CNC - cominciamo con un po'''' di schede...

Discussioni su Kit, lavorazioni CNC, software CAD-CAM
Rispondi
Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

CNC - cominciamo con un po'''' di schede...

Messaggio da Nautikit » 25/07/2019, 17:17

14/02/04 16:22
Autore: Enrico
Totale risposte: 1
Allegati: pianoCNC.zip - 153,7 KB
Messaggi:
Sicuramente Leo avrà le sue ragioni per chiudere un forum dedicato ed accorpare tutti i messaggi su un unico forum generico... peccato pero!
Comunque tornando alla MalsanaCNC ho appena finito di "collaudare" il primo modulo dell''''elettronica: l''''optoisolatore.
Serve ad isolare i segnali in uscita dalla parallela (o seriale) che comandano le successive schede di controllo e pilota dei motori P/P; in questo modo qualsiasi disfunzone, scarica, ecc non "entra" nel PC preservandolo da danni irreparabili.
Ho sfruttato un "high speed transistor optocouplers" della FAIRCHILD Semiconductor: il 6N135 ( ma anche il 6N136, o qualsiasi altro equivalente); una manciata di componenti sugeriti dallo schema proposto e... un circuito stampato che ho realizzato con la tecnica della fotoincisione...
Vi allego in formato dxf il circuito stampato, spero che i testi nella conversione da DWG -->DXF non vadano a ...
Ciao
EG

-

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: CNC - cominciamo con un po'''' di schede...

Messaggio da Nautikit » 25/07/2019, 17:17

14/02/04 17:44 - Leo
E' stata una decisione sofferta. I due forum erano troppo isolati e poco seguiti.

Qui sul Nautikit Forum invece possono essere letti da più persone e magari attirare un maggior interesse per quegli argomenti. Inoltre mi fa piacere rivedere i tuoi messaggi su questo Forum

Comunque sono sempre in tempo per riaprirli.

Ciao
Leo

Rispondi