Argie 10 - aspirante apprendista

Rispondi
Claudio A.
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/08/2019, 17:23

Argie 10 - aspirante apprendista

Messaggio da Claudio A. » 15/03/2002, 14:48

Il mio sogno nel cassetto?
Costruirmi una barca a vela.
una piccola barca diciamo 3 o 4 posti letto dove mi posso godere la vecchiaia, che a dire la verità è ancora lontana ma non troppo.
Ma ho un piccolissimo problema.
non sono un falegname;
non l'ho mai fatto;
non so da dove iniziare;
non conosco minimamente i prodotti da utilizzare per la costruzione;
non ho una grande disponibilità finanziaria.

So solo che V O G L I O C O S T R U I R M I U N A B A R C A V E L A .

E' solo un sogno e per ora mi sto limitando a leggere il libro
di autocostruzione di Gabriele D'ALI' "MULTISCAFI" , ho ordinato il libro di Paolo LODIGIANI : "Costruire rapidamente piccole barche in legno" e molta navigazione su internet su tutto ciò che riguarda questa materia.

Volevo iniziare con il costruire una piccola barca e sono indeciso se acquistare i piani della deriva Skippy della B.C.A. Demco oppure l'Argie 10 di questo sito.

Accetto tutti i consigli e, soprattutto, gli incoraggiamenti.

Grazie e a presto,
Claudio.

Claudio A.
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/08/2019, 17:23

Re: Argie 10 - aspirante apprendista

Messaggio da Claudio A. » 28/03/2002, 15:51

Grazie per il consiglio Leo,
capisco che iniziare quest'avventura partendo dall'aspetto economico è sbagliato, tuttavia per una persona che è attualmente fuori da tutto ciò che riguarda questa attività e dal mondo della nautica un po' di conti in tasca se li deve pur fare, quantomeno per non ritrovarsi a spolverare a vita uno scafo in garage.
Cmq grazie ancora credo che ti disturberò ancora perchè ho un sacco da imparare.

Alessio F.
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/08/2019, 10:17

Re: Argie 10 - aspirante apprendista

Messaggio da Alessio F. » 14/10/2002, 21:16

Ti trovi esattamente nella mia stessa situazione, io ho intenzione di costruire un CARIBBEA 30 sarebbe davvero il mio sogno, ti auguro davvero con tutto il cuore di portare a termine il tuo sogno e magari un giorno poter navigare insieme ,io con il mio Caribbea e te con la tua... Ciao

Simone S.
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/08/2019, 15:10

Re: Argie 10 - aspirante apprendista

Messaggio da Simone S. » 15/10/2002, 22:26

Personalmente ritengo che il fattore economico (inteso come risparmio) nell'autocostruzioni giochi un buon 50%.
Non riesco a capire perchè dobbiamo pagare quello che potremmo fare noi!
(probabilmete meglio perchè è roba nostra)
Un conto se stiamo parlando di automobili, come cavolo facciamo a costruirici un'auto da soli? impensabile! Ma il lavoro che fa un'operaio di un cantire nautico è pari a quello che potremmo fare noi (magari ci mettiamo di più certo)!
La cosa che non sopporto nella nautica è che ci sono molte cose assurde.
Come fa un cantiere che ti vende un 40 piedi da crociera a 150 mila euro a metterti come optional l'antivegetativa? Ma stiamo scherzando non è mica una deriva che la tiro fuori dall'acqua dopo ogni regata! Mi sembra che i cantieri si prendano gioco dei suoi acquirenti perchè tanto hanno i soldi. Quanto costa 90 milioni, bene eccotene 100, il resto tienilo di mancia; ma che film hanno visto?
Da un lato l'autocostruzione (in parte) è una risposta ad mercato, quello nautico, diciamolo francamente d'elite.
Il fattore economico è anche uno stimolo a portare a termine una barca soprattutto per quelle persone come me (sono studente e non lavoro) che non possono assolutamente permettersi una barca nuova ma la vorrebbero. (nè tanto meno usata calcolando che ti costano cari pure certi marcioni di trent'anni!!!)
Ovviamente poi subentrano anche altri fattori come appunto ricordava Leo, tra cui la soddisfazione di navigare con qualcosa fatto da te, unico al mondo; la possibilità di farti la barca adatta alle tue esigenze.
Inoltre l'autocostruzione è qualcosa che ti accresce personalmente; impari a cavartela da solo e con quel poco che hai. E tutto sommato impieghi il tuo tempo libero con qualcosa di "costruttivo" invece che poltrire davanti alla tele guardando Il Grande Fratello (o puttanate simili) o andando allo stadio a sbraitare!(scusatemi ma odio il calcio!).
L'autocostruzione è qualcosa di veramente affascinante, libera la fantasia e ti permette di realizzare i tuoi sogni! (bè, sono sogni galleggianti ovviamete, non è che se ti costruisci una barca vai assimete alla Marcuzzi!!)
Penso di avervi tediato abbastanza con le mie provocatorie considerazioni; però
non ho potuto fare a meno di schierarmi dalla parte di chi si avvicina alla autocostruzione perchè non può permettersi una barca nuova, io per primo ho iniziato a costruirmi la barca perchè non me potevo permettere una.
Attenzione però non è tutto oro quel che luccica, se iniziate la costruzione e non la terminate, non solo non avrete una barca ma in più avrete buttato via una bel po di soldi!
Ciao a tutti, Simone.

carmelo
Messaggi: 50
Iscritto il: 18/08/2019, 22:39

Re: Argie 10 - aspirante apprendista

Messaggio da carmelo » 17/10/2002, 21:08

Ciao Claudio, mi chiamo Carmelo è come te avevo questo sogno nel cassetto, "Avere una barca" sto costruendo Argie 15, sono quasi alla fine e credimi e una sodisfazione immensa vederla quasi pronta alla navigazione e dover aspettare almeno la prossima primavera per il varo.
Cmq volevo solo dirti sè questa tua voglia e grande inizia l'avventura errori o non errori sarà cmq un capolavoro perchè sarà frutto delle tue mani.
Buttati a capofitto in questa impresa e vai alla grande.
ciao Carmelo

Claudio A.
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/08/2019, 17:23

Re: Argie 10 - aspirante apprendista

Messaggio da Claudio A. » 23/10/2002, 8:53

Grazie a tutti per l'incoraggiamento.
Ho appena ricevuto i piani di Argie 10.
Come va va.

Sentirete presto parlare di me :)))

Rispondi