MALSANA CNC

Discussioni su Kit, lavorazioni CNC, software CAD-CAM
Rispondi
Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

MALSANA CNC

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 13:20

10/04/03 00:15
Autore: Enrico
Totale risposte: 5
Messaggi:
Riporto dal forum n°1:
________________________________________
Per il laser credo proprio sia prematuro pensarci ... soprattutto pematuro per le mie tasche!
La mia di prima era una fantasia provocatoria nel proporre una versione laser, ero già avanti con le versioni della CNC ... credo poi che per il taglio laser della lamiera non sia semplicemente un problema di "utensile", ma di un sistema abbastanza complesso, infatti se non ricordo male non basta la sola radiazione laser, ma il pennello luminoso serve a generare il "plasma" con la forzatura di un gas attraverso un uggello e la radiazione generata.
Lo stesso principio di una torcia plasma tradizionale solo che il "tagliente" non è generato da un arco voltaico ma da un fascio elettromagnetico particolare, il laser insomma!
Il singolo pennello laser potrebbe invece essere utile per tagliare materiali come plastica, metacrilato, policarbonato, pexiglass, dacron, forse legno, polistirolo, poliuretano, ecc. ecc. tutti materiali che reagiscono con una certa rapidità a temperature non eccessivamente alte, una lente di ingrandimento che focalizza in un punto i raggi del sole per esempio.
Ciao
EG

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: MALSANA CNC

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 13:20

0/04/03 11:16 - Roberto
Ho postato anche nell'altro forum:

"Scherzavo anche io, infatti ho detto inavvicinabile perchè il solo tubo laser costa circa $3.000,00 (e dico tremila dollari) senza appunto il resto che ci va attaccato, occorre un'atmosfera di ossigeno per attivarlo...
Per quello che mi riguarda mi limito al legno, ogni altra considerazione sul metallo la lascio a te che hai sicuramente più esperienza :) "

Purtroppo il tbo laser costa veramente uno sproposito e quindi non può essere utilizzato nemmeno per plastica o altro, i tubi laser per gli effetti luminosi che ci sono sul mercato amatoriale non sono adatti per la potenza irrisoria del fascio emesso, i diodi laser sono ancora meno potenti e lavorano su frequenze diverse. La plastica e gli altri materiali possono essere tagliati con lo stesso utensile del legno, il polistirolo ancora non so, ma qualcosa ci verrà in mente spero.

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: MALSANA CNC

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 13:20

12/04/03 22:21 - Massimo
Ciao, se cercate un metodo per il taglio di lamiera,legno, polistirolo, ecc, che non surriscaldi i bordi o li bruci addirittura, esiste, e' come un sistema cnc al laser, che sostituisce il fascio luminoso con un getto ad acqua ad altissima pressione. Molti terzisti lo hanno gia', e per saperne di piu', basta visitare qualche fiera per la lavorazione della lamiera o del legno, o fare una ricerca su internet. Buon lavoro.

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: MALSANA CNC

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 13:21

17/04/03 10:32 - Enrico
Ciao gente...
ImpegnACCI di lavoro mi hanno distolto dai piani della struttura della MALSANA CNC, ma spero di dedicarmi quanto prima nel completarli, poi seguirà la costruzione del prototipo in un modello di capacità per un formato di commerciale di lamiere minore di quello previsto (1250 x 2500 anziché 2000 x 6000); tanto perché vige sempre il concetto: sarebbe sempre opportuno costruire dalla 2a .... .
La Mini MALSANA CNC sarà il banco di prova per verificare se la struttura necessita di migliorie per quanto riguarda i giochi, scorrimenti, elettronica, ecc. ecc.
Teniamo bene in considerazione che la MALSANA CNC, nelle varie dimensioni ed allestimenti, dovrà essere un'attrezzatura semplicissima da costruirsi anche in casa (ovviamente con un minimo di esperienza sulla carp. meccanica ed elettronica), semplice e "povera" ma con una degna risoluzione e basse tolleranze; obbiettivo non impossibile da centrare ...
Se poi Leo vorrà fornire un servizio in +: il taglio CNC delle paratie, fasciami, particolari, ecc. , si potranno "dislocare" nel territorio una serie di macchine per la lavorazione c/terzi (ovviamente per chi sarà in possesso dei piani Nautikit), affidate a cantieri o fornitori di materiali per la nautica "legati" da opportuni contratti di esclusività e da comprovata lealtà morale ... ma forse stò andando troppo avanti ...
Roberto come sei messo? Hai pensato a qualcosa? Lo so che sei impegnato con traslocchi e rottute (in tutti i sensi) conseguenti; mi piacerebbe sapere qualcosa in + sull' "unità logica" ... con tutta calma comunque, non vorrei farti fretta.
Ciao
EG

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: MALSANA CNC

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 13:21

17/04/03 12:09 - Roberto
Eccomi, domani (venerdi') finalmente mi spostano i mobili, scusate tutti ma non credevo che in una abitazione domestica si potessero accumulare nel tempo cosi' tanti oggetti... sono veramente impressionato dal numero di scatoloni che ho generato considerando poi che ho dovuto operare una suddivisione per mettere la maggior parte della roba in "sospensione temporale", nel senso che non verra' piu' utilizzata in previsione di uno spostamento in una casa gia' arredata per arrivare poi alla partenza in barca a tempo indefinito, ho calcolato che dovrei riuscire a partire tra circa 2 anni e nel frattempo mi trasferisco vicino al mare solo con le valigie... basta traslochi.
Vi assicuro che non e' facile organizzare un trasloco in questi termini, porta via veramente tanto tempo, comunque sono finalmente alla fine, dalla prox settimana dovrei avere un po' di tempo.
Domanda per Leo, hai mai pensato di implementare una chat per discutere online? non so gli altri quanto tempo possano stare collegati ma io la sera sono spesso online.

Bye

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: MALSANA CNC

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 13:21

17/04/03 14:52 - Leo
Eh, eh, eh, vedrai quando cambierai barca quante cianfrusaglie avrai accumulato nella vecchia ...

Per la chat vedremo cosa si può fare, ma non nell'immediato.

Ciao
Leo

Rispondi