Albero in legno

Incredibile Argie 15!
Stefano Guazzaroni
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/08/2019, 22:50

Re: Albero in legno

Messaggio da Stefano Guazzaroni » 17/01/2009, 0:55

Ciao Michele,

Si hai capito bene, per costruire lo scafo in strip, ho usato l'abete douglas e debbo dire che non mi sono trovato assolutamente male.

Il progetto, prevede la costruzione dello scafo con il cedro o altri materiali simili, purchè esenti da nodi.
La mia scelta, è caduta sul douglas, per il semplice fatto che il mio fornitore di fiducia, non commercializza il cedro.
Debbo dire comunque, che il douglas è molto più costoso del cedro (almeno dalle mie parti) ed è anche un pò più pesante, ma enormemente più robusto.

A suo tempo, dopo aver parlato con il progettista, abbiamo deciso di usare questa essenza in quanto su una barca come la lancia che stò costruendo, la differenza di peso rispetto al cedro, sarebbe stata nell'ordine dei 12/15 kg. e su una barca che finita dovrebbe venire a pesare intorno ai 1.000/1200 kg. è ininfluente.

Le dimensioni delle strisce, sono di 30x12 mm. e ti assicuro che per la loro messa in opera, non ho avuto nessun problema particolare.
Se hai bisogno di altre info, non hai che da chiedere!!!

Ciao
stefano

P.S. Il progetto è quello della Lancia Paloma, ma quella che stò costruendo io si chiama "Lancia 22' Evo" è la stessa barca nelle linee d'acqua e nelle parti strutturali, ma un pò diversa nell'allestimento. ;) ;)

miki
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2019, 21:41

Re: Albero in legno

Messaggio da miki » 17/01/2009, 9:07

grazie stefano della tua disponibilità.
il tuo consiglio è stato molto gradito,
paloma era una barca che avevo già visto, sicuramente è una bellissima barca, comoda e sicura.
io dovrei iniziare la costruzione di una idea 19(non so se hai letto i forum) e mi sto documentando sui legnami che posso usare.qui da me ci sono diversi cantieri navali tradizionali, costruiscono barche in legno con sistemi tradizionali ma il cedro non lo usa nessuno.
se vuoi ti costruiscono anche il peschereccio di 30 mt in legno ma nessuno sa cosa sia lo strip planking quindi per me l'aiuto del forum è indispensabile.
grazie ancora e auguri per "paloma".
ciao
michele

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Albero in legno

Messaggio da crispilo » 17/01/2009, 9:56

le costruzioni di idea 19 che sono andate in mare sino ad ora, salvo quella di TLY, sono tutte in abete; il western red cedar (che NON è il cedro mediterraneo) è una essenza di riferimento solo questioni culturali, perchè lo strip planking è nato in USA; l'abete ha caratteristiche meccaniche migliori, se si riesce a dribblare il problema dei nodi a mio parere è un legno anche migliore, non farei un gran problema per la differenza di peso, 8-10 kg li recuperi semplicemente con una gestione più oculata (leggi senza esagerare) di cordonature e nastrature strutturali, oppure, in un ottica racing, facendo le pannellature degli interni superalleggerite (8 mm di pvc e un biassiale leggero per parte invece del legno).

x miki: i piani ti arriveranno in settimana prossima, ho avto un pò di ritardo causa plotter bizzosi

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Albero in legno

Messaggio da crispilo » 17/01/2009, 9:58


Stefano Guazzaroni
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/08/2019, 22:50

Re: Albero in legno

Messaggio da Stefano Guazzaroni » 17/01/2009, 13:02

Originally posted by miki

......io dovrei iniziare la costruzione di una idea 19(non so se hai letto i forum) e mi sto documentando sui legnami che posso usare......
michele

Se costruisci l'Idea19, non hai altra scelta che sentirti con Cristian Pilo!!!

Lui l'ha progettata, è sardo come te, è disponibilissimo e serio....cosa vuoi di più???

Comunque se hai bisogno, anch'io sono quà!!!

Ciao e buon lavoro.
stefano

miki
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2019, 21:41

Re: Albero in legno

Messaggio da miki » 17/01/2009, 13:11

8-10 kg secondo me li recuperi anche mangiando un pò meno per un giorno... scherzi a parte non sono sicuramente quei pochi kg a fare la differenza di una barca...se vuoi fare una barca super leggera ti devi rivolgere sicuramente a un professionista, un autocostruttore non ha le competenze e le attrezzature per poter utilizzare materiali ultra tecnologigi(vedi carbonio, kevlar etc).
l'autocostruttore credo tenga più alla buona costruzione e alla robustezza più che alla leggerezza estrema..
ciao
michele

Victor
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/08/2019, 19:12

Re: Albero in legno

Messaggio da Victor » 18/01/2009, 22:53

Ciao Stefano, se mi dai una email ti mando dei disegni, posso mandarteli in dwg oppure jpg. Se mi dai le dimensioni che ti servono cerco di mandarti quello più vicino alle tue esigenze.
Saluti, Victor

Stefano Guazzaroni
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/08/2019, 22:50

Re: Albero in legno

Messaggio da Stefano Guazzaroni » 18/01/2009, 23:16

Grazie Victor,

allora.....si tratta di un armo aurico e l'albero poggiato in coperta, è alto 6.64 mt. la sua sezione è tonda dia. 100mm.
il picco è lungo 4,32 mt. sezione tonda dia. 70 mm.
il boma è lungo sempre 4,32 mt sez. tonda dia. 75 mm.

Pensavo di realizzarli con l'abete douglas, ovviamente tutti vuoti all'interno.

la mia mail è stefano702@vodafone.it per l'invio, va bene anche un file jpg.

Grazie ancora e a buon rendere!!!
stefano

Rispondi