Argie 15 - Quesiti su Argie 15

Incredibile Argie 15!
Rispondi
Stefano Guazzaroni
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/08/2019, 22:50

Argie 15 - Quesiti su Argie 15

Messaggio da Stefano Guazzaroni » 31/08/2003, 14:20

Ciao a tutti, dopo aver guardato e riguardato tutte le foto, letto e riletto tutte le fasi di costruzione del Sig. Giancarlo Baldini riguardanti la costruzione dell'Argie 15 e visto anche i risultati ottenuti dal Sig. Carmelo, mi sono deciso ad acquistarne al più presto i piani di costruzione.
Premesso che non ho molta esperienza nella costruzione di barche, ma mi piace moltissimo lavorare il legno, prima di fare il grande passo, avrei (.....per adesso) un quesito da sottoporre a chi gentilmente avrà la pazienza di rispondermi.

Siccome io sono un patito della randa aurica alla portoghese, volevo chiedere, se era possibile applicare questo tipo di armamento a questa barca e se si, vorrei sapere se le posizioni dell'albero e della deriva possono rimanere le stesse o vanno cambiate e che metterei anche il fiocco.

Visto che sono in ballo, approfitterei per chiedere, più o meno le dimensioni (...i lati delle vele) che dovrebbe avere questo tipo di armamento in relazione alle dimensioni e al peso della barca.

Naturalmente, una volta inziata la costruzione Vi terrò informati sull'andamento dei vari stadi della stessa.

Saluti: stefano guazzaroni-an

Giancarlo Baldini
Messaggi: 117
Iscritto il: 18/08/2019, 22:40

Re: Argie 15 - Quesiti su Argie 15

Messaggio da Giancarlo Baldini » 31/08/2003, 23:28

Se osservi il disegno delle vele dell'argie trovi il baricentro delle singole vele ed il baricentro delle due vele insieme e quindi il centro velico , se le tue vele, avranno lo stesso centro velico andranno bene.Inoltre data una carena modificare la posizione della deriva o del centro velico puo essere un errore irreparabile.Ovviamente le vele portoghesi avranno il centrfo velico piu' basso e cio' favoriche la stabilita' della barca .Riservati comunque la possibilita' di regolare l'albero (io ho usato una rotaia di 15 cm) per regolare la velatura con tante prove).Se la randa è troppo grande puoi montare un bompresso per armare un genoa come ha fatto Carmelo. Ovviamente le comodita' si pagano e la bolina perdera' un po' di gradi ed aumenta la complessita' dell'armamento.In compenso avrai un albero corto leggero e manovrabile che non esiterei a costruire in legno.

Stefano Guazzaroni
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/08/2019, 22:50

Re: Argie 15 - Quesiti su Argie 15

Messaggio da Stefano Guazzaroni » 01/09/2003, 19:11

Caro Giancarlo, grazie per i suggerimenti che mi hai dato, sicuramente li metterò in pratica quando sarà il momento.
Per adesso non vedo l'ora di dare inizio a questa esperienza.
Per quanto riguarda l'albero avevo già in mente di costruirlo in legno.

Ciao stefano guazzaroni-an

Rispondi