Cucitura poppa

Incredibile Argie 15!
dovilio
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/08/2019, 21:09

Cucitura poppa

Messaggio da dovilio » 29/04/2008, 12:45

Cucitura ultimata. La poppa è stata posizionata e tutto il guscio ora è composto. Rigidità ottima. Difficoltà 0. Servono però 4 mani.
Ora si passa alla 2° fase cioè l' incollaggio con resina epossidica.......ma questo lo vedrete nella prossima puntata

A presto
Andrea Betti
-

vf0049_Dovilio_Argie15.jpg

givemefive
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/08/2019, 23:08

Re: Cucitura poppa

Messaggio da givemefive » 29/04/2008, 15:06

Ottimo lavoro.
Purtroppo io ho dovuto rimandare la costruzione dato che ho delle spese importanti da sostenere.
Tienici aggiornati.

Ciao
Giorgio

galber
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/08/2019, 21:51

Re: Cucitura poppa

Messaggio da galber » 29/04/2008, 15:11

Lavoro rapido e impeccabile per precisione e pulizia!!!

Complimenti vivissimi e buon proseguimento per le fasi successive.

Ciao,
galber

timpro
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/08/2019, 23:19

Re: Cucitura poppa

Messaggio da timpro » 30/04/2008, 13:07

Avete fatto un lavoro veramente belisssimo, tanti complimenti a voi che siete veramene bravo e preciso.

A me l'argie15 avrei piacciuto farlo con una piccola tuga comme il nancy-china di Sdevlin,
ma Crispilo ha detto che non va bene, anche se non riesco proprio a capacitarmi percchè mettendovi una tugarella che venesse a pesare non più di 15 kg si comprometterebbe la stabilità, se doppo la brca viene a pesare 100 kg, anche se o imparato a mie spese che sopra una deriva la stabilità dipendesse dal peso dei equipaggi e dove stassero seduti che da 15 o 20 kg di peso aggiunto.

ciao,
tonino

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Cucitura poppa

Messaggio da crispilo » 30/04/2008, 14:11

Guarda Timpro, prova a fare un semplice esperimento, accattati una deriva, sui 5 metri, un tridente o qualcosa del genere, senza bulbo o zavorre di altro genere, fissagli saldamente all'albero, all'altezza della trozza del boma un bidone da 15-20 litri pieno d'acqua, portala in riva, provane prima la stabilità rispetto alla barca "normale", scuffiala, e poi prova a rimetterla dritta.
Dopo di che ti sarai fatto una esperienza pratica sulla stabilità al di là di quello che ti racconto io.

buon vento
Crispilo

galber
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/08/2019, 21:51

Re: Cucitura poppa

Messaggio da galber » 30/04/2008, 19:18

Originally posted by timpro

...A me l'argie15 avrei piacciuto farlo con una piccola tuga comme il nancy-china di Sdevlin...


Ancora fermo a questi argomenti!!!

Mi pare un pò una fissa!! A parte la prova che Crispilo ti ha detto di fare per convincerti, ma allora perchè non ti costruisci il Nanchy-China di Sam Devlin (e non Sdevlin), e così ti togli finalmente lo sfizio del mini cabinato con deriva mobile.

galber

timpro
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/08/2019, 23:19

Re: Cucitura poppa

Messaggio da timpro » 30/04/2008, 20:14

Aheee!!!! oggi ce l'avete propio con me!!! ma che vi o fatta? uno mi dice di accatre un tridente, n'altro mi dice di costruire sto nanchyu china che manco mi piace!!!
a me il saltaspiaggia va buono, solo che ci volessi un poco di riparo, che o detto di male?

galber
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/08/2019, 21:51

Re: Cucitura poppa

Messaggio da galber » 30/04/2008, 21:07

Ciao Timpro,

anche se il mio tono è stato forse un pò diretto nessuno ce l'ha con te, solo che insisti su cose che sono state già discusse in modo circostanziato quando si era parlato in precedenza riguardo una possibile evoluzione dell'Argie15.
Anch'io ero incuriosito da una versione tugata dell'Argie15 e le risposte in termini di stabilità furono sufficienti a convincermi.

Crispilo aveva (giustamente) proposto un update ai piani per versione ridotta del Saltaspiaggia, mi pare annessa ai piani della versione sdt.

In effetti un cabinato così piccolo penso che serva molto poco. Poco tempo fa trovai un Pellicano Sibma in buone condizioni e in vendita a un prezzo discreto, perchè il proprietario nel frattempo era aumentato di mole e non riusciva neanche più ad entrare nella "cabina" che già prima utilizzava solo come stiva, e parlando delle prestazioni veliche le definiva modeste.

Mi domando quale sia il motivo che ti spinge a considerare un cabinato di minime dimensioni, invece di puntare a qualcosa che ti consentirebbe almeno di fare del campeggio costiero con qualche puntata al limite delle 6 miglia in sicurezza e con un minimo di comfort . Se davvero pensi di costruirti una barca, dovresti cercare di inquadrare l'uso che intendi farne, cosichè questa poi corrisponda alle tue esigenze e ti dia il massimo di soddisfazione. Pensaci bene.

Ciao e bv
galber

timpro
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/08/2019, 23:19

Re: Cucitura poppa

Messaggio da timpro » 30/04/2008, 21:43

Comme dicetti all'inizzio in quei momenti non tengo denari pe costruirmi la barca e allora volevo sentire un poco voi tutti per imparare qualcosa di barche e nel frattempo mettere a parte un poco di denari però ingominciare subito con una barca grossa non mi sento di buttare tutti i soldi senza sapere che viene fouri e allora mi piacesse fare subito una barca piccola ma la volevo cabinata per dormirci anche dentro e tenerci le cose che qui si arrubbano tutto. Ma peò galber mi ha fatto penzare che in una cabina piccola non centro e allora non so che faccio per il momento

timpro
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/08/2019, 23:19

Re: Cucitura poppa

Messaggio da timpro » 30/04/2008, 21:44

scusatemi che ho inviato senza manco leggere che ho scritto.
ciao a tutti,
tonino

Rispondi