Randa Truc 19

Alberi, vele, attrezzature, impianti e circuiti di bordo (elettrico, idraulico ecc.)
Rispondi
Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Randa Truc 19

Messaggio da Nautikit » 10/08/2019, 23:20

gianduia70 R Posted: 26 Nov 2011 alle 20:58

ho una questione x crispillo :
mi è stata REGALATA la randa NUOVA (USATA 1 VOLTA) di un truc 19 che risulta un pò più larga alla base e più allunata sulla penna ....è possibile che possa usarla sulla mia barca dovendo ancora acquistare albero e soprattutto boma e soprattutto è possibile ridefinire il centro velico ecc. correggendolo di conseguenza?
seconda domanda quando ti è possibile mi puoi inviare anche solo il file dxf della paratia supplementare x la sospendida?
grazie

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Randa Truc 19

Messaggio da Nautikit » 10/08/2019, 23:21

crispilo Posted: 26 Nov 2011 alle 22:42

ok per la paratia supplementare, in settimana te la mando; per la randa del truc 18, guadagni 2m2 circa, direi quasi tutti dovuti all'allunamento, non credo che ci sarà bisogno di grandi aggiustamenti, il CV varierà di centimetri, che puoi compensare con la regolazione del rake dell'albero, che quindi lascerei dov'è ora; ti troverai la barca un pò più invelata e con tanta superficie in più in alto, quindi aspettati di dover ridurre randa prima di quanto faresti con il sailplan standard; ovviamente manda i dati all'alberaio riveduti e corretti sulle misure della randa, sia per la lunghezza del boma che per la distanza tra trozza del boma stesso e testa albero che in generale non sarà quella prevista dai piani.

ciao
Crispilo

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Randa Truc 19

Messaggio da Nautikit » 10/08/2019, 23:39

miki Posted: 27 Nov 2011 alle 15:45

secondo me devi stare attento più che altro alla flessione dell'albero. Googlagagando un pò, ho visto che il truc 18 è armato a cat con albero in carbonio senza sartie quindi penso abbia molta flessione. Non so se montando un albero insartiato in alluminio puoi avere la stessa flessione ...??! Con un albero più rigido il rischio è quello di trovarsi una randa troppo grassa.

Rispondi