Argie Raid ..?

Incredibile Argie 15!
Rispondi
mauro
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/08/2019, 16:13

Argie Raid ..?

Messaggio da mauro » 12/02/2007, 19:10

Salve a tutti
ve la lancio proprio così senza alcun impegno...
a quando un mini ArgieRaduno con salamelle, in qualche laghetto o in acqua salata? ho pochi itinerari interessanti, di solito lago maggiore o il mini laghetto di Viverone che è per noi facile da raggiungere.
idee ed itinerari sono ben accetti.... :P
saluti
Mauro

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Argie Raid ..?

Messaggio da crispilo » 13/02/2007, 9:14

Se voleste venire dalle mie parti (Sardegna) io vi posso trovare un centro velico sulla spiaggia in appoggio, che sono sicuro sarebbe felice di ospitare i vostri gioielli a vela, con 2 bed&breakfast a 200 metri di distanza (sempre sulla spiaggia)per velsiti e famiglie, e infine tutta la costa tra Cagliari e Villasimuius da fare a vela sottocosta andando di spiaggia in spiaggia, per atterrare magari a Villasimius e dormire nel campeggio davanti alla spiaggetta di approdo. Parlo sul serio. Pensateci!

Crispilo

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Argie Raid ..?

Messaggio da crispilo » 14/02/2007, 11:07

eeeeeeh, ma come, ma non avevate detto tutti e spergiurato che gli argie 15 non scuffiano mai !! :twisted: :twisted: :twisted:
Biricchini!!!

Crispilo

mauro
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/08/2019, 16:13

Re: Argie Raid ..?

Messaggio da mauro » 14/02/2007, 20:04

Beh ... come progetto niente male.. sono un po' titubante sul ventone di sardegna portatore di scuffie!!!
qualcuno di voi ha esperienza di camping nautico? pare che sia difficile farlo senza incorrere in sanzioni per atterraggi non autorizzati.
di solito (soprattutto al lago dove son previsti camping con boa dove lasciare le barchette a riposare) pianifichiamo su campeggi con scivoli anche perchè la piccola sembra leggera ma alla fine nel tirarla in secco armata è piuttosto pesantina.. :|
ciao ciao

mauro
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/08/2019, 16:13

Re: Argie Raid ..?

Messaggio da mauro » 15/02/2007, 15:24

he he..... si... si.. massima fiducia nel progetto..speriamo!! ti dirò che quest'estate siamo usciti con un bel vento forte ma ... con randa ridotta della metà e niente fiocco, gli ho aggiunto due inestetiche mani di terzaroli da battaglia, brutte brutte ma efficaci. E' stato un bel rodeo nel golfo di Baratti tra laser che davano il giro ogni cinque minuti.. poi.. gavitello e panino. Esperienza di scuffia non ancora fatta ma qualche tensione, soprattutto al lago in condizioni di vento un po' salterino e poco regolare. qualcuno di voi ha già tentato di ripartire dopo una scuffia?

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Argie Raid ..?

Messaggio da crispilo » 15/02/2007, 16:02

carino il golfo! l'ideale per scorrazzare con una deriva direi.
Un cosa che mi lascia perplesso dell'argie 15 è l'impostazione del pozzetto con le murate alzate rispetto alle panche; l'equipaggio è "dentro" la barca come su un mini cabinato e ha scarse possibilità di "tirare indietro" la schiena per bilanciare le raffiche, come si fa classicamente sulle derive; lo stesso accade sul Tridente, con il risultato di avere delle barche nelle quali la reazione dell'equipaggio sotto raffica è limitata al "timone e scotta-randa", privandolo di quella possibilità di reagire istintivametne con il corpo che è una delle cose più divertenti delle derive, almeno secondo me.

ciao
Crispilo

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Argie Raid ..?

Messaggio da crispilo » 15/02/2007, 19:05

noooo, pare che con gli argie 15 non scuffi nessuno....del resto vai a scuffiare con il motore, l'ancora, il paiolato in legno etc etc. ...meglio evitare
Io scuffio ancora ogni tanto, con il mio laser 2, non ho mica problemi ad ammetterlo :lol: , però ci mettiamo 1 minuto a raddrizzarlo.
Del resto, per esperienza diretta di scuffie col tridente 16 , che per certi versi è simile all'argie 15...è meglio non scuffiare!
ciao

Crispilo

mauro
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/08/2019, 16:13

Re: Argie Raid ..?

Messaggio da mauro » 15/02/2007, 19:20

E' quello che intendevo.. la barca è molto larga e in più gli ho aggiunto le panche laterali stagne che, penso, in caso di giro possano essere un po' troppo stabilizzanti a 180°... Sinceramente ho un po' fifa in caso di raffiche non previste, aspetto il bel tempo per provare a simulare il cappottamento in condizioni di sicurezza. Smanettando in rete ho visto delle soluzioni piuttosto simpatiche per evitare il rovesciamento completo: dall'imbottitura in polistirolo con "penna trapuntata " della randa al barilotto vuoto in testa d'albero, ad un rinvio con carrucola d'emergenza in testa d'albero che in caso di necessità issa il salvagente anulare.. boh.. io riduco, intanto riduco..
Per la serie posti da vedere in barca... ecco il golfo di baratti.. scivolo accessibile, parcheggio per carrello pure, vento...TANTO!!
Ciao cia
-

vf0009_Mauro_baratti.jpg

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Argie Raid ..?

Messaggio da crispilo » 16/02/2007, 16:09

dimenticavo ecco il circolo del quale vi parlavo all'inizio del thread, 15 km da Cagliari; la foto è di Marzo dell'anno scorso, giornata di uscita sociale in deriva con...20 nodi di Maestrale (in foto eravamo già a una dozzina di nodi anche se non sembra, siamo molto ridossati); ci siamo divertiti :-)

ciao
Crispilo
-

vf0010_CristianCN.jpg

Rispondi