Dixi Dinghy - ALBERO E VELA

Rispondi
giampaolo.b.
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/08/2019, 18:47

Dixi Dinghy - ALBERO E VELA

Messaggio da giampaolo.b. » 18/02/2007, 20:23

Buongiorno a tutti. Ho quasi finito il Dixi Dinghy su cui mio figlio "imparerà" ad andare a vela....Ho pensato di fare l'albero in un unico pezzo in alluminio ma non ho idea di come affrontare il problema della vela. Come si " aggancia" all'albero? Si può ammainare come in una normale barca a vela o si infila come in un albero da Windsurf? Ringrazio fin da ora tutti e mi scuso se le domande per molti saranno banali!!! Quando ho comprato i disegni mi sembrava che si potesse comprare la vela già finita. Avete notizie in merito??
Ciao a tutti.
Giampaolo

crispilo
Messaggi: 452
Iscritto il: 19/08/2019, 21:28

Re: Dixi Dinghy - ALBERO E VELA

Messaggio da crispilo » 19/02/2007, 12:23

l'albero non è insartatiato ma libero, come quello dei laser per capirci; puoi quindi fare una tasca sulla vela, da infilare nell'albero come fosse una calza; con un occhiello in basso e una cimetta fisserai la vela all'albero per evitare che si sfili; quando non usi la vela per brevi periodi, semplicemente rimuovi il boma e avvolgi la vela sull'albero e la lasci così; per lunghi periodi di inattività invece è consigliabile rimuovere la vela dall'albero e piegarla.

ciao
Crispilo

Rispondi