Argie 15 - quanti siamo?
-
Giancarlo Baldini
Argie 15 - quanti siamo?
Ciao a tutti
Sono Giancarlo e dopo aver terminato la costruzione dell'argie 15 vorrei sapere quanti siamo costruttori di barche e se possibile lanciare un raduno
Buonvento
Sono Giancarlo e dopo aver terminato la costruzione dell'argie 15 vorrei sapere quanti siamo costruttori di barche e se possibile lanciare un raduno
Buonvento
Re: Argie 15 - quanti siamo?
E' uno. Vediamo se riusciamo in un raduno.
Ciao Giancarlo, avrei da porre un quesito.
Ieri sono uscito in barca, bellissima giornata per veleggiare, 8/10 nodi di vento e mare reletivamente calmo (certo non piatto).
Bolina stretta andavo che era na' goduria, però, quando provavo, perche potevo, a stringere di più il vento e si sentiva che la barca oltre che ad appoggiarsi maggiormente sul fianco, incrementava di velocità, bhe in queste condizioni, la deriva mi andava in risonanza, vibrava tutta la barca, morale della favola ero costretto ad allascare le vele.
Domanda cosa o dove ho sbagliato?
P.S.
Ad onor del vero dimenticavo una cosa, tra randa ed il genova che avevo issato ero con circa 12 mq di velatura.
Ciao Giancarlo, avrei da porre un quesito.
Ieri sono uscito in barca, bellissima giornata per veleggiare, 8/10 nodi di vento e mare reletivamente calmo (certo non piatto).
Bolina stretta andavo che era na' goduria, però, quando provavo, perche potevo, a stringere di più il vento e si sentiva che la barca oltre che ad appoggiarsi maggiormente sul fianco, incrementava di velocità, bhe in queste condizioni, la deriva mi andava in risonanza, vibrava tutta la barca, morale della favola ero costretto ad allascare le vele.
Domanda cosa o dove ho sbagliato?
P.S.
Ad onor del vero dimenticavo una cosa, tra randa ed il genova che avevo issato ero con circa 12 mq di velatura.
-
Giancarlo Baldini
L'insorgere di turbolenze idrodinamiche legate al periodo di oscillazione delle strutture è abbastanza frequente e si risolve modificando il profilo di uscita della lama di deriva. Spero di non avere lo stesso problema, la mia lama di deriva è stata smussata dal falegname usando una frersa in modo da avere il profilo moòto regolare. Altrimenti puopi usare il profilo uguale al beneteau 25 che ha la lama di deriva ed il timone con uscita non simmetrica ma taglia a trenta gradi Guardando il profilo dall'alto.L a asimmetria non è rilevabile al timone e garantisce l'assenza di turbolenze. In alternativa puoi applicare una prolunga provvisoria la profilo fatta anche di plastica per vedere se la situazione cambia.
Ciao Leo, Lo spazio è aperto io direi di lasciarlo chissa che l'appetivo non viene mangiando poi, qualora tu decidessi il contrario, va bene lo stesso.
Per quanto riguarda la risonanza della mia deriva, parlando con Giancarlo ho provato alcune modifiche che spero di provare domenica prossima, faro sapere.
Ciao Carmelo
Per quanto riguarda la risonanza della mia deriva, parlando con Giancarlo ho provato alcune modifiche che spero di provare domenica prossima, faro sapere.
Ciao Carmelo
Vibrazioni deriva: problema stuzzicante
com'è la deriva dellìArgie 15, che profilo alare usa, è specificato cei piani di costruzione?? Ti invio un estratto da un libro di progettazione navale, si tratta di bordi d'uscita di appendici (timoni, derive o varie) e della loro relativa tendenza a sviluppare vibrazioni ad alte velocità (alto numero di Froude) a seconda della loro geometria, spero ti possa essere utile, come vedi c'è una geometrai ottimale per il bordo d'uscita
ciao e buon vento from Crispilo
ciao e buon vento from Crispilo
Ciao crispilo, e grazie per l'interessamento, stando al foglio che hai allegato, inizialmente era come in Figura 1, adesso l'ho modificata, adesso è come in figura 5, domani la provero e faro sapere.
buon vento carmelo
buon vento carmelo
Ciao,
seguo con attenzione l'evolversi del club dell'argie. Rimane una barca a cui sono molto interessato, ma mi dispiace comunicarvi che ho abbandonato il progetto argie.
Ho dovuto valutare l'utilizzo che avrei fatto di una deriva, frequentando il lago di garda mi sono accorto che con una deriva di una classe più diffusa avrei avuto l'opportunità di fare anche regate oltre che alle uscite tradizionali.
Quindi sono passato alla classe International FJ, sto proseguendo con una costruzione mista (scavo vtr + coperta in legno).
Se fate un raduno però vorrei tanto venire a conoscervi e a conoscere l'argie... non si sa mai che un domani la faccia comunque!
Buon vento a tutti
Marco
seguo con attenzione l'evolversi del club dell'argie. Rimane una barca a cui sono molto interessato, ma mi dispiace comunicarvi che ho abbandonato il progetto argie.
Ho dovuto valutare l'utilizzo che avrei fatto di una deriva, frequentando il lago di garda mi sono accorto che con una deriva di una classe più diffusa avrei avuto l'opportunità di fare anche regate oltre che alle uscite tradizionali.
Quindi sono passato alla classe International FJ, sto proseguendo con una costruzione mista (scavo vtr + coperta in legno).
Se fate un raduno però vorrei tanto venire a conoscervi e a conoscere l'argie... non si sa mai che un domani la faccia comunque!
Buon vento a tutti
Marco
Ciao Leo,
L'argie 15 e una deriva che va fuori quei canoni standard, per dimensioni e struttura, delle derive conosciute, a parte la mia vecchio stile, ma quando guardi quella di Giancarlo bhe ce poco da dire, è un capolavoro è stato veramente bravo.
Buon vento carmelo
L'argie 15 e una deriva che va fuori quei canoni standard, per dimensioni e struttura, delle derive conosciute, a parte la mia vecchio stile, ma quando guardi quella di Giancarlo bhe ce poco da dire, è un capolavoro è stato veramente bravo.
Buon vento carmelo
Leo,
sono completamente d'accordo con te, infatti mi auguro di costruire l'Argie in un futuro non lontano.
Sono rimasto anche io molto affascinato dalle linee della barca, e non vedo l'ora di vederne qualcuna veleggiare.
Nel frattempo i piani dell'argie mi saranno molto utili anche per la costruzione dell'FJ.
Marco
sono completamente d'accordo con te, infatti mi auguro di costruire l'Argie in un futuro non lontano.
Sono rimasto anche io molto affascinato dalle linee della barca, e non vedo l'ora di vederne qualcuna veleggiare.
Nel frattempo i piani dell'argie mi saranno molto utili anche per la costruzione dell'FJ.
Marco