Normative e Marcatura CE

Leggi, codici, norme UNI-ISO, regolamenti di gara e di classe.
Andrea pitard
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/08/2019, 11:05

Normative e Marcatura CE

Messaggio da Andrea pitard » 18/12/2002, 13:29

Ciao a tutti, da un po' collaboro con Leo sul suo sito e curo la parte della marcatura CE. Nella mia paginetta che cerco di rendere sempre più interessante ho inserito un po' di normative. Vorrei inserire anche una guida alla marcatura per auto costruttori. Ci sto lavorando nel tempo libero e spero sia pronta per la fine dell'anno. Se avete suggerimenti.....

http://www.nautikit.com/preden.htm

Andrea pitard
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/08/2019, 11:05

Re: Normative e Marcatura CE

Messaggio da Andrea pitard » 19/12/2002, 10:20

19/12/02 10:20 - Andrea "pitard"
Tutto molto interessante e già alcune risposte le troverai nella mini guida che spero di finire molto presto.


CIAO

Andrea P

Paolo Zini
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/08/2019, 13:39

Re: Normative e Marcatura CE

Messaggio da Paolo Zini » 20/12/2002, 22:05

20/12/02 22:05 - Paolo
Ciao Andrea.
Che ne diresti di cominciare a fare un po' di chiarezza delle possibilita` e dei limiti della legge 50/71?
Mi spiego...La marcatura CE e` senza dubbio un plusvalore della barca ed e` particolarmente utile e significativo per barche di una certa importanza, quelle insomma che o si debbono immatricolare o che si *possono* immatricolare...Che sono dei natanti, ma dalla soppressione dei limiti trarrebbero un vantaggio di usabilita`. penso a barche come i didi 26 e mini ad esempio, che non si spaventano certo a superare il limite delle 12 miglia e/o a passare la frontiera...
Pero` molti fra gli autocostruttori restano ancorati a barche piccole che si possono costruire senza permessi ne carte... il Cape Cutter 19 ne e` un esempio...
Quali sono le possibilita` offerte dalla 50/71?
I natanti possono andare fino a 6 miglia, ma se soddisfano a certi requisiti e passano certe prove possono andare fino al limite delle acque territoriali, che e` teoricamente a 12 miglia, ma spesso per includere isole e isolette molo piu` in la`...
Insomma 12 miglia sono di piu` del doppio di 6 :)
Che caratteristiche deve avere la barca per essere ammessa alle prove per le 12 miglia? in cosa consistono le prove sono complicate? costose?

Vorrei parlare di altri argomenti per esempio, sempre nell'ambito della 50/71 esiste un limite oltre il quale la costruzione della barca deve essere denunciata, sottoposta a verifiche e controlli... Il limite e` dato, se la memoria non mi fallisce, dalla stazza... quanto e` grossa una barca che stazza 5T? Confesso che non lo so...

Per ora la faccio finita, non vorrei fare troppa confusione...

Ciao

Paolo

Andrea pitard
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/08/2019, 11:05

Re: Normative e Marcatura CE

Messaggio da Andrea pitard » 22/12/2002, 10:12

22/12/02 10:12 - Andrea
Ciao Paolo, ho ricevuto la tua e-mail in privato e ti ripsonderò spero presto.
Vorrei sottolineare che la MARCATURA CE non è un PLUSVALORE, ma è un obbligo di legge. Non rappresenta quindi una certificazione volontaria. Deve essere fatta da tutte le imbarcazioni da 2,5 a 24 m che sono commercializzate all'interno dello spazio economico europeo (Art. 1). Barche cortuite in kit comprese, e alcuni casi di barche parzialmente completate. Il caso della legge 50/71 riguarda solo le imbarcazioni autocostruite in toto.

Per l'estensione dei limiti di navigazione allegherò un foglio che può essere utile. Lo spedisco a tutti quelli che mi richiedono l'estensione dei limiti di navigazione in modo che si sappiano regolare. Se l'imbarcazione soddisfa a questi requisiti si proceda a una prova di stabilità. Se tutto è positivo si estendono i limiti. La procedura è molto semplice e chiara.

Con questo a giorni terminerò la mini guida e la metterò on-line.

Grazie a tutti per i consigli che mi avete fornito AUGURI

Andrea Pitard

Andrea pitard
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/08/2019, 11:05

Re: Normative e Marcatura CE

Messaggio da Andrea pitard » 22/12/2002, 20:21

22/12/02 20:21 - Andrea "pitard"
Ecco i requisiti minimi per chiedere di estendere i limiti di navigazione per i natanti

-

Andrea pitard
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/08/2019, 11:05

Re: Normative e Marcatura CE

Messaggio da Andrea pitard » 23/12/2002, 13:18

23/12/02 13:18 - Andrea
La prova di stabilità è una prova sui generis. Non è propriamente una prova di stabilità in senso classico, la quale permette di calcolare il KG, cioè l'altezza del baricentro dell'imbarcazione conoscendo il raggio metacentrico BM. Il calcolo non può essere fatto sulla carta in quanto la prova viene eseguita per fare un controllo di quanto dichiarato sui conti.

La "prova di stabilità" in questo caso permette di verificare il comportamento dell'imbarcazione con uno spostamento del carico a murata.

E'solo con la direttiva 94/25 che si sono introdotti i limiti con le condizioni meteomarine (anzi a essere proprio Ingegneri con l'altezza significativa delle onde), prima esistevano i limiti normali.

Il caso che mi presenti è possibile estendo nel caso di natanti il limite di navigazione da 6 a 12 miglia, previo una visita da parte di un ispettore di un organismo notificato.

Luciano S.

Re: Normative e Marcatura CE

Messaggio da Luciano S. » 25/03/2003, 16:36

25/03/03 16:36 - Luciano
Ragazzi sono nuovo in questo forum pero' e' da molto tempo che mi interesso di autocostruzione di barche in genere.Tra un po' di tempo incomincero' a costruirmene una con un mio caro amico,anche lui appassionato.Questo sito ci e' piaciuto e abbiamo preso di mira la didi26.
Io non ho capito una cosa poprio su questa normativa che permette di usare la barca.
Se io non la volessi vendere questa barca ci sarebbe bisogno di questa autorizzazionedella CE?In qualche vostra lettera c'e' scritto che tutte le barche costruite in europa e dovendo essere commercializzate devono avere l'apporvazione CE.Insomma se io non la volessi commercializzare e tenerla tutta per me dovrei farla collaudare ugualmente?
Ho letto la pagina che avete publicato ma onestamente non e' molto chiaro come si deve agire dopo (o durante)la costruzione della barca.
In definitiva:
1) C'e' una legge che obbliga in ogni caso di collaudare la barca(volendo o non volendo commercializzarla)?
2) Questa legge obbligatoria,se ci fosse, quale sarebbe?La normativa CE o la vecchia legge 50/71 o tutte e due?
3) La normativa CE riguarda solo la commercializzazione?
4) la legge 50/71 cosa dice?
Grazie anticipatamente.
Luciano Scambia

Andrea pitard
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/08/2019, 11:05

Re: Normative e Marcatura CE

Messaggio da Andrea pitard » 25/03/2003, 18:30

25/03/03 18:30 - Andrea
Rispondo alle domande:
In definitiva:
**Non userei questa parole nulla è definitivo sopratuuto quando stanno varando leggi nuove sulla nautica :-( **

1) C'e' una legge che obbliga in ogni caso di collaudare la barca (volendo o non volendo commercializzarla)?

Il didi 26 è sotto i 10 m, e quindi è un natante (niente iscrizione in CP!) con nessun obbligo ma non la puoi vendere prima dei 5 anni se te la autocosrtuisci. La limitazione della navigazione è di 6 miglia dalla costa nazionale.


2) Questa legge obbligatoria,se ci fosse, quale sarebbe? La normativa CE o la vecchia legge 50/71 o tutte e due?

Un mio professore soleva dire che la risposta giusta è sempre una a qualsiasi doamanda: DIPENDE!
In generale la 50/71 se vuoi vendere la CE (in sintesi sintesi)



3) La normativa CE riguarda solo la commercializzazione?

Dipende, solo nel caso in cui tu compri un guscio da un cantiere e te la finisci a casa devi fare la CE, altrimenti se non vendi nulla NO!

4) la legge 50/71 cosa dice?

Un sacco di cose è la legge quadro della nautica da diporto in Italia e regola la cosrtuzione, le patenti ecc...

Saluti AP

Bill ino
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/08/2019, 18:44

Re: Normative e Marcatura CE

Messaggio da Bill ino » 25/03/2003, 18:52

25/03/03 18:52 - Bill
Richiesta di in formazioni ad Andrea.
Su "Nautica" ho letto l'interpretazione della legge che determina
i limiti di navigazione di un natante marcato CE categoria C.
Mi sembra di aver capito che non esiste piu' la limitazione a 6 miglia
dalla costa ma che rimanga solo quello a 12 (essendo appunto un natante)
e che valgano solo le regole di altezza onda e intensita' del vento.
A questo punto sembra non piu' necessario nemmeno chiedere l' estensione
a navigare oltre le 6 miglia.
E vero?
Buon Vento a tutti.

Andrea pitard
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/08/2019, 11:05

Re: Normative e Marcatura CE

Messaggio da Andrea pitard » 02/04/2003, 23:01

02/04/03 23:01 - Andrea P
NOn mi risulta che ci sia l'estensione di fatto dei limiti di navigazione sui natanti.

E' d'obbligo la prova fatta da un ente tecnico o da un Organismo Notificato.


Saluti

Andrea

Rispondi