idea 19 Gianduia - bulbo

Alberi, vele, attrezzature, impianti e circuiti di bordo (elettrico, idraulico ecc.)
Rispondi
Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

idea 19 Gianduia - bulbo

Messaggio da Nautikit » 12/08/2019, 17:26

gianduia70 Posted: 28 Feb 2012 alle 22:25

date le temperature attuali ho iniziato a costruire gli stampi x la fusione dei 2 semibulbi in piombo.
ricavando su del lamellare di abete la sagoma della piastra porta bulbo con le posizioni relative alle dime x le sezioni del bulbo stesso che ho ricavato da del semplice conpensato da 4 mm e posizionato come da foto

IMG0031_Gianduia_Idea19_bulbo.jpg

a questo punto ho costruito la sagoma grezza del bulbo usando dei listelli in balsa ricavati da due spezzoni di un tronco procuratomi a suo tempo in ecuador proprio x questo scopo

IMG0032_Gianduia_Idea19_bulbo.jpg

IMG0033_Gianduia_Idea19_bulbo.jpg

terminati i 2 semibulbi li ho sgrossati con la levigatrice e quindi ho eseguito la stuccatura dapprima con la spatola rigata e quindi con quella liscia

IMG0034_Gianduia_Idea19_bulbo.jpg

purtroppo al momento della fusione e colata mi son trovato con la macchina foto senza batterie :geek:

IMG0035_Gianduia_Idea19_bulbo.jpg

IMG0036_Gianduia_Idea19_bulbo.jpg


.

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: idea 19 Gianduia - bulbo

Messaggio da Nautikit » 12/08/2019, 17:28

effedam Posted: 21 Ott 2013 alle 20:31

Caro Gianduia,
a proposito della fusione dei semibulbi volevo chiederti: come hai proceduto alla colata. Hai effettuato una sola colata per ogni bulbo oppure hai fatto più colate consecutive a distanza di tempo. Mi spiego meglio: allo stato solido il piombo si lega con quello fuso nella stesso modo oppure ci possono essere problemi?
Il fatto di fondere in una sola volta 70kg di piombo per semibulbo mi preoccupa un po'.

saluti e grazie
francesco & Co.

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: idea 19 Gianduia - bulbo

Messaggio da Nautikit » 12/08/2019, 17:29

gianduia70 Posted: 26 Ott 2013 alle 15:58

personalmente ho fuso in una sola volta il piombo necessario x 1 semibulbo , purtroppo non ho documentazioni fotografiche relative all'evento x chè quel giorno al mattino avevo dimenticato la macchina efoto e al pomeriggio mi sono accorto che la batteria era completamente scarica quando sono arrivato in cantiere , peccato xchè è stata un'operazione interessante.
considera che il peso è notevole ma il volume non è eccessivo io avevo misurato il necessario riempiendo di acqua lo stampo con un secchiello graduato e avevo creato il crogiolo con i dati raccolti. x fondere il tutto ho usato un fornello di quelli che si usano di solito x fare il sugo di pomodoro alimentandolo ccon 2 bombole in contemporanea xchè una sola non bastava a fondere il piombo. attenzione a quando aggiungi gli spezzoni di piombo nel bagno di fusione xchè il contatto tra caldo e freddo genera dei pericolosi schizzi. il momento giusto x versare la fusione è quando il piombo è tutto sciolto e la temperatura del bagno non sale più ( mi sembra circa 370°), nel mio caso avendo a disposizione una sonda di temperatura x fonderia la cosa è risultata semplice così come il fatto che il crogiolo era montato sulle forche del muletto rendendo facile spostarlo dalla fiamma sopra lo stampo x la colatura.
p.s se non hai già costruito i 2 semi bulbi x ottenere gli stampi i miei sono disponibili

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: idea 19 Gianduia - bulbo

Messaggio da Nautikit » 12/08/2019, 17:30

ffedam Posted: 27 Ott 2013 alle 09:02

Grazie per l'offerta dei due semibulbi, ma ne abbiamo già realizzato uno.
Ti pongo qualche altra question:
  • A proposito dei vapori generati durante tutto il processo cosa ci puoi dire?
  • Quanto tempo c'è voluto per tutta l'operazione di fusione e colata?
  • Lo stampo lo hai realizzato in gesso (scagliola)?
  • I fori sui bulbi li hai praticati successivamente presumo, mentre l'intaglio posteriore al momento della fusione?
  • Infine, forse c'è sfuggito qualcosa, perché ha realizzato due semibulbi "maschi" per lo stampo?
Saluti e grazie di nuovo
francesco & Co.

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: idea 19 Gianduia - bulbo

Messaggio da Nautikit » 12/08/2019, 17:34

gianduia70 Posted: 27 Ott 2013 alle 18:40

rispondo :
i vapori generati dipendono dalla provenienza del piombo nel mio caso si trattava di matasse di tubo usato una volta x fare gli impianti domestici che ho recuperato in un fienile di una vecchina ....poi l'operazione l'ho eseguita all'aperto in 1 giornata ho fatto tutto
gli stampi li ho realizzati in gesso dentro a delle casseforme fatte con assi di pino sp 2 cm .
i fori li ho eseguiti qualche giorno dopo mentre l'intaglio effettivamente è stato realizzato posizionando un listello prima della colata, resiste sufficientemente a lungo x dare il tempo alla fusione di solidificarsi
ho eseguito 2 modelli maschi e 2 stampi perchè il semibulbo non è simmetrico ma ti serve un destro e un sinistro diversamente nel momento che andrai ad accoppiare i 2 siluri troverai la parte posteriore non combaciante ma una si troverà più in altro dell'altra posto delle foto in merito:

IMG0037_Gianduia_Idea19_bulbo.jpg

IMG0038_Gianduia_Idea19_bulbo.jpg

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: idea 19 Gianduia - bulbo

Messaggio da Nautikit » 12/08/2019, 17:34

effedam Posted: 28 Ott 2013 alle 08:39

...ecco cosa c'è sfuggito: abbiamo realizzato il nostro bulbo per il calco posizionando il centro di ogni arco allineandolo rispetto ad una linea centrale senza osservare che tali archi andavano invece allineati rispetto al margine (come disegnato sulle tavole). Così ci troviamo un bulbo perfettamente simmetrico. A questo punto chiedo a Crispilo se possiamo accontentarci di un bulbo si fatto oppure è preferibile, per una questione (probabilmente) di fluidodinamicità realizzarlo come da progetto?

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: idea 19 Gianduia - bulbo

Messaggio da Nautikit » 12/08/2019, 17:35

crispilo Posted: 28 Ott 2013 alle 10:04

no, no come resistenza in acqua il vostro va pure meglio, il motivo per il quale il bulbo era asimmetrico (una gran rottura dia cabbasisi, costringe a fare due modelli e due stampi...) era semplicemente tenere il baricentro più basso possibile tenedo conto della curva che deve fare nella rotazione della deriva; ora il vostro problema è che se tenete quel modello dovete ridisegnare la piastraportabulbo, e poco male, ma più che altro che rischiate che non rientri la deriva nel suo alloggiamento, il che è seccante assai , provo a simulare sul file 3d della barca per capire cosa succede...

Rispondi