Taglio CNC

Discussioni su Kit, lavorazioni CNC, software CAD-CAM
Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Taglio CNC

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 11:27

02/04/03 16:47
Autore: Leo
Totale risposte: 13
Messaggi:
Apro un nuovo thread sul tema perchè i due ultimi precedenti erano davvero belli (naturalmente per chi ha interesse su questo argomento).

Ormai quasi tutti i nuovi progetti di barche son realizzati con CAD, i vecchi su carta possono essere vettorializzati con una scansione. Questa è la strada che seguiremo nei prossimi anni, costruttori e autocostruttori.

Se è davvero possibile costruire una semplice macchina per il taglio CNC a costi abbordabili per uso amatoriale (e magari per piccoli artigiani) perchè non approfondire?

Posso riservare delle pagine sull'argomento. Potremmo affiancarle alle pagine sul disegno CAD di Crispilo ( a proposito, Cris, non ho ancora ufficializzato la cosa per mancanza di tempo, ma ti faccio i complimenti, l'inizio è ottimo):

http://www.nautikit.com/cad.htm

Obiettivo: un progetto realizzabile per una macchina CNC amatoriale ma efficace. E' consentito copiare spudoratamente qualsiasi idea da qualsiasi sito, purchè funzioni.

Ciao
Leo

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Taglio CNC

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 11:32

02/04/03 22:57 - Roberto
In questo momento sono immerso in scatole e scatoloni... sto traslocando, ma prometto di postare qualcosa appena sono piu' tranquillo, per il momento guardatevi questi link:

http://cnc25.free.fr/machinescnc25.htm
http://www.cs.colorado.edu/~zathras/res ... links.html
http://www.hobbycnc.com/plans.htm
http://www.gramlich.net/projects/mill_lathe/
http://www.bmumford.com/cncmill/
http://www.aphtrading.co.uk/pages/apage3.htm
http://www.mini-lathe.com/Links.htm

La struttura di una fresa CNC non si discosta di molto da quella di un plotter, una fresa per il taglio di pannelli di legno ovviamente, per il metallo si parla di ben altro.
Nei link oltre a macchine che lavorano su 3 assi ne trovate un paio che lavorano su 4, questo permette di ottenere dei modelli tridimensionali in scala di quello che volete fare, ci sono anche una quantità di programmi free che tengono conto del diametro e del consumo dell'utensile, prendete spunto dagli esempi di macchine CNC e vedete un po', premetto che io non so nemmeno usare un cad, mi occupo di reti non di progettazione ma direi che sulla falsa riga del gruppo francese si puo' organizzare un gruppo di lavoro con uno spazio web dedicato dove ognuno posta i propri progressi e le idee.
In passato ho progettato trasmissioni elastiche per l'industria tessile e meccanica, qualche idea ce l'ho' ma data la mia incapacità di usare autocad o simili non so come illustrarla, faro' il possibile appena posso combinare qualcosa, per ora bisognerebbe avere un'idea delle dimensioni almeno.
Trovo la cosa interessante anche solo come speculazione teorica, vediamo che ne viene fuori

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Taglio CNC

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 11:34

03/04/03 17:15 - Leo
Hai tutta la comprensione ( e solidarietà) sul trasloco:
ne ho fatti ben 3 lo scorso anno e so quant'è massacrante.

Ho dato una frettolosa occhiata ai link.
Mamma mia E' materia mostruosamente complicata per chi la affronta per la prima volta. Temo che io ci metterò qualche mese a digerire i concetti, anche se conosco l'Inglese e mastico un pò di Francese.

Ecco perchè mi sembra quanto mai utile la creazione di pagine web sul CNC, con il supporto del Forum per scambi di opinioni ed esperienze.
Dovrebbe avere una impostazione più pratica che teorica ( anche se qualche accenno alla teoria è forse necessario), con la spiegazione dei vari componenti, le istruzioni per l'assemblaggio e per l'utilizzo della macchina.

Dimensioni e caratteristiche? Posso parlare per il legno, che conosco meglio, riferito alle applicazioni tipiche: paratie tagliate da fogli in compensato (max 160x310 cm, spessori fino a 12mm), con lavoro su 4 assi. Può essere di aiuto l'esperienza di Claudio che sta costruendo il Didi 30 e che già lavora su una sua macchina CNC.

Le foto allegate mostrano cosa intendo: la foto 1 mostra la macchina, la foto 2 il foglio di compensato con i tagli gia fatti, la foto 3 mostra il taglio obliquo per ottenere la palella di giunzione tra due componenti di una paratia, la foto 4 il lavoro di rifinitura.

Le foto sono prese dalla pagina della costruzione del Didi Mini:
http://www.nautikit.com/Didi/minikit1.htm

Non so quali difficoltà vi possano essere per il taglio degli acciai. Immagino che la macchina lavori su 3 assi, con spessori di 3-4mm. Ma Enrico potrà smentirmi.

Non voglio mettere troppa carne al fuoco, ma vedo possibile anche un progetto per la lavorazione in 3D su forme di schiuma espansa per ottenere degli stampi, magari su piccoli blocchi modulari per avere grandi dimensioni complessive. Su questo potrebbero dare il loro contributo Andrea e Riccardo ( pur con il suo "Riccardese", più difficile dell'Inglese e del Francese ).

Tornando alla fresa per il legno, a progetto completato, potremmo avere una barca su cui lavorare, se Crispilo è d'accordo: il suo "Blade Runner", un nome che in questo caso cade come il cacio sui maccheroni.

Come vedi, Roberto, il gruppo di lavoro potrebbe esserci. Il compito più facile è il mio, che dovrò solo pubblicare le pagine che realizzerai.

Forse sono andato un pò oltre, forse sarà un progetto ambizioso, ma io lo trovo entusiasmante. Che ne dici? Che ne dite?

Ciao
Leo

-

cnc_wood.jpg

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Taglio CNC

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 11:34

03/04/03 23:37 - [:)] Riccardo [:)]
potrei anche offendermi

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Taglio CNC

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 11:35

04/04/03 00:16 - Leo
Nooooo Riccardo. Tutto ma non offenderti. Era solo uno sfottò !
C'è bisogno delle tue genialate.

Con simpatia
Leo

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Taglio CNC

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 11:35

04/04/03 02:42 - Enrico
Per il taglio delle lamiere se si usa un sistema tipo laser, plasma, ad acqua od ossitaglio, si può utilizzare un pantografo CNC anche solo 2D (2D e mezzo per l'esattezza).
Sto progettando la meccanica per il mio taglio plasma, la stessa meccanica principale poi potrà essere utilizzata anche per la lavorazione del legno utilizzando una testata fresa; non penso ci siano poi grossi problemi per fare la corsa dell'asse Z abbastanza grande da poter lavorare un blocco di poliuretano espanso di altezza max 1000 mm; pasterebbe prevedere il portale asse Y opportunamente alto, ed un carrello Z piuttosto robusto per quanto riguarda i momenti generati dagli spostamenti a corsa max ... ma tutto si può fare ...
A proposito, un taglio laser per il dacron delle vele non ce lo mettiamo?
Sono curioso di sapere quanto è costato il pantografo CNC fotografato nel post precedente.
Disponibilissimo per il progetto ...
Ciao
Enrico

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Taglio CNC

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 11:36

04/04/03 14:57 - Crispilo
l'idera del thread è intrigante, visto anche che il mio socio di futura autocostruzione è un ingegnere elettronico... da parte mia, metto a disposizione il progetto della deriva "Blade Runner" senza problemi e ne approfitto per postarvi una immagine del modello 1:8 quasi finito (solo scafo) e...poco rifinito, che mi sta servendo per sistemare un pò di dettagli costruttivi (mi ero rotto del monitor del PC ;-) ). La deriva è nata già in CAD quindi no problem

ciao a tutti

-

scafo completo lato.jpg

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Taglio CNC

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 11:38

07/04/03 15:26 - Leo
Enrico, non riesco minimamente a capire quanto accidenti costa un pantografo di quel tipo.

Ho provato a girare qualche sito americano ( dove hanno meno remore che da noi a mettere in prezzi) ma non ci ho capito granchè: dai 5 ai 9 mila $ , che mi sembrano una cifra spropositata.

Si dovrebbbe realizzare un kit che costi almento 1/4 per essere appetibile.
Tu che lavori l'alluminio...

Tra i link che mi sembrano interessanti guarda questo:
http://www.super-tech.com/default.asp
da questo:
http://www.super-tech.com/root/rr.htm
e pagina successiva:
http://www.super-tech.com/root/rmk2515m.htm

Ciao
Leo

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Taglio CNC

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 11:39

07/04/03 20:44 - Roberto
Dai 5 ai 9mila????
Secondo me una buona base di partenza e' questo:

http://wapics.free.fr/cnc/rouzeau/rouz01.htm

Sono ancora in preda di scatole e scatoloni per il trasloco, appena finito metterò un pò di carne al fuoco, ma credo che per una macchina come quella descritta nel link non sia necessario spendere cosi' tanto, l'autore ha comprato dell'elettronica gia' realizzata da siti specializzati, ma ci sono dei progetti free per controller a 3 e 4 assi che si possono realizzare con una spesa minima, se poi si vuole preparare un kit basta contattare un'azienda che prepara piccole serie di circuiti stampati e si fa in fretta.
Normalmente i prototipi me li produco in proprio con un piccolo incisore, ma se ho bisogno di una piccola serie di C.S. me li faccio fare, conosco diverse aziende del settore, per la programmazione di eprom e microprocessori non ho problemi, posso programmare quasi tutto, ma anche un amatore può costruirsi un programmatore specifico per una data famiglia di microprocessori con pochi euro.
Per la meccanica, come potete vedere nel sito linkato, non sono stati usati mezzi incredibili e i motori passo passo possono essere comprati online da aziende che rivendono elettronica di surplus.
I software si trovano a kili online, sia shareware che freeware, appena ho tempo cerco di mettere insieme un pò di cose da visitare e discutere.

Bye
Roberto

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Taglio CNC

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 11:39

07/04/03 23:18 - Enrico
Rispondo a Leo... quelle pagine a cui fai riferimento con dei link nel tuo post precedente le conosco bene, te le ho postate io in precedenza , oggi ho disertato gli impegni di lavoro per una bella gita in quel di Venezia e provincia, sotto la neve! che vi credevate Voi di essere in Aprile? ... Vabbè, comunque a causa di questa gitarella mi sono dimenticato di ricordarmi di contattare un amico velista (prego i Veneti di astenersi da risatine sotto i baffi, velista perchè è uno che va in barca a vela ... null'altro) milanese ing. elettronico, con una grande esperienza di automazioni e controller CNC; mi prometto di richiamarlo domani per definire un po' di cose per la mia "taglio plasma CNC".
Intanto per la parte meccanica sto progredendo con la progettazione della carpenteria, mi sono rivolto ad un mio fornitore per delle barre di acciaio rettificato con trattamento sup. ad alta resistenza, le stesse che commercializzano i vari SKF, CDC, ecc (case di distribuzione di guide lineari, cuscinetti, ecc) con un prezzo decisissimamente inferiore, meno di 1/10 del prezzo scontato! ma quanto ci guadagnano? non si vergognano? basta prendere un listino del settore "robotica ed automazione" per averre certi componenti poveri stravalutati all'inverosimile ...
Vi farò sapere ... intano se l'amico di post Roberto ci sta, potremmo costruire la "Nautikit CNC", io metto la mia esperienza materiale e manodopera per la costruzione della meccanica ...
Ciao
EG

Rispondi