Carteggiatura

Incredibile Argie 15!
Rispondi
dovilio
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/08/2019, 21:09

Carteggiatura

Messaggio da dovilio » 14/07/2008, 14:11

Ciao
Qualcuno può spiegarmi come devo procedere per la carteggiatura dello scafo interno? Ho fatto le giunzioni con la fibra di vetro e la resina epossidica; tra il legno e la fibra di vetro, si è creato un leggero scalino dovuto allo spessore della fibra e della resina. Posso carteggiare tranquillamente? Con quale grana?

Poi vorrei sapere come avete fatto a fissare gli oblò di ispezione: è sufficiente un po' di silicone oppure è meglio una guarnizione per la tenuta tra oblò e paratia?

Grazie per il vostro aiuto.

Andrea Betti

gianluca
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/08/2019, 18:49

Re: Carteggiatura

Messaggio da gianluca » 14/07/2008, 14:58

Secondo me puoi carteggiare tranquillamente, a patto di non carteggiare troppo.

Ma tieni presente che :
a) non sono un esperto
b) ancora non ci sono arrivato a quella fase. Big%20smile

Ad ogni modo dovrestri dare una leggera carteggiata giusto quel che basta per livellare lo spessore (puoi arrivare a sfiorare il tessuto) e poi dare un'ulteriore mano leggera di resina a protezione del tutto

Altrimenti elimini lo scalino stuccando con resina caricata e poi carteggi a finire con grana fine.


bye
Gianluca

dovilio
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/08/2019, 21:09

Re: Carteggiatura

Messaggio da dovilio » 16/07/2008, 9:10

Grazie Gianluca
Proverò con carta del 120. Ma sicuramente una mano di resina la dovrò mettere ancora su tutto lo scafo. Quindi anche sulle giunzioni. Tu dove sei arrivato? Io ho fatto un grave errore nel miscelare la resina, ma ho rifatto tutto e ora aspetto con ansia le ferie di agosto per ripartire alla grande. Vorrei riuscire a verniciare a settembre. Ho messo un po' di foto sul mio sito www.folliper.com nella pagina vela

A presto

gianluca
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/08/2019, 18:49

Re: Carteggiatura

Messaggio da gianluca » 16/07/2008, 9:18

Ho cucito i pannelli del fondo e mi sto preparando a giuntare i pannelli dei bordi. Se tutto va bene, in settimana conto di poterli almeno cucire e poi partire con le cordonature interne

Se vuoi un consiglio sulla carta abrasiva, io mi trovo veramente bene con quella all'ossidio di alluminio. Occhio pero' ad andarci pesante: su legno e vetroresina e' parecchio efficiente.

bye
Gianluca

dovilio
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/08/2019, 21:09

Re: Carteggiatura

Messaggio da dovilio » 16/07/2008, 10:04

Non sapevo nemmeno dell'esistenza di una carta all' ossido di alluminio. Ho sempre usato carta di vetro normale per il legno. P.S. Se dovesse servirti uno svuotatore, ne ho uno che mi avanza.

A presto

Andrea

Rispondi