barca. :lol: :lol: :lol:
Ha solo rifatto le vele, per il resto è rimasta tutta come gliel'ho venduta io.

Se mi posso permettere, la tua soluzione và più che bene, solo che la vedo molto più complicata e macchinosa quando vai ad alberare e disalberare. ( in una deriva questo lo fai parecchie volte, praticamente ogni volta che esci)
Personalmente, preferisco le soluzioni più semplici possibili, sicuramente danno meno problemi e a lungo termine, pagano sempre. ;) ;)

Saluti
stefano

Rispondi