Utilizzazione di AUTOCAD

Discussioni su Kit, lavorazioni CNC, software CAD-CAM
Rispondi
Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Utilizzazione di AUTOCAD

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 11:15

08/04/03 17:43
Autore: Sandro Servadio
Totale risposte: 2
Messaggi:
>Ho cercato di ricavare (utilizzando AUTOCAD) le "linee d'acqua" dal disegno delle "centine" di uno scafo, al fine di farne un modello "mezzo scafo".
> Ho disegnato con gran fatica alcune linee d'acqua, ma sono riuscito a farlo solamente perchè le centine giacciono su piani verticali di ascissa nota; al
contrario non sarei assolutamente in grado di individuare la intersezione tra una "linea generica posta nello spazio" con un "piano generico".
> Peraltro nessuno tra i miei conoscenti crede che si possa fare utilizzando AUTOCAD.
> Il fatto è sconcertante, perché, siccome il programma riesce a cancellare le
"linee nascoste" in modo automatico, è pertanto in grado di calcolarsi le intersezioni.
> Sarei grato a chi mi spiegasse come fare!

> Saluti
> Sandro Servadio

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Utilizzazione di AUTOCAD

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 11:15

09/04/03 14:27 - Crispilo
mumble mumble: dunque, visto che sei un ingegnere hai posto la cosa in termini quasi matematici; come saprai la questione è algebricamente banale, ma non lo è per Autocad; pensando un pò l'unica soluzione (scema) che mi è venuta in mente è evidenziare il piano generico (colorandone la superficie) e beccare le coordinate dell'intersezione con la linea utilizzando la funzione ID POINT, ma appunto è solo un modo di arrangiarsi, ora sfruculio un pò sul programma e sul manuale e vedo di trovare una soluzione più matematicamente corretta.

Ciao from Crispilo

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Utilizzazione di AUTOCAD

Messaggio da Nautikit » 24/07/2019, 11:17

09/04/03 18:58 - Crispilo
allora, si dovrebbe poter fare così: il comando chiave e ILP (p1,p2,p3,p4,p5) dove gli argomenti p1 e p2 sono i punti che definiscono il vettore della retta generica e p3 p4 e p5 sono i 3 punti per i qui passa il piano genericamente orientato nello spazio; al comado ILP si accede tramite il comando CAL (sono tutti comandi da tastiera), CAL permette di accedere a una serie di funzioni assai interessanti che utilizzano di fatto Autocad per restituire risulati e notazioni vettoriali; per definire p1...p5 dovresti andare sulla guida in linea e vederti l'argomento AUTOLISP VARIABLES; se ci riesci senza inghippi eccessivi mi devi una birra; prima o poi scoprirò che Autocad fa anche un'ottima pizza....

ciao from Crispilo

Rispondi