argie 15 a Calasetta
Re: argie 15 a Calasetta
non ho fatto i conti ma il volume interno totale dell'argie 15 non credo sia inferiore ai 2 metri cubi...quindi se si sottrae il volume delle riserve di galleggiamento (circa 350 lt a occhio)e si riempie fino all'orlo il pozzetto..
come dice galber, al doppio fondo dovrebbero essere aggiunti degli ombrinali(magari a poppa) sopra la linea di galleggiamento... come sulle barche autovuotanti..
x dovilio, cosa è la VOR??
come dice galber, al doppio fondo dovrebbero essere aggiunti degli ombrinali(magari a poppa) sopra la linea di galleggiamento... come sulle barche autovuotanti..
x dovilio, cosa è la VOR??
Re: argie 15 a Calasetta
Volvo Ocean Race!!
Non ho ben capito il discorso degli ombrinali, (stiamo parlando di una deriva non di un cabinato) ma seguirò attentamente gli sviluppi dei lavori.
A presto
Andrea B
Non ho ben capito il discorso degli ombrinali, (stiamo parlando di una deriva non di un cabinato) ma seguirò attentamente gli sviluppi dei lavori.
A presto
Andrea B
Re: argie 15 a Calasetta
ombrinali, svuotatori, chiamali come vuoi....intendo dei fori che dal pozzetto attraversano la panca di poppa per vscire dallo specchio, simili a quelli del 470 ma sopra la linea di galleggiamento, a filo del "nuovo fondo"
per la VOR non posso partecipare, mi mancano le luci di via...
forse in una prossia vita...
per la VOR non posso partecipare, mi mancano le luci di via...
forse in una prossia vita...
Re: argie 15 a Calasetta
non lo so, devo prendere due misure.. certo è che sarà da sollevare di almeno una quindicina di centimetri... credo
comunque io in navigazione sono quasi sempre seduto sul bordo con le cinghie ai piedi , quindi in quella posizione credo che ci si troverebbe a stare più comodi...
seduti sulle panche non sò
comunque io in navigazione sono quasi sempre seduto sul bordo con le cinghie ai piedi , quindi in quella posizione credo che ci si troverebbe a stare più comodi...
seduti sulle panche non sò
Re: argie 15 a Calasetta
Una quindicina di centimetri? Penso che forse ne possono bastare la metà e anche meno se la linea di galleggiamento che si vede tracciata a poppa é effettiva.
Qualche cm di pendenza alzando un pò il doppiofondo verso prua e lo svuotamento sarebbe assicurato, senza svuotatori, pompe e batterie...
Qualche cm di pendenza alzando un pò il doppiofondo verso prua e lo svuotamento sarebbe assicurato, senza svuotatori, pompe e batterie...
Re: argie 15 a Calasetta
non h il progetto sotto mano ma ti posso dire che la linea di galleggiamento è come quella di progetto.
se fosse così non ci sarebbe nemmeno il problema delle ginocchia nel mento..
e si potrebbero ,secondo me, anche eliminare i listelli nel fondo per metterli nella parte interna, fra fondo e doppio fondo.
lo scafo risulterebbe certamente molto più idrodinamico
se fosse così non ci sarebbe nemmeno il problema delle ginocchia nel mento..
e si potrebbero ,secondo me, anche eliminare i listelli nel fondo per metterli nella parte interna, fra fondo e doppio fondo.
lo scafo risulterebbe certamente molto più idrodinamico
Re: argie 15 a Calasetta
Mah, i listelli sul fondo li lascerei dove sono, perchè oltre alla funzione di irrigidimento del fondo hanno sicuramente anche quella di migliorare la direzionalità, avendo la barca un fondo sostanzialmente piatto soprattutto in fase di partenza, approdo e su bassi fondali, con deriva e timone sollevati, i listelli esterni possono tornare utili per migliorarne il controllo.
Ciao,
Alberto
Ciao,
Alberto
Re: argie 15 a Calasetta
ma, per la direzionalità non so, senza deriva sembra comunque una saponetta, riesci al massimo a fare un lasco, per il traverso non se ne parla nemmeno ha ha ha se metti la prua di bolina cammina come i granchi