CNC? date un occhiata a questi siti...

Discussioni su Kit, lavorazioni CNC, software CAD-CAM
Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

CNC? date un occhiata a questi siti...

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 16:11

07/05/03 16:04
Autore: Massimo
Totale risposte: 11
Messaggi:
Girando in internet ho trovato un paio di siti sul cnc davvero interessanti.
Alias come perdere la vita realizzando da soli una macchina cnc
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Vogliamo costruirne una seria?
Personalemte sono amante del fai da te. Ho una discreta manualità con gli utensili, un'ottima conoscenza di elettronica e informatica (è il mio lavoro :)) e una gran voglia di costruirmi una barca (come credo tutti i frequentatori di questo forum)
Ciao.

PS: Leo, complimenti davvero per preparazione e dedizione.


http://www.homecnc.info/cnc-main.html

http://213.10.73.60/majosoft/index.html

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: CNC? date un occhiata a questi siti...

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 16:11

08/05/03 00:13 - Leo
Certo che vogliamo costruire una macchina seria !!!

Ti ringrazio per i complimenti e accetto quelli sulla dedizione ( mi sto facendo un c..o così), non quelli sulla preparazione perchè so a malapena cosa sono gli elettroni.

Allora ti aggreghi? Ok, sei dei nostri.
Da dove cominciare? Dal controllo? dalla meccanica? O da una prima introduzione teorica?
(mi raccomando, parole semplici e spiegazioni "Idiot Prooved")

Ciao
Leo

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: CNC? date un occhiata a questi siti...

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 16:13

08/05/03 00:40 - Enrico
Ciao Leo ...
praticamente in simultanea ; concordo con te per il livello "Idiot Prooved": il rischio altrimenti è di vedere tutto il progetto dissolversi come una bolla di sapone.
Se poi il livello cresce sarà in conseguenza ad un apprendimento di nozioni che verranno impartite dagli esperti partecipanti al forum ogniuno nel proprio campo d'esperienza.
Solo con la conoscenza generalizzata ad ogni individuo della comunità della MALSANA CNC si potrà costruire un grande prodotto; tutti dovranno sapere tutto (o perlomeno i principi basilari di funzionamento).
Nessun effetto è in natura senza ragione; intendi la cagione e non ti bisognerà l'esperienza (Leonardo) ... ma anche ... "Impara dagli errori degli altri non puoi vivere cosi a lungo per farli tutti da te. " (chi cavolo era ???)
Ciao Malsana Group!
EG

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: CNC? date un occhiata a questi siti...

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 16:15

08/05/03 09:56 - Massimo
Ciao Leo, ciao Enrico.
(Leo, le constazioni sulla preparazione erano riferite soprattutto alle nozioni nautiche, quindi non puoi non accettarli :))
Sono d'accordo con voi sulla necessità di muoversi per stadi e (soprattutto) gradi.
Posso dirvi che sul protocollo CNC non sono molto preparato ma sto (tempo permettendo) colmando questa lacuna. Sull'elettronica in generale e in particolare sul firmware (microprogrammazione di microcontrollori in assembler) e sul funzionamento degli stepper motors (motori passo passo) il discorso è diverso...pane quotidiano :)
Premesso ciò io direi che forse è il caso di iniziare dalla meccanica.
Sto buttando giù un progettino 'al volo' che presto metterò a disposizione del forum per miglioramenti suggerimenti e quant'altro.
Intanto vi dico alcune difficoltà evidenti della realizzione della parte meccanica...così ci pensate un pò.
Per il movimento degli assi X-Y ho, ovviamente pensato all'utilizzo di viti senza fine (barre filettate). Il problema è che quelle standard sono lunghe 1m e questo non permette la realizzazione di una macchina di dimensioni sufficienti al trattamento di fogli maggiori di 80 * 80 cm...
Per cui...o "allunghiamo" la barra filettata.... o facciamo in modo che la macchina possa lavorare parti parziali di un foglio di compensato. Qui nascono tre problemi.
1) la macchina deve potersi posizionare sopra il foglio (e non il foglio nella macchina)
2) occorre modificare i software di controllo per la gestione parziale della lavorazione.
3) (il problema più grande l'ho tenuto per la fine :)) Riposizionare la macchina con assoluta precisione rispetto alle lavorazioni parziali già eseguite.

Voi che dite? Sarà meglio trovare barre filettate più lunghe? :)

Un altro problema da affrontare sono le guide a scorrimento. Non ho competenze sulla lavorazione di metalli leggeri come l'alluminio, per cui non saprei da dove iniziare. L'idea per delle guide di alta precisione c'è...ma poi realizzarla è tutt'altra cosa. La mia paura è che alla fine il costo di realizzazione potrebbe essere davvero pesante. Quindi sarebbe il caso di trovare un sistema semplice, realizzabile senza troppe lavorazioni.

Per finire (credo di avervi già annoiato abbastanza :)) vi posso dire che il progetto che sto realizzando ha alcune peculiarità non trascurabili.
1) Massima precisione
2) Pochissimo ingombro (chiusa occuperà 1,5 m * una sezione di 20 * 20 cm circa)
(quasi una riga, insomma)
3) Realizzato un asse, il secondo è la "fotocopia" del primo...eccetto l'attacco della fresatrice. Eh sì, perchè direi che è il caso di usare una fresatrice.
Avrete capito che il punto cruciale della macchina è il blocco di unione tra i due assi X-Y. Sarà dotato di una flangia rotante 0-90°.

A presto e qualsiasi consiglio è sempre molto gradito

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: CNC? date un occhiata a questi siti...

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 16:16

08/05/03 14:03 - Massimo
Tanto per farrsi un idea vi allego un progetto scovato su internet...molto interessante.
E' un cutter al plasma...ma questo poco importa. Interessante è la documentazione sulla meccanica...anche se credo che lo spostamento con vite senza fine sia più semplice e preciso.

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: CNC? date un occhiata a questi siti...

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 16:18

08/05/03 14:06 - Massimo
boh...non gli è piaciuto l'allegato...riprovo
-

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: CNC? date un occhiata a questi siti...

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 16:21

08/05/03 15:44 - Leo
In effetti il componente che gestisce l'upload degli allegati è un pò delicato di stomaco e mal digerisce il files pesanti. In teoria dovrebbe sopportare fino a 2 mega almeno (... quindi eri al limite), ma a volte si rifiuta. Penso dipenda molto dalle condizioni di connessione, dovrei aumentare il timeout ma non ho mai il tempo per farlo.

Butto lì due cose su quanto hai detto nel post precedente, senza sapere esattamente quello che dico.

vite senza fine:
Può costare così tanto farsi filettare un tubo nel passo, nel Ø e nella lughezza che vogliamo da un'officina meccanica di precisione? Non credo.

riposizionamento:
In ogni caso, considerando anche un piano di lavoro grande quanto un foglio di compensato marino ( più o meno 250x160 cm o 310x160 - Rif. Bellotti ) alcuni componenti come ad esempio la paratia centrale di una barca andrebbero comunque tagliati in più spezzoni. Ma, da incompetente, non vedo il problema: ogni singolo spezzone diventa un componente a sè con il suo specifico taglio. Gli spezzoni saranno poi ricomposti a palella (vedi allegato) incollandoli e, se i tagli sono precisi come ci si augura, dovranno combaciare nelle zone di giunzione.

Guide di scorrimento:
per questo ci potrà dire qualcosa Enrico, che lavora l'alluminio. A me piace molto l'idea delle guide dei cassetti, soluzione adottata da Marnic per la sua CNC:
Leggere, stabili, precise e con pochissimo attrito. Riprodurle in misure più lunghe non dovrebbe essere difficile per Enrico.

Ciao
Leo
-

palella.jpg

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: CNC? date un occhiata a questi siti...

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 16:21

08/05/03 23:38 - Enrico
Eccomi quì a dire la mia...
vite senza fine:
esistono in commercio delle barre a filetto trapezoidale (o trapezioidale??) con lunghezze abbastanza grandi; mi pare si aggirino sull'ordine dei 3 mt, e comunque la lunghezza max è in funzione anche del diametro e quindi del passo. La vite a filetto quadro (o trapezoidale) è per intenderci quella che usualmente viene utilizzata per le mose da banco, piuttosto che i morsetti regolabili da falegname (da noi si chiamano comunemente "torcoli", credo sia una forma dialettale veneta).
Dove si sviluppano grandi tensioni vengono utilizzate questo tipo di filettature, in modo da distribuire i carichi su una superfice maggiore, quanto più ortogonalmente possibile alla superfice di scorrimento; e non ultimo concentrare le tensioni su di un filetto a profilo quadro più "massiccio" di uno a sez. triangolare (maggiore resistenza al taglio). Forse a noi per questa applicazione la resistenza maggiore di questo tipo di filettatura non interessa poi molto... ma c'è un'altra caratteristica particolare che a mio avviso ne giustifica l'utilizzo: la facilità di recuperare i giochi (intendi laschi) del manicotto con semplici accorgimenti, inoltre nel mercato sono ora disponibili ad un prezzo accettabile manicotti a ricircolo di sfere ce si "avvitano" sulla barra con tolleranze incredibilmente basse.

pulegge e cinghie dentate:
Nei miei piani per la meccanica della MalsanaGranPlasmaCNC di futura pubblicazione in questo forum (abbiate pazienza, mi piace fare le cose bene e con calma ... ovvero qualche volta vorrei anche dormire); ho previsto, anche su consiglio dei miei vecchi professori di meccanica (non è tutto merito mio), un sistema a cinghie e pulegge dentate; minime tolleranze nei trascinamenti, minori masse in movomento, facilità di manutenzione e sostituzione, adatte a sopportare spostamenti di grossi carichi senza deformazioni ed usure eccessive ... molto ma molto economicissime!!!!
Sulla tolleranza zero (non fraintendetemi, non stò facendo un discorso politico-razziale) di questo sistema ne è la prova l'utilizzo sulle stampanti, plotter, ecc

:Guide di scorrimento:
Sempre nei miei piani di cui sopra, ho previsto una carpenteria-telaio in profili aperti (omega, L, T, I, IPE, HE, ecc.) in acciaio ... a cui andranno fissate ed allineate le guide lineari in alu+trafilato rettificato di acciaio inox diametro 20 mm dove scorrono i carrelli per la trave in estruso di alluminio dell'altro asse.
I carrelli saranno piuttosto semplici, utilizzeranno dei comuni cuscinetti a sfera con scanalatura semicircolare sulla circonferenza esterna ... oppure se riesco a trovare una serie di "ruote per cancelli" di buona fattura con tolleranze minime ... il gioco è fatto.
L'importante è abbondare nel diametro: minor velocità angolare, minor resistenza al rotolamento e minor usura dei cuscinetti (restano sempre ben lubrificati senza che il grasso schizzi all'esterno per centrifuga).
Il resto alla prossima puntata, adesso vado a nanna [;P]
Ciao al CNC Forum
EG

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: CNC? date un occhiata a questi siti...

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 16:23

09/05/03 14:14 - Massimo
Ciao a tutti.
Rieccomi qui tra una manciata di secondi e un'altra (pause brevi eh?!) a rompere di nuovo con idee strambe.
Come premesso le mie nozioni di meccanica non sono gran che. Tralasciando la poca fisica teorica universitaria il mio campo non è certo la meccanica. Mi piace davvero molto, lo ammetto, ma il tempo è davvero tiranno, così...
Bene, dopo un po' di autocommiserazione :)
veniamo a noi Enrico, Leo.
Vi allego un'idea che mi è venuta questa mattina mentre programmavo (non vi voglio dire quanto ero concentrato sul programma che sto facendo!! Poveri noi, anzi loro..quelli che lo useranno!!! :)))
L'idea di Enrico su pulegge e cinte trapezoidali mi sembra ottima. Ma le guide? Non so, non sono molto convinto dei cuscinetti.
Che ne pensate di non metterli? In fondo un cuscinetto a sfera da cosa è composto? Sfere!! :) E se usiamo direttamente loro?
L'allegato è in sezione (fatto con visio!! non vi dico che precisione...ma per ora l'importante è l'idea, poi i calcoli e lo studio di fattibilità...poi i disegni precisi)
Inizialmente non avevo previsto parti mobili per le guide ma poi ho ritenuto che con questa piccola modifica si potrebbero eliminare invitabili tolleranze che si creerebbero con l'utilizzo delle guide. Altra cosa, se i punti di battuta delle sfere fossero scanalati le sfere avrebbero maggior appoggio e l'attrito verrebbe ben distribuito, aumenterebbe tenuta e precisione...e diciamolo, sarebbe meglio!!

Che ne pensate?

Un saluto a tutti e a presto

-

SezioneGuida.jpg
-

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: CNC? date un occhiata a questi siti...

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 16:24

11/05/03 21:18 - Marnic
Ciao ragazzi.
Dall'esperienza con la mia piccola...
le guide dovranno avere vincoli rispetto ogni direzione ( a parte quelle del moto), mi spiego (spero) il progetto in pdf postato in questo forum, mi sembra di capire che il carrello sia appoggiato su profilati a sezione quadrata fissati a 45°, in questo modo utilizzando una fresa (non nel caso del laser) questa "punta" contro il materiale da tagliare tendendo ad alzare il carrello, se il carrello Z è lungo la leva è tale da produrre una forza non trascurabile

Ciao

Rispondi