CNC - Rieccomi

Discussioni su Kit, lavorazioni CNC, software CAD-CAM
Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: CNC - Rieccomi

Messaggio da Nautikit » 25/07/2019, 1:02

09/09/03 14:24 - Fabio
...per continuare rispondendo a Roberto, mi fa piacere che anche tu intendessi alla fine la stessa cosa. Ho aperto un altro thread riguardo " l'utensile di taglio" , infatti se ho ben capito la soluzione del plasma non è applicabile sui materiali non conduttivi, ieri sera ho provato anch'io a cercare un asoluzione laser ma fino ad ora la sola cosa che ho trovato a livello hobbystico è un kit da 55 watt col quale non si taglierebbe oltre i 3 mm. Stasera mi rilancio e vi comunico gli sviluppi.
Eehhm se ho preso un granchio riguardo il plasma, chiedo venia ;)

saluti Fabio

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: CNC - Rieccomi

Messaggio da Nautikit » 25/07/2019, 1:03

09/09/03 19:23 - Roberto
Sorry, sono assolutamente ignorante in materia non so nulla di plasma mentre un kit per una torcia laser da 50W l'ho trovato a 5.000$ US. non mi sembra accessibile nemmeno ad un gruppo di autocostruttori che si mettano insieme a fare la spesa.
Stavo pensando se si può fare un supporto basculante, in verticale per alcune lavorazioni e in orizzontale per lavorazioni più gravose (materiali pesanti), se avete idee postate

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: CNC - Rieccomi

Messaggio da Nautikit » 25/07/2019, 1:03

10/09/03 09:25 - Enrico
Facciamo in po' di storia: All'inizio era ...
A parte gli scherzi, sono stato io ad iniziare molti post fa con delle cosiderazioni e richieste di collaborazione per un pantografo CNC (2D e mezzo) a cui adattare una torcia e relativo generatore plasma per tagliare lamiere in LL ed ACC nel formato commerciale 6000x2000; questo per ovviare alla difficoltà di trovare laser o plasma CNC cutter con banchi di lavoro di quelle dimensioni; la maggior parte dei sistemi sono di dim. max 4050x2050.
A dire il vero CNC con formati maggiori (8000x3000 ed anche + grandi) ci sono, difatti mi rivolgo a quelle ditte per i miei tagli, l'unico problema è che hanno liste di attesa piuttosto lunghe e comunque non tutte sono attrezzate con filtri antideflagrazione necessari per il taglio delle leghe di alluminio al magnesio (serie 5xxx, Alustar, ecc.).
Se la CNC che mi voglio costruire trova l'aiuto per la parte elettronica da qualcuno di voi, ben venga ... ATTENZIONE: il mio non vuol essere un discorso egoistico, tutte le mie conoscenze, l'esperienza e la manualità necessarie per costruire la MALSANA CNC sono a disposizione per chiunque altro voglia cimentarsi nella costruzione della sua MALSANA CNC; ma da qui a fare un vero e proprio Kit da distribuire... Ragazzi, per commercializzare un prodotto bisogna testarlo, testarlo e ritestarlo, essere sicuri di offrire una macchina (anche se smontata) in grado di essere all'altezza di eseguire le lavorazioni per cui è stata progettata (con tolleranze costanti negli anni: leggi usura, ecc.) ESSERE ASSOLUTAMENTE SICURA! come la mettiamo se qualcuno si fa male? la dichiarazione CE chi la fa? risponde alla "direttiva macchine" e successive leggi e norme? ...
Forse è meglio che ciascuno si costruisca la PROPRIA CNC! con l'aiuto di chi vuol partecipare ... io ci sono per gli altri
Leo che ne dici?
Ciao al MalsanaCNCgroup.

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: CNC - Rieccomi

Messaggio da Nautikit » 25/07/2019, 1:04

10/09/03 13:06 - Leo
Dico bando alle ciance, armiamoci e partite !

E' ora che chi ha intenzione di costruirla cominci a comprare il primo bullone e inizi ad assemblare, costruendola secondo le proprie esigenze e scambiando le proprie esperienze.

Leggendo i post precedenti troviamo tutto quello che ci serve per realizzare la CNC: elettronica, software, meccanica, componenti ma soprattutto le linee guida e le "risorse umane" (cioè il MalsanaGroup).

Ora serve solo il coraggio di buttarsi nell'impresa.
Non si è ancora definito un modello standard? Poco male, si definirà. Mi aspetto, da ora in poi, disegni, foto, commenti, liste di materiali e quant'altro sarà utile.

Altrimenti, lasciamo perdere...

Leo

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: CNC - Rieccomi

Messaggio da Nautikit » 25/07/2019, 1:06

13/09/03 02:34 - Giancky
Assente per un un pò di tempo....il lavoro.
Mi ero fissato questi obiettivi:
1. costruire i driver per pilotari gli stepper
2. costruire interfaccia parallela/driver
3. sviluppare sw per gestire parallela
4. interpretare file CAD
5. meccanica e ovviamente utensili

punti 1 e 2 sono in fase di lenta realizzazione, in realta sono in attesa di ricevere il materiale; per i sw, 3 e 4, ho trovato qua e là quanto necessario. Ne ho testato il funzionamento collegando alcuni led alla parallela del pc dando in pasto un disegno cad, apparentemente funziona, o se non altro i led ricevono gli impulsi.
Per la meccanica, considerando anche i costi associati, vorrei prendere spunto da alcune realizzazioni viste nel web ma solo dopo avere verificato l'effettivo funzionamento dei motori step.
Ottimo il sito di vincenzov.net per info e prototipi.

Rispondi