Albero Argie 15

Incredibile Argie 15!
Rispondi
gpb
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/08/2019, 18:32

Albero Argie 15

Messaggio da gpb » 05/12/2006, 13:11

Salve a tutti, questo è il mio primo post su questo forum.
Sono un po' dubbioso sul sistema di sdoppiamento dell'albero dell'Argie 15: si riesce davvero a mantenerlo diritto e rigido una volta insartiato?

gpb
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/08/2019, 18:32

Re: Albero Argie 15

Messaggio da gpb » 05/12/2006, 13:11

Grazie a tutti per le risposte.

Ho scritto anche a DD in persona il quale mi ha risposto immediatamente. Traduco qui la sua risposta sperando di essere utile:

Se preferisci, puoi fare l'albero con un tubo unico. La sola ragione per farlo in due sezioni è la possibilità, per chi lo desideri, di

Ci potrebbe essere un picccolo gioco, a seconda della tolleranza dell'accoppiamento tra il pezzo di collegamento e le due sezioni. E' possibile realizzarlo in modo da minimizzare il gioco. Il Laser usa un albero divisibile non sartiato, per il quale i carichi sono molto maggiori che su un albero sartiato.

Stefano Guazzaroni
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/08/2019, 22:50

Re: Albero Argie 15

Messaggio da Stefano Guazzaroni » 05/12/2006, 20:21

Ti ho risposto anche sull'altro forum, ma per par-condicio, lo faccio anche su questo

Ho terminato la costruzione del mio Argie 15 da circa un anno e siccome nemmeno a me piaceva la soluzione del tubo tondo in alluminio diviso in due, mi sono ridisegnato l'albero e l'ho costruito intero in legno di pino, aggiungendo anche le crocette.

Non l'ho ancora provato, per il semplice fatto che siccome era mia intenzione vendere la barca, questa estate non l'ho messa nemmeno in acqua per non sciuparla, ma per la prossima stagione se la barca non è ancora venduta, è mia intenzione tenerla ed utilizzarla io.

Puoi vedere tutto il lavoro, corredato da disegni abbastanza esplicativi a questo link: http://www.nautikit.com/Didi/Alb01.htm

Comunque, se hai dei dubbi o altro, non hai che da scrivermi al mio e-mail oppure va bene anche su questo forum.

Ciao,
stefano g. an

P.S. Ho anche molte foto al riguardo e se vuoi te ne posso mandare qualcuna, in modo che ti possa rendere conto meglio della cosa.

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Albero Argie 15

Messaggio da crispilo » 06/12/2006, 11:22

il Laser 2 usa un albero insartiato divisibile sopra l'attacco delle sartie, e ti posso dire che per quanto riguarda robustezza la soluzione è una autentica ciofeca! Il grosso vantaggio dell'albero divisibile è la facilità di trasporto: se hai una barca che puoi portare sul tetto dell macchina senza carrello stradale, come i laser singolo e doppio, allora può avere un senso l'albero divisibile che trasporti anche esso sul tettuccio della macchina, altrimenti davvero non vale la pena.

crispilo

Rispondi