argie 15 da crociera

Incredibile Argie 15!
Rispondi
crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: argie 15 da crociera

Messaggio da crispilo » 05/09/2007, 14:21

Solo una raccomandazione, quando si fanno gavoni per uso crociera su una deriva, fateli sempre con delle chiusure stagne, per due ordini di motivi:

1) vi fanno da riserve di galleggiamento se sono in tutto o in parte vuoti

2) se si finisce a barca a testa in giù non dovete raccattare per il fondo del mare/lago tutta la vostra attrezzatura da camping nautico, nè rischiate di dover sgottare 200 litri dai gavoni pieni, con la barca che galleggia appena. E non ritirate fuori la solita storia che l'argie 15 non scuffia...tutte le derive scuffiano, nelle condizioni opportune e con gli opportuni equipaggi

Per Domenico: lascia perdere eventuali tughe inutili e che alzano pericolosamente il baricentro; secondo me non vale neppure la pena di alzare il ponte, il bordo libero dell'argie è già bello alto e il lavoro fatto da Max e Timo va più che bene per fare campeggio nautico, è una ottima modifica al progetto, a patto di aver tutti i gavoni chiusi come detto sopra; pensa sempre che tutto quello che farai in più rispetto al disegno base finirà per appesantire la barca e questo si trasformerà come per magia in un tentativo di procurarti un ernia, ogni volta che spiaggerai la barca per dormire in spiaggia o per sfuggire da meteo sfigati!

Utili in ottica camping nautico un rullafiocco e terzaroli rapidi a borosa unica per la randa; sul bompressino (corto) ci metterei un gennaker di 7-8 m2 (piccolino) per le portanti, invece del genoa; utili un paio di remi, menttre ritengo personalmente inutile il motore (crocifiggetemi pure, ma io 3 giorni di campeggio nautico in deriva tutto il giorno con la puzza di benzina del motore nel naso non li sopporterei...)

buon vento
Crispilo

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: argie 15 da crociera

Messaggio da crispilo » 05/09/2007, 17:49

non è che "non va bene" è un pò una mia opinione personale, non guadagni tanto in bolina e al lasco è una rottura di scatole e non rende, e poi ti costringe ad aver un rullafiocco dedicato solo a quello, a meno che non voglia mettergli i garrocci su strallo fisso, ma poi andarlo ad ammainare in mare diventa una roba da circo per il prodiere. Ed è pure ingombrante!!
Poi ognuno ha le sue fissazioni :-)

Crispilo

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: argie 15 da crociera

Messaggio da crispilo » 05/09/2007, 19:40

se ci dovessi fare campeggio nautico io lascerei la sup. velica così com'è (non è poi così poca) cercando di limitare i pesi a bordo, il poco o tanto che guadagni in prestazioni aumentando la velatura lo perdi in stabilità della barca sotto raffica e docilità di conduzione, e per il campeggio nautico meglio avere una barca che non da sorprese, a costo di perdere due decimi di nodo.
se vuoi fare campeggio nautico andando a spasso a 7-8 nodi a vela mi sa che devi passare ad altro Wink (c'è chi fa campeggio nautico o traversate long range in hobie 16...)

ciao
Crispilo

Umby
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/08/2019, 21:14

Re: argie 15 da crociera

Messaggio da Umby » 09/09/2007, 17:18

Salve Crispilo
Ti saluto brevemente dicendoti che mi hai chiarito parecchie cose sul Angie 15' specie sull'uso da farne.

Rispondi