Dario: zampe di gallina o ragnatele ?

Rispondi
Dario O.
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/08/2019, 10:39

Dario: zampe di gallina o ragnatele ?

Messaggio da Dario O. » 09/04/2002, 0:12

Ho acquistato un gommone nuovo di 6,80 m ( di una rinomata casa costruttrice ) con carena in PRFV. Messo in acqua la prima volta dopo un'ora circa di navigazione, giunto in porto mi accorgo che erano comparse delle zampe di gallina o ragnatele superficiali, appena rilevabili al tatto, nel gelcoat, ( estensione massima di 23 cm circa ) bilateralmente in corrispondenza di una concavità delle murate di poppa, in prossimità dell' attaccatura del tubolare ( sede, presumo, di notevole scarico delle forze meccaniche ). Avendo acquistato un gommone nuovo volevo sapere se la comparsa delle zampe di gallina dopo la prima ora di navigazione è ammissibile, ma soprattutto da che cosa dipende la formazione delle suddette zampe di gallina, se costituiscono un danno strutturale, se e come si possono riparare e se una volta riparate non possano riformarsi ( in tal modo, penso, convalidando la natura strutturale del danno ).
Capisco che bisognerebbe conoscere il gommone, vedere le ragnatele, il preciso sito di insorgenza e tutta una serie di altre notizie, per rispondere alle mie domande, comunque, penso, che i miei quesiti possano costituire spunto di interessante discussione, grazie.

Rispondi