paperjet da piani (in Brasile)

Daniele-Br
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/08/2019, 12:56

Re: paperjet da piani (in Brasile)

Messaggio da Daniele-Br » 29/05/2011, 23:56

Daniele-Br Replybullet Posted: 29 Mag 2011 alle 23:56

-

img0031_Daniele-Br_PJ14.jpg

img0032_Daniele-Br_PJ14.jpg

img0033_Daniele-Br_PJ14.jpg

img0034_Daniele-Br_PJ14.jpg

img0035_Daniele-Br_PJ14.jpg

maurob
Messaggi: 57
Iscritto il: 18/08/2019, 22:03

Re: paperjet da piani (in Brasile)

Messaggio da maurob » 30/05/2011, 15:51

maurob Replybullet Posted: 30 Mag 2011 alle 15:51

Ritorno farti i miei complimenti Daniele. Nulla da dire.
Sono orgoglioso di avere una barca come la tua.
Bene le lande e sartiame in tessile.
Hai fatto l'albero rastremato? Che diametro e spessore?
Pensa eventualmente a come aggiungere due crocette subito sopra l'attacco delle sartie basse.
Io ho provato la mia solo con pochi nodi di vento ma appena trovo il coraggio verifico come
si comporta quell'albero con più vento e se riesco appiattire le vele anche senza crocette.
Ti anticipo solo che la barca è veloce, bolina bene, e ha tanta potenza.
Poi ci farai vedere altri particolari quando avrai le vele a riva.
Ciao, mauro.

Daniele-Br
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/08/2019, 12:56

Re: paperjet da piani (in Brasile)

Messaggio da Daniele-Br » 31/05/2011, 5:30

Daniele-Br Replybullet Posted: 31 Mag 2011 alle 05:30

Grazie mille Mauro...i complimenti venendo da te mi lusingano giá che la tua costruzione é particolarmente accurata e rifinita!!! complimenti per il varo di Straniera!!! io dovro aspettare ancora un poco..... assime al velaio stiamo lavorando alle vele e tra qualche settimana dovrebbero essere pronte....
L'albero l´ho fatto con un profilo tondo da 2,5" di diametro e 2 mm circadi spessor, ho comprato due pezzi da 6m che ho pagato una fesseria ed ho fatto base d'albero boma bompresso e i due top che ho rastremat.... adedsso ho smontato il tutto e ho mandato a anodizzare per poi montare la canaletta...
Per quanto riguarda le crocette avevo pensato di mettercele ho anche scambiato qualche mail con Crispilo... poi ho preferito aspettare, testare il tutto e vedere come si comporta, eventualmente si possone sempre aggiungere, e poi senza crocette il trasporto dell'albero é ben piú semplice. Adesso il problema é che sto inpazzendo dalla voglia di metterla in acqua!!!! fatti qualche bordo alla mia salute con Straniera.... a presto!

maurob
Messaggi: 57
Iscritto il: 18/08/2019, 22:03

Re: paperjet da piani (in Brasile)

Messaggio da maurob » 31/05/2011, 9:56

maurob Replybullet Posted: 31 Mag 2011 alle 09:56

Bene Daniele,
visto che sei sulle vele, fatti dire che giro d'albero ha la tua randa. La mia sembra che si aggiri attorno agli 8cm. Spenderai pochissimo anche per anodizzare il tutto. Io ho speso 50€ per albero, boma e carrello di alaggio.
Aggiungo che il mio albero ha una sezione di mm.54x63. E' il più ridotto che ho trovato, se fossi al tuo punto cambierei l'albero con un 50mm massimo 55mm x 1,5mm di spessore. Capisco che non è una bella prospettiva allungare i tempi per uno che conta di navigare al più presto.
Ciao.

-

img0036_Daniele-Br_PJ14.jpg

Daniele-Br
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/08/2019, 12:56

Re: paperjet da piani (in Brasile)

Messaggio da Daniele-Br » 05/06/2011, 4:52

Daniele-Br Replybullet Posted: 05 Giu 2011 alle 04:52

Ciao Mauro.... mi metti dei dubbi?!?! ma perche hai qualche problema con il tuo albero??? é forse troppo rigido o cosa?... mia avevi messo la pulce nell'orecchio con le crocette ..... cosa intendi per giro d'albero ?! se intendi la frecciae quindi lacurvatura dello stesso io ho regolato il mio albero con una freccia (prebending) di circa 5 cm... che diventano quasi 9 cm facendo forza sulla scotta di randa (con la drizza vincolata all'estremita del boma) simulando un vento medio forte... la Randa sará tagliata in triradiale tenendo conto di queste misure quindi teoricamente dovrebbe andare bene... o almeno spero...comunque sara in ogni caso un prototipo che dopo vari test potro sempre adeguare al meglio, questo vale anche per l'albero eventualmente.... un albero di diametro minore mi fa una paura tremenda io useró la barca qui "al sud del mondo"anche in oceano e ho preferito tenermi sul sicuro... in oltre il mio profilo ha un momento trasfersale di circa 15 cm4 é un valore che ho trovato simile in altre barche di queste dimensioni... anche se devo dire che ho sempre navigato su barche decisamente maggiori quindi mi sembra tutto piccolissimo ma...vedremo fammi sapere come vanno le tue uscite con vento piu forte... a presto

maurob
Messaggi: 57
Iscritto il: 18/08/2019, 22:03

Re: paperjet da piani (in Brasile)

Messaggio da maurob » 05/06/2011, 8:47

maurob Replybullet Posted: 05 Giu 2011 alle 08:47

Ciao Daniele
nel frattempo ho potuto fare due uscite in questi giorni, venti da 4 a 8 nodi.
Mi sono accorto quanto è importante ghindare correttamente il fiocco e
di conseguenza mettere in tensione le sartie. Servirebbe un tensiometro,
se non altro per ripetere le regolazioni.
Ieri, con 7-9 nodi ed una buona tensione del sartiame tutto andava a meraviglia.
Era un'altra barca, naturale e bilanciata, dovevo pensare solo a scotta e timone.
L'albero finalmente fletteva il giusto e non avevo piegoline o borse alla randa.
La volta precedente, con meno ghindatura e nonostante meno vento, il PJ era troppo potente,
e per levare quella brutta tasca che si creava vicino all'albero dovevo cazzare tantissimo
il vang, altrimenti l'albero non fletteva. Ma poi mi trovavo la randa troppo chiusa nella parte alta. In più avevo la sartia sottovento molle.
Quindi la strada giusta sembra che sia proprio ghindare più il fiocco.
Quando ho saputo la sezione del tuo albero ti ho messo in allarme, ma vedo che hai
fatto dei ragionamenti sulle tue scelte. 15cm4 è un valore alto ma ancora accettabile,
penso che l'ottimale possa essere 11cm4. Io sono partito dall'albero in legno del progetto
considerandolo giusto, ed ho cercato di trovare l'equivalente in alluminio.
Conclusione, basta che siano piccoli e vanno bene tutti gli alberi in alluminio.
Considera che l'albero è sottoposto prevalentemente a sforzo di compressione, quindi
occorre tenerlo diritto lungo il suo asse concedendo solo la curvatura atta al nostro scopo.
Se viene giù è per carico di punta, quindi non è stato sufficientemente irrigidito dal sartiame,
oppure come conseguenza al cedimento di strallo, sartie... A proposito di sartie, le hai fatte da 3 o 4mm? Le mie sono da 3mm.

Ciao, mauro

maurob
Messaggi: 57
Iscritto il: 18/08/2019, 22:03

Re: paperjet da piani (in Brasile)

Messaggio da maurob » 11/06/2011, 7:01

maurob Replybullet Posted: 12 Giu 2011 alle 07:01

ho lo strallo nel fiocco in Dyneema, mi sembra da 4mm, per ghindarlo ho un paranco 1-3 che vorrei portarlo 1-6. Poi ho uno stralletto in Dyneema da 3mm quando la barca non è armata.
Ciao, e buona vacanza
mauro

Daniele-Br
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/08/2019, 12:56

Re: paperjet da piani (in Brasile)

Messaggio da Daniele-Br » 11/06/2011, 20:57

Daniele-Br Replybullet Posted: 11 Giu 2011 alle 20:57

Bene bene sono piú tranquillo... ho ritirato l'albero boma etc...ora sono anodizzati in nero... il tutto sembra piú cattivo adesso... purtroppo sto ancora aspettando le vele.... e tra l'altro sto tornando in Italia per una vacanza quindi il varo dovra aspettare il mio rientro qui in Brasile...ma ne aprofittero per comprarmi un po di cosette per la barca, trapezio etc.. che da queste parti costano piú dell'oro...: rispondendo alla questione sartie le mie sono in Dyneema da 3mm tu come hai fatto lo strallo di prua o meglio l'hai fatto o hai lasciato come da progetto nel fiocco ?
Grazie mille
Ciao a presto.
Daniele.

Daniele-Br
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/08/2019, 12:56

Re: paperjet da piani (in Brasile)

Messaggio da Daniele-Br » 10/09/2011, 23:38

Daniele-Br Replybullet Posted: 10 Set 2011 alle 23:38

FINALMETE IN ACQUA!!!!!
L'ultima settimana di agosto mi sono finalmente arrivate le vele dopo quasi due mesi di attesa!!!! e poche ore dopo il loro arrivo eravamo giá in acqua... non vedevo l'ora!! in queste settimane sto facebdo un po di settaggi e prove, tra l'altro sto sperimentando un sistema fare il fiocco autovirante.... vi terro informatio se funziona ... per ora con vento moderato sta funzionando vedremo se con piú vento funzionerá ancora..... un consiglio a chi sta costruendo la parte della barra del timone.... rinforzatela!!! non so se il problema sia staco causato dalla qualita inferiore del compensato navale Brasiliano, della quale giá sospettavo, ma fattosta che con vento teso la barca letteralmente vola e fa una discreta forza sul timone.... la pala non ha dato segni di cedimento ma le guance che la sostengono nonostante i rinforzi dove si avvitano le femminelle non anno retto la torsione e si sono crepate!!! le ho rinforzade con alcune laminazioni di tessuto da 200 g/m e ora sono monolitiche.... sono riuscito alcuni giorni dopo sempre con vento teso ma niente di esagerato probabilmente 15/18 nodi é le guance anno retto alla perfezione!!! solo che in un traverso un pó tirato si é spezza ( solo da un lato per fortuna) la barra... tornato a casa ho laminato vari strati di legno allínterno delle due barre riempendo quasi tutto loo spazio tra le due .... ora se si rompe i problemi sono altri!!! prossimamente cercheró di fare qualche filmato... vi terró aggiornati!! barca divertentissima ma non dell piú facili da portare bene!!!

Daniele-Br
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/08/2019, 12:56

Re: paperjet da piani (in Brasile)

Messaggio da Daniele-Br » 11/09/2011, 4:05

Daniele-Br Replybullet Posted: 11 Set 2011 alle 04:05

-

img0037_Daniele-Br_PJ14.jpg

img0038_Daniele-Br_PJ14.jpg

img0039_Daniele-Br_PJ14.jpg

Rispondi