SOLLEVARE LA DERIVA DELL'IDEA 19

Alberi, vele, attrezzature, impianti e circuiti di bordo (elettrico, idraulico ecc.)
Rispondi
Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

SOLLEVARE LA DERIVA DELL'IDEA 19

Messaggio da Nautikit » 09/08/2019, 12:37

MAX Posted: 24 Mag 2010 alle 12:44

Ciao a tutti abbiamo terminato di montare la deriva dell'idea 19,provando però a sollevarla, con la configurazione dell' attrezzatura di coperta prevista dal progetto,ci siamo accorti che è praticamente impossibile,mi spiego meglio ,noi abbiamo montato i due winch ,ad una velocita ,sulle due murate e il bozzello di rimando sulla cassa della deriva cosi come previsto,ma la forza da applicare alla manovella del winch è terrificante e lo sforzo sul bozzello di rimando è enorme e si sta deformando.
Meglio piazzare un winch a due velocità direttamente sulla cassa della deriva in modo che "tiri" in linea? Ci sono sistemi diversi? che tipo di cima e che diametro conviene utilizzare per la cima di sollevamento deriva visto che è cosi sollecitata e rimane in acqua? meglio accoppiarla alla deriva con grillo o anello di sicurezza? impiombata,cucendola a mano con redancia? se il sistema dovesse cedere l'urto contro lo scafo sarebbe catastrofico

BV
Massimo e Susy

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: SOLLEVARE LA DERIVA DELL'IDEA 19

Messaggio da Nautikit » 09/08/2019, 12:37

crispilo Posted: 24 Mag 2010 alle 14:38

mmm, mumble, è durissima da subito o solo l'ultima parte della corsa ??
non è che avete un pò troppi attriti nella rotazione della deriva? provate a muoverla a mano prendendola per il bulbo ad inizio corsa, se così non va ci sono attriti da eliminare.
Intanto vedo di riepilogare come si è fatto sulle varie barche.
Sulla 01 alla fine avevo optato per un paranco 1:6 smontabile, tiravo su la deriva a mano senza winch per i 2/3 abbndanti della corsa il resto con iun winch 1:8 non era un problema.
Il problema del rimando c'era stato anche sulla 01 , avevamo ovute metterne uno più robusto, è il punto più sollecitato

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: SOLLEVARE LA DERIVA DELL'IDEA 19

Messaggio da Nautikit » 09/08/2019, 12:37

MAX Posted: 24 Mag 2010 alle 18:46

Ciao,è durissimo da subito! la deriva ruota benissimo sul suo fulcro.
Quali sono i carichi in gioco dopo i vari rimandi? Che forza dovrei applicare al termine della catena ? riepilogando la deriva in totale pesa 238 kg circa,poi c'è il primo bozzello sulla cassa della deriva,nel caso peggiore abbiamo un angolo di circa 120-150 gradi (che carico di lavoro conviene tenere?) poi viene il bozzello di rimando al winch,l angolo rimane costante a circa 80 gradi,questo bozzello si stà rapidamente deformando,forse è sottodimensionato come carico e come dimensioni, che carico di lavoro considerare?
Il winch,della murata,è un 6,7 di potenza a velocità singola dovrei farcela?che tipo di materiale e che diametro conviene utilizzare per la cima di sollevamento deriva visto che è cosi sollecitata e rimane in acqua? meglio accoppiarla alla deriva con grillo o anello di sicurezza? impiombata,cucendola a mano con redancia?
BV
MAX

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: SOLLEVARE LA DERIVA DELL'IDEA 19

Messaggio da Nautikit » 09/08/2019, 12:39

Francesco Posted: 24 Mag 2010 alle 23:06

Problema analogo da me risolto montando un winch direttamente sulla scassa della deriva, ma a doppia velocità, la seconda 14:1
Cmq in sollevamento nella parte finale della corsa mi aiuto con un ulteriore paranco a catena del tipo seguente

IMG0009_Paranco_Deriva_i19.jpg


agganciato al boma opportunamente sostenuto da un puntone
così ho la doppia sicurezza e non rischio che uno dei due sistemi possa andare in tilt e provocare no oso immaginare quali danni....
in realtà la deriva la sollevo solo quando devo alare la barca,per il resto rimane sempre abbassata anche xche nelle nostre coste a 2 mt dalla battigia già ci sono 2 mt di fondale.
In discesa ho collegato una doppia cima, una sempre sul winch ed un'altra arrotolata fra un palo orizzontale appoggiato di traverso sulle due sedute laterali, e u grillo di buone dimensioni attaccato vicino al bulbo, nel punto di attacco previsto, un paio di giri e diventa "un buon paranco senza bozzelli" in discesa l'attrito che fa aiuta la tenuta.
ho usato delle drizze in poliestere da 12mm che hanno un carico di rottura da 2000 kg circa passano bene nei bozzelli previsti e sono abbastanza maneggevoli.
per il bozzello da incasso previsto sulla scassa della deriva ho montato quelli consigliati da Cristian, ma se devo essere sincero li metterei un po più grossi.
saluti a tutti

Francesco Romano

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: SOLLEVARE LA DERIVA DELL'IDEA 19

Messaggio da Nautikit » 09/08/2019, 12:39

miki Posted: 25 Mag 2010 alle 07:08

io opterei per un cavalletto smontabile, magari inox o di alluminio, da posizionare sopre la cassa della deriva al momento del sollevamento, dove agganciare un bel paranco; mi sembra la soluzione più veloce ma sopratutto più sicura. a fine sollevamento si blocca la deriva con un perno passante che vada ad appoggiare sul paiolato e si smonta il cavalletto

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: SOLLEVARE LA DERIVA DELL'IDEA 19

Messaggio da Nautikit » 09/08/2019, 12:40

crispilo Posted: 25 Mag 2010 alle 09:00

i carichi in gioco nella prima prte della rotazione sono minimi, per questo mi pare strano che sia durissimo da subito, cè qualcosa che non mi convince, i carichi grossi sono alla fine della corsa, diciamo nell'ultimo 35% perchè lì hai realmente in carico il peso della deriva più gli attriti del sistema.
Provate a mandarmi qualche foto via mail, vorrei capire il perchè del problema.

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: SOLLEVARE LA DERIVA DELL'IDEA 19

Messaggio da Nautikit » 09/08/2019, 12:40

crispilo Posted: 25 Mag 2010 alle 10:50

x Max: ti ho risposto via mail.
x tutti: appena ho tempo sistemo per benino la risposta che ho dato velocemente a Max e butto giù un disegnino su come la cosa era stata risolta su "bip bip" , il primo esemplare.

Rispondi