Marek: Ma quanto sono resistenti?

Argomenti di carattere generale
Rispondi
Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Marek: Ma quanto sono resistenti?

Messaggio da Nautikit » 22/07/2019, 22:58

23/04/02 21:51
Autore: Marek
Totale risposte: 1
Messaggi:
Mi interessa molto la possibilità di costruirmi una barca a vela. Per quello che mi interessa vorrei iniziare con una deriva tipo l'argie 15. Ho letto un po ma non mi convincono le caratteristiche di resistenza magari con vento forte e un pò d'onda. Vorrei sapere anche se la vetroresina va solo applicata nelle giunzioni tra le tavole o anche da altre parti.
Sono scettico soprattutto sull'ancoraggio dell'albero.
Qualcuno mi può dare qualche dritta?
Grazie
Marek

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Marek: Ma quanto sono resistenti?

Messaggio da Nautikit » 22/07/2019, 22:59

02/05/02 15:30 - Leo
L’Argie 15, come tutte le derive, è consigliato per uscite in acque protette e in condizioni meteo ragionevoli.

Premesso questo, lo scafo ha rinforzi strutturali sufficienti: come previsto dal progetto, alla resina per l'incollaggio e la cordonatura degli spigoli va aggiunto un nastro in fibra di rinforzo. Se vuoi, puoi applicare nel fondo e nelle fiancate un tessuto biassiale che incrementa quasi del doppio le doti di robustezza e rigidità del guscio. Per le caratteristiche di resine e tessuti guarda nel nostro catalogo.

Puoi inoltre creare delle riserve di galleggiamento all’interno delle panche, rendendole stagne o meglio riempiendole con poliuretano espanso, e rendere la barca inaffondabile.

Anche l’ancoraggio dell’albero è sufficientemente robusto, ma nulla ti vieta di apportare delle modifiche che ti facciano sentire più tranquillo.

E’ il bello dell’autocostruzione: costruire la barca secondo le proprie convinzioni (... ma senza esagerare). Non ho mai visto due barche dello stesso tipo costruite allo stesso modo.

Ciao
Leo

Rispondi