Argie 15 - Navigazione di Bolina

Incredibile Argie 15!
Rispondi
carmelo
Messaggi: 50
Iscritto il: 18/08/2019, 22:39

Argie 15 - Navigazione di Bolina

Messaggio da carmelo » 27/05/2003, 20:54

27/05/03 20:54
Autore: Carmelo


Con la mia argie 15, ad oggi ho fatto cinque uscite, e tutte le volte sempre con esperienze diverse perche le condizioni sono sempre diverse, ho consolidato però una cosa che ritengo fondamentale, questa piccola barchetta ha un' angolo di navigazione in bolina veramente eccezzionale, domenica scorsa con un alito di vento (mare piatto come l'olio) sono riuscito a coprire circa sette miglia in circa due ore e mezzo, avevo issato randa, genoa e fiocco sul bompresso, giocavo con il timone portadola a fileggiare notando un angolo veramente minimo.

Con vento al traverso, o di lasco, almeno per me adesso, è veloce, quando stringi il vento la senti, è come innestare una marcia più veloce, si adagia sulla fiancata sottovento e filavia.

Certo ho molto ancora da imparare e conoscere, ma ritengo che con una barca come questa, e i consigli degli amici del forum la cosa fattibile.

Questo e quanto ad oggi ho maturato, per carità qualche santino l'ho fatto scendere dal paradiso, ma solo perche la mia esperienza è ancora limitata, e non conosco il mare in cui navigo, come ad esempio trovarsi ad un miglio dalla costa e sentire che la deriva striscia sul fondale di sabbia, comunque questa è un'altra storia.

Ciao a tutti e buon vento Carmelo

P.S. cerco un motore da 5/10 hp.

Rispondi