Eco e Solcometro per Idea 19

Alberi, vele, attrezzature, impianti e circuiti di bordo (elettrico, idraulico ecc.)
Rispondi
Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Eco e Solcometro per Idea 19

Messaggio da Nautikit » 09/08/2019, 12:31

MAX Posted: 27 Apr 2010 alle 20:26

Ciao a tutti,con non poca titubanza ci apprestiamo all'installazione del solcometro,già acquistato, attraverso un passascafo a proravia dell albero,lo strumento in oggetto è completo di eco e pensavamo di installarlo internamente...ma a questo punto mi sorge un dubbio sulla buona propagazione del segnale attraverso lo scafo in legno! Che ne pensate? meglio bucare ancora lo scafo e mettere un 'altro passascafo? uno a dritta e uno a sinistra del paramezzale? o fare un tassello nello scafo, in resina epossidica,in corrispondenza del punto di installazione della testa dell'eco e quindi installarlo internamente?
BV a tutti
Max e Susy

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: Eco e Solcometro per Idea 19

Messaggio da Nautikit » 09/08/2019, 12:32

MAX Posted: 24 Mag 2010 alle 12:29

Ciao a tutti,vi riporto il la risposta di Crispilo che per ragioni di tempo mi ha risposto v-e-mail.
Scusate se non ti ho risposto via forum,ho avuto una settimana piuttosto frenetica.
Allora,ok per installazione a prua del puntone di contrasto uno a DX e l'altro a SX.
Occhio ad allineare correttamente il passascafo del log. o segna una velocità inferiore.
Per l'eco cerca di metterlo in maniera che "spari" perpendicolarmente alla superficie dellacqua a barca ferma.
Metti un passascafo anche per l eco,la struttura non ne risenteed è piu sicuro,dovrebbe esistere,hai già uno spessore sufficiente con il guscio in legno per fissare il passascafo,in caso contrario incolla sul lato interno dello scafo un quadrato di conpensato 8x8 cm da 12-15 mm di spessore con del sika 2929 o 3m 5200 e fora al centro; usa sempre del sigillante elastico come 3m 5200 o sika 291 per montare accessori a scafo sotto il galleggiamento.

Ciaoooo
Crispilo

Rispondi