Il primo Paper Jet in costruzione in Italia

Pavlik
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/08/2019, 10:23

Re: Il primo Paper Jet in costruzione in Italia

Messaggio da Pavlik » 10/06/2009, 15:21

Pavlik 10 Giu 2009 alle 15:21
Beh, direi che prende sempre più forma......

Io sto cercando da tempo di contattare la TLY per frequentare il corso di costruzione radius-chine che dovrebbero fare la prima settimana di agosto... ma non hanno mai risposto alle mie mail !!! Mi sa che dovrò provare a telefonare....

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Il primo Paper Jet in costruzione in Italia

Messaggio da crispilo » 10/06/2009, 19:14

crispilo 10 Giu 2009 alle 19:14

mi limito a consigliare, casomai non fosse previsto dai piani, un tappo circolare d'ispezione e dei robusti rinforzi nella zona d'attacco degli agugliotti del timone allo scafo.

buon lavoro
Crispilo

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Il primo Paper Jet in costruzione in Italia

Messaggio da crispilo » 10/06/2009, 21:21

crispilo 10 Giu 2009 alle 21:21

a me verrebbe una gran voglia di usare lo scafo, con un pò di fazzolettature di rinforzo in carbonio nei posti giusti, come base per allestire un International 14...


crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Il primo Paper Jet in costruzione in Italia

Messaggio da crispilo » 10/06/2009, 21:21

crispilo 10 Giu 2009 alle 21:21



drmacchius
Messaggi: 36
Iscritto il: 19/08/2019, 0:07

Re: Il primo Paper Jet in costruzione in Italia

Messaggio da drmacchius » 10/06/2009, 22:00

ma lo scafo non dovrebbe essere almeno una 20ina di centimetri piu lungo perfare una cosa simile? Equipaggio doppio al doppio trapeyio?

Certo che riuscire a realizzare una cosa simile mantenendo la filosofia del paperjat (unico scafo, si cambia solo la vela o in questocaso il rig) sarebbe una cosa ancor piu interessante di quanto non lo sia già.....

ma modifike del genere sono atuabili da chiunque o solo da professionisti....

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Il primo Paper Jet in costruzione in Italia

Messaggio da crispilo » 10/06/2009, 23:01

crispilo 10 Giu 2009 alle 23:01

si terrebbe solo lo scafo del PJ14, e dovresti abbandonare l'intercambiabilità del rig, per ottimizzare tutto all'armo "esagerato" dell' INt14;
gli Int 14 sono appunto dei 14 piedi, è una classe open, non è un monotipo, quindi se stai nella box rule della classe puoi fare più o meno tutto Wink.
Ma sono davvero l'ultimo step di difficoltà degli skiff, non è di sicuro una barchetta sulla quale imparare.

Era così , per sognare un pò...

Pavlik
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/08/2019, 10:23

Re: Il primo Paper Jet in costruzione in Italia

Messaggio da Pavlik » 11/06/2009, 9:27

Pavlik 11 Giu 2009 alle 09:27

Crispilo, ho guardato il video..... Però visivamente il 49er mi sembra più esasperato dell' Int 14. Ma forse è una mia impressione.

Però il discorso era un po' quello che avevo fatto all' inizio del 3D: ovvero la possibilità di utilizzarlo in doppio. Con un solo trapezio e magari anche al doppio trapezio. Naturalmente le misure andrebbero riviste, e sicuramente un doppio trapezio richiederebbe un albero di un certo livello associato a rinforzi nelle zone di attacco albero allo scafo, sartie, ecc.... Ma penso che con l'autocostruzione le cose resterebbero abbastanza alla portata.

E qua un piccolo OT..... Mi pare che nel "catalogo" manchi un bel daysailer, che mi pare sti diventando di moda. Un 26 piedi con pozzetto lungo e spaziosi, specchio di poppa aperto e tuga minimalista a nascondere una piccola zona per 4 cuccette e fornellino per un eventuale campeggio nautico..... Ho stimolato la creatività di qualche designer !?

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Il primo Paper Jet in costruzione in Italia

Messaggio da crispilo » 11/06/2009, 13:48

crispilo 11 Giu 2009 alle 13:48
Crispilo, ho guardato il video..... Però visivamente il 49er mi sembra più esasperato dell' Int 14. Ma forse è una mia impressione.

beh siamo lì, sono due missili a vela

E qua un piccolo OT..... Mi pare che nel "catalogo" manchi un bel daysailer, che mi pare sti diventando di moda. Un 26 piedi con pozzetto lungo e spaziosi, specchio di poppa aperto e tuga minimalista a nascondere una piccola zona per 4 cuccette e fornellino per un eventuale campeggio nautico..... Ho stimolato la creatività di qualche designer !?

i daysailer sono moooolto trendy, ma poi li vedi solo sulle riviste di nautica, nei marina non ne vedi uno; perchè quando vai a pensare che un daysailer di 26-30 piedi, senza interni, ti costa praticamente quanto un crociera della stessa lunghezza, ti fai due conti...

crispilo

Pavlik
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/08/2019, 10:23

Re: Il primo Paper Jet in costruzione in Italia

Messaggio da Pavlik » 11/06/2009, 14:17

Pavlik 11 Giu 2009 alle 14:17
Originally posted by crispilo
i daysailer sono moooolto trendy, ma poi li vedi solo sulle riviste di nautica, nei marina non ne vedi uno; perchè quando vai a pensare che un daysailer di 26-30 piedi, senza interni, ti costa praticamente quanto un crociera della stessa lunghezza, ti fai due conti...

Infatti è per questo che pensavo all' autocostruzione. Se ce lo si fa da soli, si toccano con mano i risparmi: tempo nella costruzione, allestimenti interni. E' pur vero che il grosso delle spese sono le attrezzature: vele, albero, winches che sono legati alle dimensioni.....

Però credo che un PJ più lungo, con una piccola tuga che dia riparo per dormire.... incrociato con l'idea 19, ma magari 24-26 piedi... Insomma... credo che ci sia lo spazio nell' autocostruzione per una qualcosa del genere....

maurob
Messaggi: 57
Iscritto il: 18/08/2019, 22:03

Re: Il primo Paper Jet in costruzione in Italia

Messaggio da maurob » 11/06/2009, 14:38

maurob 11 Giu 2009 alle 14:38

Vedo con piacere interesse anche verso il PJ14.
Crispilo, dove metteresti i giusti rinforzi? Non voglio esagerare tanto da strizzare l'occhio all'International 14 mi basta non commettere leggerezze da dover correre al riparo a barca finita. Sarebbe troppo tardi.

Intanto Domenica nastrerò col biassiale i pannelli della coperta.

Spero sia sufficientemente robusto lo specchio di poppa, fisserò gli agugliotti con dadi, bulloni e grandi rondelle. Ma questa zona è ancora aperta e posso intervenire.
Considera che il timone, largo 16,5cm., si immerge per circa 65cm. , si sfila come la deriva ed in caso di urto esce da dietro tipo quello del Topcat per intenderci.

Ho 10mq. di tessuto 86g/mq del kit , non previsto nel progetto. Una parte è finita sotto coperta, col resto è il caso di rivestire l'opera viva della carena?
Oppure la coperta dove ci si siede e si cammina? Oppure nulla e mi risparmio di portare a spasso peso inutile?

Per quanto riguarda i tappi d'ispezione ne è previsto uno a prua ed uno a poppa, così da assicurare la circolazione dell'aria.

alla prossima
Ciao Mauro

Rispondi