CNC - INFO SU CNC, G-CODE E SW

Discussioni su Kit, lavorazioni CNC, software CAD-CAM
Rispondi
Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

CNC - INFO SU CNC, G-CODE E SW

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 17:59

24/06/03 17:44
Autore: G.m. Manescalchi
Totale risposte: 0
Allegati: gerber.txt - 27,6 KB
Messaggi:
Salve a tutti,
e' qualche mese che non capitavo da queste parti ed ho visto che ne sono successe di cose!!
Io lavoro nel campo dei circuti stampati e parole come dxf , hpgl , dwg , gbr ( vera estensione del g-code ) e relativi sw per editarli e trasformarli da un linguaggio ad un altro sono il centro del mio lavoro.
Spero che abbiate 5 minuti per leggere quanto segue.

1- Linguaggio
2- Software
3- Macchinari

LINGUAGGIO

Il secondo sito indicato nel precedente msg. e' perfetto per descrivere il formato
gerber ( g-code ) che da ora in poi verra' indicato con il suo vero nome: gbr.
E' in inglese e quindi per chi non ha dimestichezza con la lingua di difficile interpretazione.
Il gerber e' stato inventato dalla Ditta GERBER ed e' in 2 formati : 274-D o 274-X.
E' un file di tipo grafico quindi dovra' avere delle coordinate per il percorso delle linee e un valore per dare dimensione al disegno.
Nel 1° formato saranno 2 files distinti uno per le coordinate ed uno per il valore delle linee che con i software ( di seguito SW ) appropriati verranno letti e uniti in modo corretto. Nel 2° formato questi 2 files sono gia' inseriti nell' unico file creato ( tipo file bmp , tiff ).
Il 1° formato e' unificato con normative UNI e quindi universalmente riconosciuto il 2° , anche se nella struttura simile al 1° , non e' stato ancora unificato.
Per semplicita' trattero' il 274-D .
Il gerber e' un codice molto semplice :
ci sono una serie di coordinate x e y con una serie di comandi contradistinti da G e D.
Le X e Y sono i punti geometrici sul piano del disegno ( tipo unire i punti da 1 a ...
della settimana enigmistica ), fate conto di avere una penna e appoggiata sul foglio ( piano del disegno ) inziate a spostarla creando un disegno . Ogni volta che
cambiate direzione il vertice dell' angolo che si forma avra' coordinate X e Y come pure se staccate la punta della penna e poi da un' altra parte la riappoggiate per continuare il disegno.
Siamo in un sito dedicato a natanti e quindi conoscerete sicuramente i gps . Le coordinate sono come i valori Long e Lat dei waypoint di una rotta. Oltre alle coordinate si aggiunge anche dei codici come i seguenti G01, G02, G03 etc.. Ad ogni codice corrisponde un certo movimento : appogiare , alzare, fare un cerchio / arco con rotazione oraria ( clockwise ) o con rotazione antioraria.
I codici D sono propri dei files gbr ma servono per le macchine che usano questo tipo di formato, i photoplotters. Sono macchinari che fanno lo stesso movimento della penna sul foglio ma con un raggio luminoso ( laser led o gas ) che , con una potenza opportuna a basso voltaggio , impressiona una pellicola
fotografica tipo radiologico , e sviluppata con metodo fotografico rivela il disegno del circuito . Con altri passaggi galvanici vengono impressionate le basette dove si vede le linee e pallini che sono tipici di queste realizzazioni. Un esempio di circuito stampato e' nei msg che trattano la parte elettronica della tagliatrice ( MM2001 ), io la chiamerei in modo piu' appropriato fresatrice a cnc , con in piu' montati i vari
componenti elettronici. In modo semplicistico , come e' stato trattato fino ad ora l' argomento il circuito stampato sono i fili del nostro impianto elettrico di casa ed i componenti elettronici i vari interruttori, prese, luci e quadro generale.


SOFTWARE

Ci sono dei sw che trasformano i vari files hpgl, dxf in formato gbr. Questi tipi di files sono tutti grafici e quindi per renderli meccanici dobbiamo fare una trasformazione . Di sw che fanno questa operazione ce ne sono diversi,
io ne conosco una mezza dozzina e con uno ci lavoro quotidianamente. Con quello che uso si legge i files in vari formati e si salva in altri passando da un formato all' altro.
La basetta di vetronite, una volta stampata, si deve tagliare nella sagoma voluta che puo' essere di forma regolare o irregolare. Dal disegno del profilo , in gergo chiamato bordo, si estrae il percorso di taglio detto fresatura o mill.
Il file mill e' un file simile al gbr , la differenza sta' che non ci sono i codici G o D ma M dove assumono comandi anche complessi tipo i sottoprogrammi ( subroutine ) nei programmi sw, questi parti di sottoprogramma sono detti blocchi. Ci sono anche codici di ottimizzazione che pero' sono piu' specifici per la realizzazione elettronica, per intenderci come i D per i photoplotters. Inoltre ci sono altri valori che danno istruzioni per la profondita', velocita' di rotazione etc.
Riassumendo un profilo lo si puo' creare con autocad o programmi simili , lo si salva in formato hpgl o dxf , si importa con l' editor gbr , si rielabora in modo opportuno ed infine si esce in formato mill ( Sieb&Maier per metrico; Excellon
per pollici ). Questo e' il metodo piu' professionale che c'e' ma anche di facile uso per hobby.
Come tutte le cose bisogna perdere un po' di tempo per apprendere conoscenza in merito.
Il problema di questa catena e' trovare un sw che legga i files mill e li trasmetta alla fresatrice che volete costruire.
Entrando piu' nello specifico il sw lo si puo' trovare in versione shareware . Cercate CAM350 o GERBERTOOL.
Ricordate in internet si trova di tutto ...... quindi programmi shareware possono diventare "normali" cercando i relativi programmini per compiere tale operazione. Vi ricordo anche che tale operazione non e' consentita dalla legge !!!!!
Questo vale per qualsiasi sw !!!!!
I programmi sopracitati nelle loro ultime versione , si dovrebbe trovare queste in internet- ver7.5-8.0 x cam350 ; ver. 10-12 per GerberTool, hanno una sezione meccanica per creare disegni.
Per i linguaggio S&M o Excellon cercare Pluritec casa costruttrice delle fresatrici.



FRESATRICE

La fresatrice e' una macchina a controllo numerico ( CNC ) che si sposta su 3 assi X, Y, Z dove le prime due sono i valori verticale ed orizzontale sul piano cartesiano mentre la terza "Z" e' la profondita':

Z /|\
| / Y
| /
|/_____ X

Su un taglio di compensato la profondita' viene meno in quanto basta trovare una serie di fresini piu alti dello spessore che si vuole tagliare e comunque si puo' giostrare l'altezza dell' utensile facendo piu' passate cambiando il livello del porta utensile ( trapano o tipo dremler ) come se si usasse un trapano a colonna.
Le macchine profesionali ,oltre a questi dati, hanno un magazzino fresini ( t1,t2,t3,t4,t5 etc. associati a questi i vari diametri es. t1=0.8mm; t2=1.0mm ) inoltre hanno bisogno di altri dati come la velocita' di rotazione, la velocita'
di penetrazione nel materiale, compensazione dimensionale ( compensano il diametro dell' utensile che si sta utilizzando in modo che quando tracciamo il percorso di taglio lo possiamo fare tranquillamenmte al nominale - dimensione reale - ).
Oggi sono sempre piu'frequenti fresatrice a 3 - 4 teste per lavori industriali con una potenzialita' piu' elevata di produzione. Il piano di lavoro e' di circa 600 x 700 mm.
Mi rendo conto che per ottenere un sw che possa interpretare tali comandi e una parte hw per trasmetterli all' utensile sia una ardua lotta. Questo era solo per dare una infarinatura di cosa sia una fresatrice a cnc.

CONCLUSIONI

Quanto scritto e' una ampio e grossolano panorama sul mondo del CNC con elaborazione ed invio dati con PC.
Non ho capito bene quali tipi di pezzi volete tagliare con tale macchinario ma piu' grande facciamo il piano di lavoro e piu' si accentueranno i problemi di vibrazioni e tolleranze . Piu' si aumenta il piano di lavoro e piu' grande deve essere la struttura di guide con la conseguenza di aumnetare di peso e la necessita' di mettere motori piu' potenti con aggravio dei costi ma soprattutto aumentera' la difficolta' di costruzione.
Per quanto riguarda il sw non sara' minimamente influenzato dalle dimensioni della macchina utensile.
Mi ripeto questi programmi si trovano in internet , comunque se volete info piu' dettagliate potete scrivermi o rispondere al presente msg, che e' pure meglio in quanto anche altri possono intervenire migliorando e/o apprendendo
la materia.

Vi allego esempi di struttura fresa e gerber.

SALUTI A TUTTI E B.V.

G.M. Manescalchi
-

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: CNC - INFO SU CNC, G-CODE E SW

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 18:01

24/06/03 17:48
Autore: G.m. Manescalchi
Totale risposte: 0
Allegati: fresa.txt - 787 bytes
Messaggi:
2° allegato

saluti

g.manescalchi
-

Rispondi