CAD

Discussioni su Kit, lavorazioni CNC, software CAD-CAM
Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

CAD

Messaggio da Nautikit » 25/07/2019, 10:59

18/09/03 22:12
Autore: Luigi
Totale risposte: 13
Messaggi:
ma oltre proline c' è altro software per il disegno nautico?
Scusate se chiedo ancora,ma qualcuno di voi conosce Rhino:
come lo giudicate?

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: CAD

Messaggio da Nautikit » 25/07/2019, 11:00

20/09/03 23:16 - Franco
Ciao.
Personalmente utilizzo Autocad, ma, spinto dalla tua domanda ho scaricato Rhino (un'impresa: 24 mega con una linea PSTN...) e lo sto mettendo alla prova. Devo dire che mi sembra abbastanza completo, possiede anche delle funzionalità che consentono di analizzare le caratteristiche idrostatiche di un oggetto, cosa che Autocad non fa... mi serve comunque del tempo per disimparare i comandi a cui sono abituato e adattarmi ai nuovi. Ti farò sapere.
Ho qualche perplessità dovuta al fatto che la versione demo consente solo 25 salvataggi, non è che conosci una soluzione per ovviare all'inconveniente ;) ?

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: CAD

Messaggio da Nautikit » 25/07/2019, 11:00

22/09/03 10:46 - Enrico
Io la conosco la soluzione ... ti comperi il programma!
Scherzi a parte, fai pratica con le 25 possibilità del salvataggio permesse dalla versione free, se non ti bastano installalo nuovamente dopo aver ripristinato il PC alle condizioni prima della prima installazione (da qualche parte si scrive un registro per evitare furbate).
Un mio amico (non io s'intende!) aveva un PC dedicato ad un programma per il controllo numerico di una macchina cadcam; questo programma era in versione free full demo con limitazione ad una 30'ina di utilizzi; sul PC reinstallava a necessità il sistema operativo ed il programma dopo aver riformattato tutta la partizione, operando con un altro HD ed il s.o. LINUS.
Ovviamente quel PC era destinato esclusivamente al controllo di quella macchina, era un vecchio Pentium 2 abbondantemente eccessivo nelle caratteristiche per l'utilizzo per il quale era destinato, comperato a 10 euro ad un'asta (era privo di HD sequestrato dalle fiamme Gialle e mai restituito ne reinstallato).
Questa soluzione GLI consentiva di non utilizzare crack illegali risparmiandosi la spesa dell'acquisto... In un controllo non si agiva illegalmente!
Questa procedura non serve per quei demo concessi a tempo, spesso la funzione orologio verifica anche la data e l'ora registrati nel download dando una data di scadenza max a prescindere dal raggiungimento del limite di utilizzo.
Ciao
Enrico

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: CAD

Messaggio da Nautikit » 25/07/2019, 11:01

24/09/03 10:56 - Franco
Fosse facile...
Il mio PC è un porto di mare condiviso da tutta la famiglia, figlio compreso che installa una media di 25 giochi diversi al giorno... :oops: , su cui girano Win2K su in tre partizioni NTFS e una installazione Linux Mandrake.
L'ultima volta che ci ho messo mano (vedi Blaster) ho impiegato due giorni a rimettere tutto in sesto :cry: e poi, il ripristino del registro di configurazione purtroppo non è detto che funzioni...dipende dal sistema utilizzato dalla casa produttrice del SW per memorizzare il numero dei salvataggi disponibili.
In effetti 25 salvataggi sono un po' pochini per una sperimentazione di un certo respiro...
Questo Rhino mi incuriosisce, anche - e non solo - per via del prezzo d'acquisto: una frazione minima del costo dei programmi della Autodesk.
Personalmente, sono contrario all'utilizzo di programmi piratati e/o crackati (che brutta parola) per ovvie ragioni, ma mi piacerebbe che il SW fosse disponibile in qualche modo a chi ne faccia un utilizzo no profit.
Mah, fosse pretendo troppo...

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: CAD

Messaggio da Nautikit » 25/07/2019, 11:02

24/09/03 17:42 - Leo
Figlio? Giochi al computer? Accidenti, credevo che tu fossi uno studentello.
Allora sei un rampante della nostra generazione !!!

Ma mi sà che lo "zio" sono sempre io.

Ciao
Leo

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: CAD

Messaggio da Nautikit » 25/07/2019, 11:02

24/09/03 17:49 - Franco
fra pochi giorni saranno 40-2

sob!

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: CAD

Messaggio da Nautikit » 25/07/2019, 11:03

25/09/03 01:38 - Enrico
Beh ti marco stretto anch'io con gli anni ... siamo lì... straSOB!
Ritornando a Rhino: di una barca ora in costruzione, i files salvati in formato DXF con la rel. 12 di AutoCAD (tanto per essere interscambiabili senza problemi) delle linee d'acqua, modello in 3D, e particolari vari generati con maxsurf (credo, ma non ne sono proprio sicuro) successivamente rielaborati con l'ultima versione di Rhino per essere perfezionati nella modellazione solida, estrapolazione fasciami, ecc, si sono verificati degli errori nella stesura dei piani esecutivi in particolare nelle tavole e files di taglio fasciami.
Ho dovuto far ritagliare (nel senso tagliare di nuovo) i pezzi "fantasia" da due lamiere 2000x6000.
I pezzi "fantasia" non si discostavano molto nell'aspetto dai prototipi generati con il vecchio programma, qualche differenza era scontata dall'ottimizzazione delle linee e dalla maggior definizione dei modelli tridimensionali e loro sviluppi utilizzando funzioni quali spline ecc. ecc.
Attenzione a Rhino, non dare mai per scontato niente! controllare sempre gli sviluppi anche con metodi analitici per punti sommari o per riferimenti particolari: se c'è un errore questo viene riportato, se non accentuato, anche in quelle entità di rapido e facile controllo "a mano".
Ho la versione Rino 3.0 scaricata da un pezzo ma mai installata: ho approffittato di una connessione adls (o hdls addirittura) in una struttura telecom.
Ciao
EG
-

1234.jpg

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: CAD

Messaggio da Nautikit » 25/07/2019, 11:04

25/09/03 11:55 - Leo
Eh, eh, eh, giovincelli !!!

Ultrastrasob :cry: :cry: :cry:

Mi sembra un pò troppo a prua quella deriva. E' una barca vera?

Leo

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: CAD

Messaggio da Nautikit » 25/07/2019, 11:05

26/09/03 01:35 - Enrico
Certo... o meglio lo sarà quando l'avrò finita; mi dispiace non posso mandare altro di questa commessa, non sono autorizzato dal committente, per quella immagine che ho mandato ho forzato un po' troppo ...
A fine lavoro farò il possibile per avere una liberatoria alla pubblicazione delle foto della barca nelle varie fasi di costruzione; rispettando l'anonimato ovviamente.
Ciao
EG

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: CAD

Messaggio da Nautikit » 25/07/2019, 11:05

09/10/03 10:19 - Paolo
Scusa il ritardo, leggo solo adesso. C'è un ottimo programma, alternativo a Prolines (che ho usato qualche volta), si chiama MultiSurf da http://www.aerohydro.com, normalmente è una demo per 30 giorni, ma sembra che ci sia un crack da qualche parte...
personalmente lo uso da tre anni, è una scheggia e riesce a fare quasi tutto, parti da un punto e puoi disegnare, pesare e calcolare anche Alinghi, se vuoi. Rispetto a Prolines ti lascia creare scafo, coperta, alberi appendici strutture e quant'altro, ovviamente esporta anche in dxf, e se non hai autocad c'è un lettore gratuito, che ti lascia anche stampare, lo trovi a http://www.fastcad.com.
M spiace, non conosco Rhino (risposta alla tua domanda)
Ciao
Paolo

Rispondi