Verniciatura

Incredibile Argie 15!
Rispondi
Stefano Guazzaroni
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/08/2019, 22:50

Re: Verniciatura

Messaggio da Stefano Guazzaroni » 01/12/2006, 16:27

NOOO!!!!... il fondo epossidico e la resina epossidica, sono due cose ben diverse. ;)

Se il tuo lavoro è nella fase in cui hai ricoperto lo scafo con resina epossidica (.....bada bene, ho detto resina epossidica e non resina poliestere) e fibra di vetro, a questo punto, devi carteggiare e stuccare (se le stuccature sono piccole, va bene anche lo stucco metallico usato in carrozzeria, altrimenti è meglio usare resina epossidica addensata) quindi passare la prima mano di fondo epossidico (lo puoi trovare anche sul catalogo della Nautikit) poi devi ricarteggiare, spianado per bene le eventuali imperfezioni, quindi dare una seconda mano di fondo.

Una volta asciutto, ricarteggi il tutto lasciando la superficie omogenea e coperta interamente dal fondo suddetto.

Solo a questo punto puoi iniziare a verniciare con lo smalto del colore preferito.

Ciao e buon lavoro,
stefano g.

P.S. Se mi posso permettere, visto che io l'ho già fatto diverse volte ti consiglierei di usare, invece di quello epossidico un fondo poliuretanico bicomponente (per esempio, il 912 della Stoppani) mentre per verniciare, ti consiglierei lo smalto poliuretanico bicomponente TopClass sempre della Stoppani. (...non è che la Stoppani, mi dà le provvigioni, è solo che mi ci sono trovato bene)

Ti consiglierei inoltre, se ne hai la possibilità (...intendo spazio e attrezzatura) di eseguire i suddetti passaggi (mani di fondo e verniciatura) a spruzzo.

Ti posso garantire che il risultato è a dir poco eccezionale!!!!

salpi

Verniciatura

Messaggio da salpi » 02/12/2006, 14:38

Ciao a tutti,
c'è gia stata una risposta di Pinus su un vecchio post, sul ciclo di verniciatura su compensato. Dopo il tessuto consiglia 2 mani di fondo epossidico e 2 mani di vernice poliuretanica bicomponente. La mia mia domanda cosa si intende per fondo epossidico ? si intende la sola resina o altro?

Saluti e grazie per le risposte

pablo

Re: Verniciatura

Messaggio da pablo » 04/12/2006, 11:13

penso che intenda 2 mani si resina epossidica (senza nessuna carica) seguite da due mani di vernicie.

Le 2 mani di resina puoi darle "bagnato su bagnato" facendo passare non più di 3 ore tra l'una o l'altra; in caso contrario devi carteggiare e pulire bene.

Considera comunque che oltre alle mani di resina devi mettere in programma di effettuare almeno una mano di stuccatura.

La stuccatura puoi effettuarla direttamente con la resina epossidica con l'aggiunta di microsfere di vetroresina nella giusta quantità.

Consulta le guide del sito per maggiori dettagli.

pablo

Re: Verniciatura

Messaggio da pablo » 04/12/2006, 19:52

Stefano,
ma anche per barche di piccola dimensione come l'Argie 10 consigli la sequenza di resina epossidica + fondo epossidico + vernice ?

La sola resina epossidica (2 mani) + stuccatura + vernice non potrebbe bastare per un buon risultato ?

grazie,
Paolo.

Stefano Guazzaroni
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/08/2019, 22:50

Re: Verniciatura

Messaggio da Stefano Guazzaroni » 05/12/2006, 20:36

No!!!.....scusami pablo, ma mi spieghi che differenza c'è tra il verniciare un'Argie 10 e verniciare un'Argie 15???

Non è che più la barca è piccola e più bisogna passare per le corte, eliminando dei passaggi nella sua realizzazione.

Dipende solamente da quello che si vuole ottenere, o che ci si aspetta di ottenere dal risultato finale.

Poi dopo uno può anche costruire uno scafo da 10 metri e verniciarlo con la tempera.

Ciao,
stefano g. an

salpi

Re: Verniciatura

Messaggio da salpi » 06/12/2006, 19:05

Ciao Stefano e Pablo, innanzi tutto grazie per le risposte.
Mi sa che ci sono per così dire delle "interpretazioni" su cosa e come usare per ciclo di verniciatura. Mi spiego ... ho letto altrove (forum del Cantierino)che su fondo di epoxy e fibra è più adeguato un Primer di epoxy piuttosto della poliuretanica. Poi c'è chi sostiene che le vernici Poliuret siano peggio e altri meglio delle epoxy .... per varie caratteristiche differenti. Rischio di non venirne più a capo penso di seguire i consigli di Stefano, ossia Poliuret, su fondo (Primer) magari epoxy. Tra l'altro sul sito Nautikit manca l'articolo del Primer Epoxy ...!?

Concordo sul fatto che si anche si tratta di una piccola imbarcazione, merita un lavoro ben fatto ... così da evitare di rifarlo in un secondo tempo.Per i risparmi ...va bè dipende dall'esegutore.
Saluti

Salvo Pischedda

Stefano Guazzaroni
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/08/2019, 22:50

Re: Verniciatura

Messaggio da Stefano Guazzaroni » 06/12/2006, 20:07

Ho dimenticato di dire una cosa, a mio avviso molto importante. Approve

Cioè il fatto che sarebbe "molto" opportuno per l'intero ciclo, utilizzare prodotti della stessa linea e dello stesso produttore.

Ciao e buon lavoro,
stefano g. an

Rispondi