Roberto: Vorrei autocostruirmi...

Argomenti di carattere generale
Rispondi
Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Roberto: Vorrei autocostruirmi...

Messaggio da Nautikit » 22/07/2019, 22:30

26/03/02 21:39
Autore: Roberto
Totale risposte: 2
Messaggi:
Salve a tutti.
Vorrei acquistare uno scafo (solo la vetroresina) e completare la barca da solo. In particolare vorrei montare poi dei motori di auto. C'è qualcuno che ha esperienze o notizie in merito a problemi tecnici e problemi di certificazione ? Dove potrei trovare informazioni in merito ?

Grazie

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Roberto: Vorrei autocostruirmi...

Messaggio da Nautikit » 22/07/2019, 22:31

29/03/02 10:22 - Ventofresco
Vi sono tanti problemi nell'installare un motore automobilistico, sia tecnici che burocratici.
Tra quelli tecnici me ne vengono in mente 2 fondamentali:

1) cambiare il sistema di raffreddamento
2) sostituire il cambio automobilistico con un invertitore-riduttore

1) Normalmente nell'automobile il motore ha un sistema a circuito chiuso, l'acqua è sempre quella e viene raffreddata dal radiatore.
Nella barca è l'acqua di mare che raffredda il motore.
Se questo ha un circuito aperto, cioè con l'acqua che raffredda direttamente, si deve adattare una pompa che porti l'acqua all'interno del motore alla giusta portata e alla giusta pressione ai vari regimi. Cosa non facile, c'è il rischio di dover provare molte pompe prima di trovare quella giusta.
Se il motore ha un sistema a circuito chiuso si deve adattare uno scambiatore di calore . Anche in questo caso non è cosa facilissima.
Inoltre bisogna raffreddare i gas di scarico, sempre con l'apporto di acqua: l'acqua presa dal mare dovrà uscire dal tubo di scarico (scarico umido).

2) Per l'invertitore è forse più facile: bisogna trovare (o costruire) una campana di adattamento.

L'aspetto burocratico, devo dire, mi spaventa più di quello tecnico.
Un motore nasce con una "destinazione d'uso": automobilistico, industriale, marino, con la relativa omologazione, prove tecniche fatte al banco e il relativo certificato d'uso.
Prova a chiedere alla Motorizzazione o al Rina, ma ho forti dubbi che si posssa fare.

Ciao
Ventofresco

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Roberto: Vorrei autocostruirmi...

Messaggio da Nautikit » 22/07/2019, 22:31

30/03/02 21:46 - Roberto
Grazie mille della risposta

Rispondi