CNC - Aiuto per la costruzione della parte di controllo

Discussioni su Kit, lavorazioni CNC, software CAD-CAM
Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: CNC - Aiuto per la costruzione della parte di controllo

Messaggio da Nautikit » 25/07/2019, 16:38

17/12/03 13:29 - Enrico
ho trovato dei Kit di nuovaelettonica per la gestione dei motori PP: ci sono dei moduli per lo stadio di potenza ... non mi riferisco ad un campo di calcio in Basilicata, ma un hard-driver per pilotare i PP fino a 30V e 2A; una scheda per la gestione dei motori; ed una porta parallela/seriale in modo da gestire anche i vari finecorsa ...
Ciao
EG

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: CNC - Aiuto per la costruzione della parte di controllo

Messaggio da Nautikit » 25/07/2019, 16:38

17/12/03 13:53 - Franco
Ottimo Enrico !!!!!!
Io mi stò informando per le guide lineari. Sono un pò costose ma si può avere una maggiore precisione.
Una domanda da ignorante in materia: tutti i motori possono essere pilotati da qualsiasi scheda ? Qualsiasi scheda è programmabile da qualsiasi software 3D ?
Mi vergogno come un cane, ma ho una gran confusione in testa. Non ci capisco una mazza di motori step e, dopo 10 gg. che continuo a leggere di tutto e di più, i dubbi regnano sovrani !!! :-(

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: CNC - Aiuto per la costruzione della parte di controllo

Messaggio da Nautikit » 25/07/2019, 16:39

19/12/03 17:57 - Enrico
Per le guide lineari al tempo mi ero informato su quello che esisteva nel mercato; avevo optato per alcune soluzioni a "basso costo" [:|] e buona tolleranza anche dopo un uso intenso: tra le tante case produttrici mi ero orientato sulla TECNOLINE - FAIT GROUP (vedere catalogo GL 2001 IT).
Un'altra soluzione era quella di usare profili strutturali in ALU, barre tonde di acciaio rettificato (disponibili anche in INOX) e ruote simili a sistema di scorrimento per cancelli (non ricordo per che settore fossero prodotte, ma ne esistevano anche in INOX e lavorazione accurata con basse tolleranze); comunque anche le comuni barre trafilate possono "portare" manicotti a ricircolo di sfere sia chiusi che aperti.
Per i mototri PP ti rimanderei agli articoli di Nuova Elettonica, è spiegato in maniera semplice ma non per niente superficiale sia il funzionamento dei motori PP che il sistema per comandarli.
Nuova Elettronica:
- n° 201 anno 1999- "un circuito per pilotare i motori passo-passo"
- n° 213 anno 2003- "Pilotare un motore P-P con il PC"
- n° 164/165 anno 1993- "Un'interfaccia seriale/parallela milleusi"
Buona lettura
Saluti
EG

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: CNC - Aiuto per la costruzione della parte di controllo

Messaggio da Nautikit » 25/07/2019, 16:39

04/02/04 15:21 - Filippo
Provate su http://www.RonchiniMassimo.com
Saluti

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: CNC - Aiuto per la costruzione della parte di controllo

Messaggio da Nautikit » 25/07/2019, 16:40

07/02/04 02:22 - Enrico
si vabbe' Ronchini Massimo ha delle belle cose ed ultimamente articoli sempre + "professional"; ma che comunque si possono trovare a meno da altre parti.
Basta cercare ... sarà ma io preferisco rivolgermi per questo tipo di acquisti a negozi ben forniti a magazzino; qui a Padova sono fortunato: c'è un grosso deposito della Chiaravalli trasmissioni, e dal mio rivenditore se non immediatamente disponibile trovo entro max 24 ore (in media dopo un paio d'ore) l'ingranaggio, bronzina, cuscinetto, puleggia, cingha ecc. ecc. ... insomma, per "giocare al meccano da grandi" ho tutto a disposizione ad un tiro di schioppo!
Saluti
EG

Rispondi