Scheda di controllo CNC

Discussioni su Kit, lavorazioni CNC, software CAD-CAM
Rispondi
Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Scheda di controllo CNC

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 16:08

9/05/03 08:50
Autore: Massimo
Totale risposte: 6
Messaggi:
Ciao a tutto il forum :)
Dopo qualche impegno lavorativo oneroso riesco finalmente a farmi vivo :)
Ciao Leo, ciao Enrico. Allora? questo progetto parte?
Per quanto riguarda l'elettronica ho quasi finito il progetto hardware della scheda di controllo per la macchina CNC. Ho anche iniziato col microcodice ma mi mancano alcuni parametri. Ovviamente mi sono orientato su una macchina tre assi riservando risorse per trasformarla in 4 assi senza troppe modifiche. La scelta è caduta su due microntrollori della microchip (lavoro principalmente con questi perchè economici, potenti e flessibili). Vi anticipo che dai calcoli fatti la velocità lineare degli assi non è proprio da pole position ma ...non dobbiamo farci le corse giusto? :) In compenso sono riuscito ad ottenere un'accuratezza teorica (dico teorica perchè credo che la meccanica che potremo realizzare avrà tolleranze ben superiori!!) di 2*E-5 mm alias 20 umm (micrometri) vedi 0.00002 mm.
Il costo della scheda...escluso lo stadio di alimentazione (credo proprio che userò un alimentatore switching da pc, tipo uno o due 400w) si aggira intorno ai 60 euro. (euro + euro meno). L'unico problema è che il protocollo di comunicazione che ho steso non è G-CODE. Per cui servirà un interprete software che trasli il G-CODE nel protocollo proprietario. L'interfacciamento al PC è parallelo o seriale a scelta...
Enrico...non so se ti possa servire la scheda di controllo o hai già provveduto, ma nel caso serva...dovresti darmi qualche indicazione sul tuo progetto come lunghezza degli assi, accuratezza di spostamento, coppia motrice necessaria (eventualmente lo sforzo )...alla prossima :)

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Scheda di controllo CNC

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 16:08

20/05/03 09:43 - Leo
Ok Massimo, qualcosa si muove...

Aspettiamo la scheda con uno schema e la lista dei componenti. Potresti anche pensare di fornirla già assemblata, sai, per i comuni mortali...

Ciao
Leo

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Scheda di controllo CNC

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 16:08

20/05/03 12:02 - Massimo
Certamente Leo, l'idea è quella. Per ora sto sviluppando il circuito stampato cercando di evitare di andare sul doppia faccia (piste sopra e sotto) anche perchè è più onerosa la realizzazione. Confesso che lo sbroglio manuale delle piste è abbastanza pesante :)
Non appena ho finito il prototipo fornirò tutta la documentazione. Per il microcodice..beh ci vorrà un po' di tempo in quanto occorrerà fare delle prove con l'hardware. Poi, tempo permettendo per chi lo desiderasse, fornirò anche la scheda già assemblata.
A presto.
Un saluto a tutto il forum di questo stupendo sito di piccoli armatori :)

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Scheda di controllo CNC

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 16:09

20/05/03 13:04 - Marnic
Massimo, ti serve aiuto per lo sbroglio?
Potrei passarti qualche SW tipo Eagle...
Ciao

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Scheda di controllo CNC

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 16:09

21/05/03 02:04 - Enrico
... OrCad ... ecc.
Ciao gente del MalsanaCNCgroup, è da un po' che non mi faccio vivo, ho sofferto di un virulento attacco informatico nel mio PC ... nulla di serio per la verità; una buona occasione per riformattare e liberarsi da vecchi files e programmi; pagando però con la perdita alcuni "stato d'avanzamento dei lavori" (malsanaCNCcarpenteria compresa).
Vabbe' in un paio d'ore ricostruisco tutti gli ultimi aggiornamenti, per i pesi e le masse in movimento, in un paio di giorni credo di poter essere + preciso ... intanto:
- Carrello porta torcia, torcia plasma, cavo e tubazione aria, tubo per aspirazione fumi, catenaria porta cavi, cinghia dentata .... il tutto stimato per circa 12 - 15 Kg
- asse x (dove scorre il carrello di cui sopra) in doppio profilo strutturale di alluminio, guide scorrimento in tondino rettificato di acciaio, cavo e tubazione aria, tubo per aspirazione fumi, catenaria porta cavi, movimentazione carrello porta-torcia (cinghia dentata, motore PP + riduttore epicicloidale, sistema di pulegge e tendicinghia), cinghia dentata e carrelli spostamento asse X lungo l'asse Y, soffietto parapolvere protezione guide asse Y, viterie attaccaglie ed accessori vari ..... il tutto stimato per circa 45 - 50 kg
Ovvero:
il motore "asse x" (carrello) deve spostare un carico di circa 15 Kg max;
il motore "asse Y" (carrello + struttura asse X) deve spostare un carico di circa 65 Kg max (15+50 Kg).
Per tutti i movimenti ho previsto l'utilizzo di cuscinetti stagni autolubrificati, quindi grossi attriti non dovrebbero esserci, ho previsto grandi "ruote" per ridurre quanto + possibile eventuali resistenze per depositi accidentali di polvere o scorie nelle guide, le "uniche" resistenze sono quelle generate da:
- le catenarie porta cavi con tutti i cavi e tubi per la torcia;
- il tubo di aspirazione dei fumi;
- l'attrito delle cinghie e pulegge (piuttosto modesto se ben tarata la tensione).
Il vero problema è dato dall'inerzia negli spostamenti sopratutto dell'asse X lungo Y, 65 Kg a spasso avanti e indietro nei 6 metri di corsa ...
A proposito.... le dimensioni della MalsanaCNCplasma:
area di lavoro 6050 x 2050 mm
Lung x Larg x H = 6500 x 2500x 950 mm (consolle di comando esclusa)

Alla prossima
Enrico G.

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Scheda di controllo CNC

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 16:09

21/05/03 08:22 - Massimo
Grazie Marnic, un aiuto mi farebbe davvero comodo. Quanto prima ti posto lo schema elettrico. Per quanto riguarda il sw, ti ringrazio ma (senza troppe presunzioni :))) possiedo praticamente tutti i software in commercio. Personalmente uso l'ultima versione di protel che ritengo essere il migliore in assoluto. L'unico problema è che lavorando su una sola faccia l'algoritmo di routing non è proprio fantastico ma d'altronde, un software del genere viene usato per circuiti davvero complessi (vedi schede madri di pc) e si inizia ad apprezzarlo con i multilayer o almeno i doppia faccia. No problem...
Ciao Enrico, ben risentito, ti ringrazio per i parametri. (stai facendo le cose in grande e alla grande eh?). Dovresti dirmi qualcosina in più. Tipo Intendi utilizzare motori unipolari o bipolari? Quanti step hanno i motori (ammesso tu li abbia già scelti). Qual'è il rapporto di riduzione della cremagliera? Qual'è la massima velocità angolare dei motori? Le grandezze tensione/corrente delle bobine di fase dei motori? Queste info mi servono per fare alcuni calcoli sul pilotaggio dei motori, velocità max, accuratezza di spostamento, etc... Il discorso della cremagliera è ottimo, il problema è che se il rapporto di riduzione è alto...ok, tanta potenza, ma ridotta velocità lineare max. Questo perchè i motori passo passo sono piuttosto lenti, rispetto ai normali motori.
Ok, vi ho annoiato abbastanza....per ora :)
Il lavoro chiama...alla prossima. Ciao a tutti

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Scheda di controllo CNC

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 16:10

21/05/03 11:19 - Enrico
Ciao Massimo, ciao Marnic ...
per i motori non ne ho idea quale tipologia utilizzare ... speravo me lo dicessi tu .
tanto per farsi un'idea ecco cosa mi avevano consigliato una ditta delle mie parti per un'applicazione simile:
Azionamento/indexer mod. SMD506.
Motore P/P mod. HG3479-E4.1S (TAMAGAWA).
Motore P/P mod. HG2376-E2.0S (TAMAGAWA).
Controllore due assi per interpolazione circolare completo di 16 ingressi e 8 uscite
Riduttore epicicloidale mod. MP060.1.10.15’.6,35.23.38,1.66,
Riduttore epicicloidale mod. MP080.1.10.15’.14.37.73.98,4
La trasmissione l'ho prevista a cinghia/pulegge dentate;
Gli ingressi dell'elettonica di controllo dovranno essere almeno 6 (vari finecorsa, controlli posizinamento lamiera, pausa, emergenza, ecc);
spero di avervi dato utili informazioni ...

Continua....
A dopo
Enrico G.

Rispondi