appoggio paratie

Rispondi
gulliver
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/08/2019, 13:06

appoggio paratie

Messaggio da gulliver » 22/11/2010, 22:22

gulliver 22 Nov 2010 alle 22:22

Salve a tutti,sto procedendo nella costruzione del mio argie 10 sempre nel dubbio di non commettere errori.L'ultimo dubbio in ordine di tempo mi è sorto al momento di posizionare le paratie all'interno dello scafo,quello che ho osservato è che da progetto le paratie hanno i due lati inferiori,quelli che appoggiano sul fondo,diritti mentre i due pannelli del fondo sono un po concavi.In poche parole quando i due angoli e il vertice delle paratie sono in appoggio il lato della paratia stessa e il fondo sono distanti tra loro di 13mm nelle paratie centrali.La mia domanda era innanzituttose questa è una cosa normale nella costruzione, se devo adattare qualcosa oppure se il fondo deve essere tirato pari tramite viti applicate dall'esterno.
Ringrazio anticipatamente coloro che avessero perso tempo per rispondere

mirko78
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/08/2019, 13:25

Re: appoggio paratie

Messaggio da mirko78 » 23/11/2010, 15:18

mirko78 23 Nov 2010 alle 15:18

ciao gulliver anche io stò costruendo l'argie10 da neofita e sono proprio al tuo stesso punto, al montaggio delle paratie. Hai provato a posizionare al baglio max un listello della misura esatta della larghezza della barca? Hai sagomato bene le paratie sulle cordonature? Il mio errore rimane sotto il mezzo centimetro e credo che mi accontenterò. Leo mi ha detto inoltre di incollare prima le paratie attraverso cordonature e poi i listelli di rinforzo 2x2 all'interno, ma credo sia più opportuno incollare prima i listelli come è mostrato nella costruzione di Baldini. Tu cosa ne pensi?
Ciao e a presto

gulliver
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/08/2019, 13:06

Re: appoggio paratie

Messaggio da gulliver » 23/11/2010, 21:31

gulliver 23 Nov 2010 alle 21:31

Ciao mirko,ho sagomato la paratie sulle cordonature prima di interpellare i vari esperti del forum.Oggi ragionavo sul da farsi e penso di procedere in questo modo,rilevo la concavità dei pannelli del fondo,la riporto su cartone,traccio la linea curva sui listelli,li adatto poi li fisso tramite viti sulle paratie quindi una volta messe in posizione cordono il tutto con resina.
Credo sia la soluzione migliore poichèla mia seconda ipotesi non penso che sia ottimale in quanto tirando pari il fondo con viti dall'esterno,solo nei punti dove ci sono le paratie, si rischia di ottenere un'ondulazone del fondo stesso.
Io penso di procedere in questo modo se ci sono eventuali controindicazioni le valuterò.
P.S. Cosa è il baglio? Da questa domanda si puo' capire che di nautica non ne so veramente nulla,la costruzione dell'argie è quindi per me una sfida a 360°.
CIAO

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: appoggio paratie

Messaggio da crispilo » 24/11/2010, 14:46

crispilo 24 Nov 2010 alle 14:46

baglio max = punto di massima larghezza dello scafo

Rispondi