Curiosità per modifiche all'argie 10

Rispondi
gianluca
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/08/2019, 18:49

Curiosità per modifiche all'argie 10

Messaggio da gianluca » 21/05/2008, 18:14

gianluca 21 Mag 2008 alle 18:14

A quasi 3 anni dall'acquisto dei piani, sono riuscito e trovare il tempo per costruirmi l'argie 10.
Ai tempi pensai di modificarla per montare anche un fiocco, arretrando l'albero fino alla panca centrale. Leo (mi pare) mi fece notare che c'era anche la possibilità di montare un piccolo bompresso per poter montare il fiocco.

Adesso che sto riprendendo in mano il progetto, mi sono ritrovato di nuovo di fronte al dilemma della modifica, decidendo che almeno inizialmente non farò nulla di diverso dai piani, e nel caso in cui effettui la modifica a posteriori sposterei comunque l'albero.

Mi è però rimasta una curiosità: se monto un fiocco spostando l'albero, il centro velico può rimanere invariato (se disegno "bene" le vele), mentre se non sposto l'albero e monto un fiocco con un bompresso sicuramente il centro velico avanza.
Come risolvo il problema, considerando che non posso avanzare la deriva ? Basta variare la posizione delle persone all'interno della barca oppure si perde comunque qualcosa in bilanciamento ?


bye
Gianluca

galber
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/08/2019, 21:51

Re: Curiosità per modifiche all'argie 10

Messaggio da galber » 21/05/2008, 18:58

galber 21 Mag 2008 alle 18:58

Da ragazzo avevo un vaurien al quale volli sostituire il fiocco originale, con quello più grande di un 470 montando un piccolo bompresso, con il risultato che la barca da orziera diventò molto poggiera e nonostante vari tentativi di regolazione dell'albero dovetti tornare al fiocco originale.

ciao, bv
galber

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Curiosità per modifiche all'argie 10

Messaggio da crispilo » 21/05/2008, 19:20

crispilo 21 Mag 2008 alle 19:20

puoi farti conti da solo di quanto dovresti arretrare l'albero; calcolati il baricentro della randa originale (approssimala ad un triangolo)
http://it.wikipedia.org/wiki/Baricentro_%28geometria%29

questo sarà il tuo centro velico CV; ora puoi "giocare" con le superfici di randa e fiocco, trovarne i singoli centri velici CV1 e CV2 e trovare il centro velico complessivo che starà sulla congiungente i due centri velici delle singole vele, spostato verso la vela più grande in proporzione alle due superfici veliche; fatti un pò di schizi sui piani di costruzione, centra il nuovo piano velico con l CV risutante sul CV del vecchio armo e valuta quanto dovresti spostare indietro l'albero, secondo me non saranno più di 15-20 cm.

ciao
Crispilo

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Curiosità per modifiche all'argie 10

Messaggio da crispilo » 21/05/2008, 19:22

crispilo 21 Mag 2008 alle 19:22

dimenticavo: se vuoi mettere il fiocco ti converrà mettere due sartie a murata che ti tengano su l'albero, invece che usare l'abero semplicemente incastrato come credo sia sui piani

gianluca
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/08/2019, 18:49

Re: Curiosità per modifiche all'argie 10

Messaggio da gianluca » 21/05/2008, 20:53

gianluca


Approfitto della tua leggendaria gentilezza Big%20smile per chiederti un'altra cosa:
volendo fare una modifica piu' radicale, si potrebbe fare una cosa tipo:

1) allungare la panca centrale verso prua di 15/20 cm
2) costruire dei sostegni a questo prolungamento usando del massello e/o del carbonio
3) montare un paio di sartie in testa d'albero, o poco più giù, a murata
4) creare un robusto punto di mura a prua.

In questo modo la parte dove adesso e' alloggiato l'albero potrebbe diventare un piccolo gavone per mettere quattro cose.

Va da se che devo ridisegnare le vele.

bye
Gianluca

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Curiosità per modifiche all'argie 10

Messaggio da crispilo » 22/05/2008, 16:07

crispilo 22 Mag 2008 alle 16:07

Io per mettere 4 cose mi accatterei semplicemente una sacca stagna da 10 euro e la legherei con due elastici sotto la panca di poppa, se usassi la panca centrale dovresti comunque renderla stagna, e sono solo rotture di scatole, la sacca stagna è più comoda, opinione personale.
Le sartie ti servono per avere una tensione decente sullo strallo del fiocco; ti conviene montarle sull'albero alla stessa altezza dell'attacco del fiocco , direi tra 3/4 e 4/5 dell'albero; io non andrei più in là di 1.7-2 m2 per il fiocco;
il punto di mura a prua non capisco a cosa serva, posto che su un barchino di quelle dimensioni , se vuoi mettere il fiocco un bompressino è praticamente obbligatorio, altrimenti non ci stai più tu dentro la barca!
Ti servirà piuttosto un controvento per il bompresso verso il basso, che puoi fare tranquillamente in tessile, così come puoi fare in tessile ad alto carico anche le sartie e lo strallo interno al fiocco senza diventare matto con cavi d'acciaio, piombatrici e altre cose di questo tipo.

Crispilo

gianluca
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/08/2019, 18:49

Re: Curiosità per modifiche all'argie 10

Messaggio da gianluca » 22/05/2008, 17:00

Originally posted by crispilo

Io per mettere 4 cose mi accatterei semplicemente una sacca stagna da 10 euro e la legherei con due elastici sotto la panca di poppa, se usassi la panca centrale dovresti comunque renderla stagna, e sono solo rotture di scatole, la sacca stagna è più comoda, opinione personale.
Le sartie ti servono per avere una tensione decente sullo strallo del fiocco; ti conviene montarle sull'albero alla stessa altezza dell'attacco del fiocco , direi tra 3/4 e 4/5 dell'albero; io non andrei più in là di 1.7-2 m2 per il fiocco;
il punto di mura a prua non capisco a cosa serva, posto che su un barchino di quelle dimensioni , se vuoi mettere il fiocco un bompressino è praticamente obbligatorio, altrimenti non ci stai più tu dentro la barca!
Ti servirà piuttosto un controvento per il bompresso verso il basso, che puoi fare tranquillamente in tessile, così come puoi fare in tessile ad alto carico anche le sartie e lo strallo interno al fiocco senza diventare matto con cavi d'acciaio, piombatrici e altre cose di questo tipo.

Userei la "panca" a prua, dove adesso c'e' infilaro l'albero.
Ma in effetti, temo che la mia idea di spostare cosi' indietro l'albero (fino praticamente davanti alla deriva) sia una stupidata. Mi sa che faro' come hai detto tu inizialmente.

Mi rimane solo il dubbio sulle dimensioni del bompresso e sul materiale, ma su questo ci tornero' piu' avanti

Grazie ancora
bye
Gianluca

Rispondi