linguaggio macchine CNC

Discussioni su Kit, lavorazioni CNC, software CAD-CAM
Rispondi
Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

linguaggio macchine CNC

Messaggio da Nautikit » 25/07/2019, 16:46

20/04/03 23:24
Autore: Enrico
Totale risposte: 6
Messaggi:
Mi pare che le unità di controllo delle CNC (le unità logiche che comandano i motori per gli spostamenti) lavorino con un linguaggio particolare.
A parte l'HPGL e per alcuni il DXF (che conosco), uno particolare si chiama G-CODE; di che si tratta? chi lo sa?
A proposito Crispilo, il tuo progetto lo hai "sviluppato" nei singoli elementi? ovvero hai già fatto le sviluppate delle centine, fasciami, particolari, ecc. da "macchinare" in CNC?
Controlla che siano tutte polilinee chiuse, e che i vari elementi della polilinea (tratti, archi, ecc.) siano consecutivi ... questo per evitare di ricompilare il file con un programma particolare o di far lavorare la CNC ad intermittenza spostandosi tra un pezzo e l'altro completando il taglio in + riprese, ovviamente con tempi di lavorazione + lunghi per spostamenti inutili e possibile perdita di precisione.
Ciao
Enrico

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: linguaggio macchine CNC

Messaggio da Nautikit » 25/07/2019, 16:46

21/04/03 01:41 - Giancky
Enrico, leggendo qua e là in internet ho trovato quanto segue e forse può essere di aiuto. Sto tentando anch'io di costruire qualcosa.... al mometo ho i motori, due bipolari da 5A, devo solo trovare un pò di circuiteria da interfacciare al PC.

Here are the components and flow of a typical system:
- CAD - computer aided design generates a 2D or 3D file
- CAM - computer aided manufacturing - using above 2D/3D file, generate a NC/GC (numerical control/gcode) file
- GCode interpreter/controller - (software) takes above NC/GC file, and sends appropriate & timely signals to the parallel port
- parallel port cable & breakout assembly - cable from the parallel port to the drivers
- driver - (a hardware black box) a logic signal (S&D) to power amplifier (stepper or servo)
- power supply - feeds the driver with 12volt - 80volt range (or higher) 1 Amp - 20 Amp range (or more) DC power
- motors - can be stepper, DC brush servo, DC brushless servo, or AC servo. The first two are the most supportable for hobbiests.

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: linguaggio macchine CNC

Messaggio da Nautikit » 25/07/2019, 16:47

23/04/03 11:41 - Leo
x Gianky, cosa stai costruendo esattamente?

Ciao,
Leo.

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: linguaggio macchine CNC

Messaggio da Nautikit » 25/07/2019, 16:47

23/04/03 14:16 - Crispilo
tranquillo, tutto a posto :-) Le polilinee sono chiuse, sono anche già disposte sui fogli per minimizzare gli sprechi, le parti da "macchinare" sono sostanzialmente le centine, il trave di prua, il fondo del pozzetto, il timone e un pò di altri particolari; per la copertura radius chine si tratta di "affettare" un pannello in strisciate regolari e si può fare anche senza CNC con una banale sega a disco da banco;ora devo cercare di sistemare per bne la deriva che vorrei costruire come un profilo alare (longherone+centine) rivestito in fibra di vetro, se non mi complica troppo la vita.

ciao a tutti from Crispilo

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: linguaggio macchine CNC

Messaggio da Nautikit » 25/07/2019, 16:47

25/04/03 00:34 - Giancky
(x Leo) L'obiettivo è quello di creare qualcosa che, interpretando file CAD, possa facilitare il compito nella lavorazione dei materiali.
Ho già recuperato un paio di stepper bipolari (mi dicono buoni 5A dovrebbero trascinare fino a 20Kg ciascuno).
Prossimi step
- costruire i driver per pilotari gli stepper (ho trovato parecchi info ma per gestire apparecchi fino a 3A)
- costruire interfaccia parallela/driver
- sviluppare sw per gestire parallela
- interpretare file CAD
- meccanica e ovviamente utensili

Dopo le feste avrò un quadro più preciso, ti tengo informato.
Se funziona, e non crea problemi a nessuno, posso mettere a disposizione di tutti la realizzazione.

Fatto questo si parte con il progetto vero e proprio.....

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: linguaggio macchine CNC

Messaggio da Nautikit » 25/07/2019, 16:48

08/02/04 00:05 - Jingo
il linguaggio G-Code,non è altro che la programmazione in formato "iso"che tutte le macchine europee debono sopportare.faccio un esempio
G0 x0y0 indica posiz.assi in "rapido"su origine lavorazione.
G1 x50y20 indica movimento assi in lavoro e deve essere seguito dalla FEED di avanzamento
G02,G03 indica interpolazione assi,senso orario o, antiorario.
questo è un piccolo esempio dell linguaggio in G-CODE.
Spero di essere stato abbastanza chiaro;sono venticinque anni che lavoro su fresatrici a CNC!!!!

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: linguaggio macchine CNC

Messaggio da Nautikit » 25/07/2019, 16:48

10/02/04 14:33 - Fabio
per Jingo
"sono venticinque anni che lavoro su fresatrici a CNC!!!!"
....e ti fai vivo solo adesso :)

preparati ad essere "spolpato" !!!

ciao Fabio

Rispondi