Albero in legno

Incredibile Argie 15!
dovilio
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/08/2019, 21:09

Albero in legno

Messaggio da dovilio » 19/09/2008, 12:51

Ciao a tutti
Sto imbastendo il lavoro per realizzare l' albero in legno per il mio Argie15.
Dal progetto di Stefano Guazzaroni, la sezione dell' albero è circa 80x60 mm. Da progetto, la mastra è adatta a contenere un albero diam 60 in alluminio. Ora: se faccio un albero in legno da 60x60, rischio che al primo soffio di vento si spezzi?

Grazie

Andrea Betti

Stefano Guazzaroni
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/08/2019, 22:50

Re: Albero in legno

Messaggio da Stefano Guazzaroni » 22/09/2008, 12:32

Ciao,
non credo che anche facendolo della sezine che indichi, al primo soffio di vento ti viene giù l'albero.
Io l'ho fatto di quella sezione, piò che altro per ottenere una sezione ovale, comunque l'importante è che lo fai vuoto all'interno in modo che sia leggero e al tempo stesso resistente. Wink Wink
Lo stesso discorso, vale per il boma.

Comunque se dovessi rifarlo, lo farei della stessa sezione, mentre per il boma utilizzerei una sezione più piccola senza però farci la canaletta per infierire la vela.

Un'altra cosa fondamentale, è la scelta dell'esseza da utilizzare.

Ciao e tienici informati!!!

stefano

dovilio
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/08/2019, 21:09

Re: Albero in legno

Messaggio da dovilio » 22/09/2008, 12:42

Grazie stefano
Per il tipo di legno, pensavo all' abete. Ho trovato dei listelli da 15x35 lunghi 2 mt e ho calcolato che dovrebbe pesare intorno ai 15 Kg.
La canaletta per inferire la base della randa, dipende dal tipo di randa. Sicuramente per una randa del 470, che ha solo un pattino, è sprecata.
Un grattacapo in meno.
A presto
Andrea B.

Stefano Guazzaroni
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/08/2019, 22:50

Re: Albero in legno

Messaggio da Stefano Guazzaroni » 22/09/2008, 13:34

L'abete, può andar bene, a patto che sia totalmente esente da nodi.
Meglio sarebbe utilizzare il douglas o il cedro. (io ho utilizzato il pino)

Il mio alla fine, esclusa tutta la ferramenta, è venuto a pesare intorno ai 16/17 kg. con una altezza di 6,15 metri.

Magari, quando inizi a cosruirlo, metti qualche foto qui sul forum!!!

Ciao
stefano

dovilio
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/08/2019, 21:09

Re: Albero in legno

Messaggio da dovilio » 22/09/2008, 14:34

Sicuramente. Intanto allego una foto dei lavori che ho fatto ieri a poppa.

A presto
-

vf0074_Dovilio_Argie15.jpg

galber
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/08/2019, 21:51

Re: Albero in legno

Messaggio da galber » 22/09/2008, 14:44

Originally posted by Stefano Guazzaroni

...Il mio alla fine, esclusa tutta la ferramenta, è venuto a pesare intorno ai 16/17 kg. con una altezza di 6,15 metri...


L'albero che hai fatto é bellissimo, ma anche se vuoto internamente é venuto lo stesso un bel peso!!
Mi domando quanto sarebbe arrivato a pesare se non fosse stato vuoto, anche se in tal caso la sezione forse sarebbe stata minore.

Ciao,
Alberto

Stefano Guazzaroni
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/08/2019, 22:50

Re: Albero in legno

Messaggio da Stefano Guazzaroni » 22/09/2008, 19:35

L'albero che hai fatto é bellissimo, ma anche se vuoto internamente é venuto lo stesso un bel peso!!
Mi domando quanto sarebbe arrivato a pesare se non fosse stato vuoto, anche se in tal caso la sezione forse sarebbe stata minore.

Ciao,
Alberto

Ciao Alberto,
non è che è venuto lo stesso un bel peso, è proprio pesante!!! :cry: :cry:

Mah!!!....sicuramente la scelta di costruire un albero in legno su una deriva, (tipo Argie 15') è dettata più da un fattore estetico che pratico, quindi si paga un pò per il peso, ma si ha un effetto estetico a mio avviso decisamente molto più bello.
Ovviamente, una volta fatta questa scelta, bisogna accettare poi il fatto che sicuramente rispetto ad un albero in alluminio, quello in legno è molto più pesante.

Quanto avrebbe pesato se fosse stato pieno, non ne ho la minima idea, ma fare un'albero pieno, non ha proprio senso, anche per un fatto di stabilità del legno stesso.

Sulla Lancia di 22 piedi che stò costruendo adesso, è previsto un armo Aurico con albero in legno a sezione tonda con un diametro di 98 mm. per un'altezza di 6,5 metri, ovviamente vuoto!!!

Ciao
stefano

Victor
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/08/2019, 19:12

Re: Albero in legno

Messaggio da Victor » 16/01/2009, 0:13

Ragazzi, se avete bisogno di costruire alberi vuoti ma resistenti, io posso aiutarvi. Ho costruito un albero da 12 m. con diametro al piede 180mm 120 in testa, con un vuoto interno di 80mm. Ho fatto molti alberi per dinghy e pure un picco da 10 m. per una barca d'epoca. Certo ci vuole un aiuto di un falegname attrezzato. Per il legno direi che l'abete free nodi va benissimo, però se si vuole fare qualcosa di più sofisticato si potrebbero usare due legni, così le fibre si mischiano e si incrociano e ne guadagna la robustezza. Io ho usato abete e kaja, e oltre alla robustezza ci ha guadagnato l'estetica. Stesso discorso vale per il boma, fino a 50 mm. di diametro li ho fatti. Victor

Stefano Guazzaroni
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/08/2019, 22:50

Re: Albero in legno

Messaggio da Stefano Guazzaroni » 16/01/2009, 0:55

Originally posted by Victor

Ragazzi, se avete bisogno di costruire alberi vuoti ma resistenti, io posso aiutarvi. Ho costruito un albero da 12 m. con diametro al piede 180mm 120 in testa, con un vuoto interno di 80mm. Ho fatto molti alberi per dinghy e pure un picco da 10 m. per una barca d'epoca. Certo ci vuole un aiuto di un falegname attrezzato. Per il legno direi che l'abete free nodi va benissimo, però se si vuole fare qualcosa di più sofisticato si potrebbero usare due legni, così le fibre si mischiano e si incrociano e ne guadagna la robustezza. Io ho usato abete e kaja, e oltre alla robustezza ci ha guadagnato l'estetica. Stesso discorso vale per il boma, fino a 50 mm. di diametro li ho fatti. Victor

Ciao Victor,
la cosa potrebbe interessarmi, infatti come ho già accennato per la Lancia che stò costruendo adesso, a breve dovrei cominciare i lavori per l'albero.
Si tratta di un armo aurico completo di fiocco e controranda.
Quindi, visto che hai già esperienza, se mi puoi dare qualche consiglio oppure hai del materiale da farmi vedere....benvenga!!!

Ciao a presto.
stefano

miki
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2019, 21:41

Re: Albero in legno

Messaggio da miki » 16/01/2009, 19:52

ciao stefano, ho visto sul sito cantierino che stai costruendo una lancia "paloma" in strip planking, se non ho capito male hai usato l'abete douglas per il fasciame? come ti sei trovato nelle lavorazioni con questo tipo di legno? avevamo una discussione su quali essenze usare per il fasciame in strip e il douglas mi è stato sconsigliato perchè troppo rigido, anche se secondo me tagliato in listellini da 10-12mm di spessore non dovrebbe avere problemi .

ciao
michele
...e buon lavoro

Rispondi