Fabio: non ho capito!!!

Discussioni su Kit, lavorazioni CNC, software CAD-CAM
Rispondi
Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Fabio: non ho capito!!!

Messaggio da Nautikit » 23/07/2019, 0:37

16/08/02 18:16
Autore: Fabio
Totale risposte: 1
Messaggi:
Enrico dice:
===========Esiste la versione dei piani del DIDI 26 per la costruzione in alu? ho notato che il metodo RADIUS CHINE comporterebbe inevitabili troppe saldature, in alternativa esiste anche al versione multispigolo?
I piani in formato CAD vengono forniti anche con i files (intendo dischetto o CD) o solamente in formato cartaceo?
Saluti
Enrico G. ============

Dovendo costruire un Hout Bay 30 in acciaio e avendo già acquistato i "disegni" illustrativi della barca vorrei sapere:
1 - ordinando i piani di costruzioni cosa acquisto in realtà? Licenze d'uso, un progetto non replicabile, o cos'altro?
2 - i piani prevedono dime scala 1:1 per il taglio e la sagomatura dei vari pezzi metallici della chiglia, della deriva, del timone e della coperta?
3 - è possibile acquistare i piani in formato digitale (files gestibili da un sistema di taglio con cannello ossigeno+acetilene? Se sì, a quale prezzo?
Saluti e a presto
Fabio

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Fabio: non ho capito!!!

Messaggio da Nautikit » 23/07/2019, 0:37

17/08/02 16:20 - Leo
1) I piani di costruzione dell’Hout Bay 30 sono composti da 35 tavole di disegni e note, comprese le quote e le indicazioni per la costruzione radius chine in acciaio. L’acquisto dei piani ti dà il diritto a costruire una singola barca e ad usufruire del nostro supporto e-mail.

2) Nei disegni dell’Hout Bay 30 vi sono alcuni particolari della ferramenta di coperta in scala 1:1 ma normalmente le scale variano da 1:5 a 1:20. Vi sono alcuni disegni senza scala di dettagli costruttivi della chiglia, utili per comprendere il sistema costruttivo della stessa.

3) Il progetto dell’Hout Bay 30 è stato realizzato su carta, non con CAD, quindi non esistono disegni digitali per questa barca. Potrebbero essere realizzati su ordinazione ma non so dirti a quale costo.

I files CAD per il taglio delle paratie in compensato marino sono disponibili per il Cape Cutter 19 e i Didi Mini, 26, 30, 34 e 38, tutte barche progettate con l'ausilio del computer. Per il Didi 26 in alluminio di cui parla Enrico è necessario apportare delle modifiche ai disegni per adattarli al diverso spessore dell’alluminio. I files vanno letti con "Autocad" e sono specifici per le macchine di taglio, molto costose e generalmente gestite dalle aziende CNC che fanno lavori in conto terzi.

Per queste barche è possibile, con l'acquisto dei piani standard, acquistare come optional anche i disegni delle paratie in scala 1:1 su fogli di Mylar (in questo caso i disegni vengono inviati al cliente insieme ai piani standard) oppure, acquistandone il diritto all’utilizzo (allo stesso costo dei disegni su Mylar), rivolgersi a un’azienda CNC convenzionata per il taglio delle paratie. Il costo del taglio è concordato con l’azienda CNC senza alcuna nostra interferenza. Devo dire che l’opzione preferita è quella dei disegni su Mylar.

Ciao
Leo

Rispondi