E finalmente... si naviga

Incredibile Argie 15!
Rispondi
michele
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/08/2019, 21:36

E finalmente... si naviga

Messaggio da michele » 02/12/2008, 13:24

Finalmente la mia Sally ha toccato l'acqua!

Ormai non pensavo più di farcela.. ma il 16 nov. è successo il miracolo.... una giornata di bel tempo in pieno inverno!
Cielo azzurro, poco vento e temperature umane.
Naturalmente non me la sono fatta scappare, ho caricato in fretta la mia barchetta e sono scappato al mare (o meglio in laguna, dato che l'ho varata a goro).
Faceva decisamente freddo, ma una buona muta e soprattutto la soddisfazione mi avrebbero aiutato a superare anche i freddi polari!(be, non esageriamo)
-

vf0062_Michele_Argie15.jpg
-
-
e che soddisfazione al ritorno! (da notare i parenti coraggiosi che mi avevano seguito)
-

vf0063_Michele_Argie15.jpg
-
-
comunque un grazie anche a loro.. sia per esserci stati durante il varo sia per l'incoraggiamento durante la costruzione.
Ora che ho visto i difetti e soprattutto mi sono tolto la soddisfazione di navigarci almeno per mezza giornata prima del 2009.. sono pronto per lavorare tutto inverno per correggerli e per fare le finiture.

Di autocostruire non si finisce mai!

Buon vento a tutti

dovilio
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/08/2019, 21:09

Re: E finalmente... si naviga

Messaggio da dovilio » 02/12/2008, 13:54

Complimenti. Semplice e bella.
Domanda Le crocette sull' albero?
Ha quali difetti ti riferisci? Specifici della tua barca o del progetto? Se sono nel progetto, magari sono ancora in tempo a correggere qualcosa!
Le vele le hai costruite tu? Mi piace molto l' inferitura!
A presto
Andrea B

maurob
Messaggi: 57
Iscritto il: 18/08/2019, 22:03

Re: E finalmente... si naviga

Messaggio da maurob » 02/12/2008, 14:49

I miei complimenti.
Pensa che hai tutto l'inverno per farci i ritocchi con calma e poi in Primavera tutta la bella stagione per navigarci.
Mauro Bertaccini

michele
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/08/2019, 21:36

Re: E finalmente... si naviga

Messaggio da michele » 02/12/2008, 16:16

x Dovilio: non ti preoccupare, se si seguono i progetti la barca viene fuori presto (basta avere il tempo di lavorarci) e bene.
Le vele le ho fatte io, e il difetto a cui mi riferivo era proprio nella randa, a cui dovrò fare alcune piccole modifiche nel corso dell'inverno.
Potendo disporre di una fresatrice abbastanza grande e con molta pazienza ho potuto ricavare una cava nell'albero in cui inserire i cursori della randa.
Con i cursori è veramente leggerissima e facile da issare.
Per quanto riguarda eventuali crocette non so dirti.. non le ho viste nel progetto quindi non ne ho messe.

PS L'unica modifica che ti consiglio vivamente di fare (rispetto ai progetti) è allungare le panche laterali fino alla panca centrale. A mio parere con i panchettini laterali corti diventerebbe scomoda.

timpro
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/08/2019, 23:19

Re: E finalmente... si naviga

Messaggio da timpro » 02/12/2008, 20:15

x Michele
i miei sentiti complimenti per il bellissimo lavoro che hai fatto.
Una domanda da farti, se l'albero è d alluminio, come hai fatto a fresare il canale di inferimento dellla randa senza rischiare di indebolire l'albero sotto la trazione dei cursori?

Ciao,
Tonino

dovilio
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/08/2019, 21:09

Re: E finalmente... si naviga

Messaggio da dovilio » 03/12/2008, 8:43

Grazie! Si le panche le ho già messe. In effetti il progetto originale è un po' misero da quel punto di vista. L' albero lo sto facendo in legno. Farò anche io l' inferitura e anche se non c'è nel progetto, metterò le crocette, più che altro per un discorso estetico. Magari a livello funzionale servono a poco ma non credo. Alla prossima

Andrea B

michele
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/08/2019, 21:36

Re: E finalmente... si naviga

Messaggio da michele » 03/12/2008, 19:35

In effetti avevo pensato di mettere una guida esterna per fare scorrere i cursori, ma non trovandone una adeguata mi sono dovuto arrangiare...
Per mantenere la rigidità ho innanzitutto utilizzato un albero monopezzo e con spessore leggermente maggiorato rispetto al progetto, poi ho inserito internamente dei rinforzi che dovrebbero compensare il problema del taglio.
Il tutto per ora funziona, spero che continui a farlo anche in presenza di vento forte.

Ciao

Rispondi