CAD - Superfici curve-piane

Discussioni su Kit, lavorazioni CNC, software CAD-CAM
Rispondi
Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

CAD - Superfici curve-piane

Messaggio da Nautikit » 25/07/2019, 11:11

01/12/03 18:18
Autore: Paolo Pendoli
Totale risposte: 5
Messaggi:
Sto cercando di riportare una superficie curva, come lo scafo di una barca, su un piano, per esempio un foglio di carta. Credo che si chiami sviluppo della superficie, c'è qualcuno in grado di dirmi come si fa? uso (vabbè, ho installato) Autocad, è un lavoro che il programma può fare da solo? grazie tante a tutti

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: CAD - Superfici curve-piane

Messaggio da Nautikit » 25/07/2019, 11:11

02/12/03 14:48 - Crispilo
eh, eh, dunque: se stiamo parlando di barche multispigolo, come l'argie per capirci, c'è un programma freeware che si chiama carene 5.0 che fa lo sviluppo delle superfici automaticamente, autocad non lo fa, che io sappia; se stiamo parlando di carene tonde di qualsiasi tipo non sono sviluppabili in piano; metodi come il radius chine sfruttano il fatto di lavorare nelle sezioni curve per piccoli pezzi che possono esere aprossimati allo sviluppo di un tratto di superficie conica, per quello nelle barche come il didi 26 le sezioni radius chine sono più strette a prua. non è pensabile sviluppare l'intero piano di carena su un foglio, sarebbe troppo comodo :-((

ciao Crispilo

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: CAD - Superfici curve-piane

Messaggio da Nautikit » 25/07/2019, 11:12

05/12/03 10:06 - Paolo Pendoli
che bello, ho iniziato una discussione... non ho posto la domanda in modo molto chiaro, probabilmente. La mia idea, Crispilo, era esattamente di sviluppare, anche in modo un po' rudimentale, una superficie conica su un piano. Per maggior chiarezza, meglio le immagini delle parole in questo caso, metà della mia idea (veramente metà della mia ispirazione) la trovi qui http://www.autocostruire.it/zen/zen.htm
l'altra metà, dove si usa un foglio di compensato e non della vetroresina, su un sito degli international moth ma non ricordo quale (in questo caso fanno un taglio per la prua e anche dei tagli per la poppa, e con lo stesso foglio, tutto intero, chiudono anche la coperta a prua dell'albero).
Credo sia anche il caso di specificare che il "progetto" è per un barchino, un singolo tra 10 e 12 piedi al massimo, quindi cercavo un sistema che fosse il più semplice, economico e veloce possibile. Grazie tante a tutti
Paolo

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: CAD - Superfici curve-piane

Messaggio da Nautikit » 25/07/2019, 11:13

05/12/03 12:00 - Enrico
Bello eh ... ecco il programmino che da un 3D ricava le superfici in 2D sia di forme sviluppabili che non ... (non ho ben capito come faccia per i 3D non sviluppabili)
Ciao
Enrico

http://cadcam.autoship.com/cadproductss ... oplate.htm

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: CAD - Superfici curve-piane

Messaggio da Nautikit » 25/07/2019, 11:13

09/12/03 11:15 - Paolo Pendoli
Grazie Enrico, ho dato un occhio e sembra adatto, ma quelli lì sono matti, fanno pagare anche le demo... grazie tante, comunque, ora ci penso
Ciao
Paolo

Rispondi