Taglio CNC

Discussioni su Kit, lavorazioni CNC, software CAD-CAM
Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Taglio CNC

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 11:39

08/04/03 19:36 - Leo
Oops, hai ragione Enrico, avevi già messo il Link... il bello è che, scorrendo il sito, avevo la sensazione di averlo già visto.

Il sito di Pierre ROUZEAU è un'ottima base di partenza.

Buona l'idea del piano di lavoro in verticale per chi ha problemi di spazio, anche se probabilmente va bene per il compensato e un pò meno per i metalli.

Non so quali siano i problemi ma forse si può lavorare sull'opzione: piano di lavoro orizzontale o verticale.

Beh, direi che abbiamo le basi per poter cominciare:
Un pantografo a 3-4 assi con una meccanica che supporti sia la fresa per il legno che la torcia per i metalli. Materiali economici ma di qualità, con una meccanica semplice ma robusta e un'elettronica affidabile.
Con Enrico per la meccanica e Roberto per l'elettronica , con Crispilo per la parte CAD e con chi si vorrà aggiungere, a poco a poco faremo un bel CNC.

A proposito di software, starei in ambiente windows con applicazioni compatibili Autocad, non perchè io sia pro o contro a Linux ma perchè mi sembra che vi siano ancora maggiori possibilità con win e Autocad.

Ok, diamoci da fare, con calma e con passione.
Mi sembra anche una di quelle cose che fanno di Internet uno strumento meraviglioso, una rivoluzione epocale pur nel nostro piccolo quotidiano.

Aprirò una sezione del Forum dedicata a CAD & CNC, sia per non tediare chi non ha interesse in questa materia, sia per non disperdere i messaggi in mezzo ad altri argomenti.

Nel primo messaggio metterò in allegato con notepad il layout della pagina web per chi vuole scrivere in html. Come avrete già notato si possono allegare quasi tutti i tipi di file: txt, doc, excell, gif, jpg, dwg, dxf, pdf, zip.
Gli unici non concessi sono gli .exe e i .dll, ma si possono inviare in .zip.

Aspetto materiale, anche bozze e appunti, ma soprattutto tante discussioni.

Ciao
Leo

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Taglio CNC

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 11:40

08/04/03 20:55 - Roberto
Io tra qualche giorno metto mano alla roba che ho e comincio a fare qualcosa, dovro' giocoforza crearmi anche la meccanica per le prove, vedremo che salta fuori.
Per Enrico, certo che ci sono, tiriamo sicuramente fuori il progetto.
Per Leo, sul taglio del metallo non so, non ho idea dei costi di una torcia al plasma, di un laser Co2 si.... inavvicinabile :)

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Taglio CNC

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 11:41

10/04/03 00:10 - Enrico
Per il laser credo proprio sia prematuro pensarci ... soprattutto pematuro per le mie tasche!
La mia di prima era una fantasia provocatoria nel proporre una versione laser, ero già avanti con le versioni della CNC ... credo poi che per il taglio laser della lamiera non sia semplicemente un problema di "utensile", ma di un sistema abbastanza complesso, infatti se non ricordo male non basta la sola radiazione laser, ma il pennello luminoso serve a generare il "plasma" con la forzatura di un gas attraverso un uggello e la radiazione generata.
Lo stesso principio di una torcia plasma tradizionale solo che il "tagliente" non è generato da un arco voltaico ma da un fascio elettromagnetico particolare, il laser insomma!
Il singolo pennello laser potrebbe invece essere utile per tagliare materiali come plastica, metacrilato, policarbonato, pexiglass, dacron, forse legno, polistirolo, poliuretano, ecc. ecc. tutti materiali che reagiscono con una certa rapidità a temperature non eccessivamente alte, una lente di ingrandimento che focalizza in un punto i raggi del sole per esempio.
Ciao
EG
nb: riproposto nel forum CAD & CNC

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Taglio CNC

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 11:41

10/04/03 11:04 - Roberto
Scherzavo anche io, infatti ho detto inavvicinabile perchè il solo tubo laser costa circa $3.000,00 (e dico tremila dollari) senza appunto il resto che ci va attaccato, occorre un'atmosfera di ossigeno per attivarlo...
Per quello che mi riguarda mi limito al legno, ogni altra considerazione sul metallo la lascio a te che hai sicuramente più esperienza :)

Rispondi