domande per deriva idea 19

Alberi, vele, attrezzature, impianti e circuiti di bordo (elettrico, idraulico ecc.)
Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: domande per deriva idea 19

Messaggio da Nautikit » 09/08/2019, 0:03

miki Posted: 14 Feb 2010 alle 20:35
Originally posted by crispilo

se vai a 180 con barche simili perdi immediatamente il rig, quest è poco ma sicuro; l'eventualità di un brusco rientro della deriva se salta la ritenuta durante un 180° è una cosa alla quale ho pensato, ma bisogna anche dire che per quanto idea 19 sia robusta, la classe mini insegna che su barche così piccole in certe situazioni vale molto di più la preparazione dello skipper che la barca che hai sotto il sedere; se dovessi mettere in conto di usare idea 19 per regate lughe o navigazioi offshore frequenti probabilmente mi inventerei qualche si stema di blocco "semidefinitivo" della deriva, rendendo meno rapide le situazioni di abbassamento e sollevamenteo della deriva, e quindi parzialmente comromettendo la carrelabilità rapida, ma ottimizzando la barca per usi gravosi.
Credo invece che per una "sdraiata" più normale a 90°-100° non ci siano grossi problemi.
allora devo mettermi seriamente a studiare un blocco "semidefinitivo", come quello di cui si parlava nell'altra discussione. per adesso non credo che farò lunghe navigazioni ma la preparazione dello skipper lascia un pò a desiderare... :D :D manca un pò di esperienza e c'è un pò troppa spericolatezza, almeno così mi dicono... :lol:

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: domande per deriva idea 19

Messaggio da Nautikit » 09/08/2019, 0:04

gianduia70 Posted: 15 Feb 2010 alle 11:04

come ho già avuto modo di dire nella precedente discussione penso che la soluzione indicata da crisp su una tavola aggiuntiva sia un'evoluzione dell' idea di francesco ,secondo me efficace (del resto ha potuto già testarla) in ogni caso ritengo basilare rendersi conto prima di tutto sul tipo di utilizzo che intendiamo fare della ns barca...mi spiego se pensiamo di usare il ns i19 essenzialmente per fare regate inpegnative occorrerà oltre all'omologazione anche altri particolari adatti allo scopo come ad es dei ballast ,l'autogonfiabile,creare delle riserve di galleggiamento ,magari la tuga in versione lunga ecc.ovviamente così facendo l'uso croceristico va a farsi benedire,se invece optiamo x un uso più tranquillo mi sembrerebbe superfluo estremizzare alcuni particolari in un contesto che nn lo richiede....x fare un esempio assurdo si potrebbe anche optare x 1 albero in carbonio ma se poi ci montiamo vele in lankotex mi dite che cosa si otterrebbe (a parte un pacco di cambiali x l'albero?)...... :cry: :cry:

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: domande per deriva idea 19

Messaggio da Nautikit » 09/08/2019, 0:14

galber Posted: 15 Feb 2010 alle 18:15
Originally posted by gianduia70

"....x fare un esempio assurdo si potrebbe anche optare x 1 albero in carbonio ma se poi ci montiamo vele in lankotex mi dite che cosa si otterrebbe (a parte un pacco di cambiali x l'albero?)......"

Un Idea19 ben costruito, visto la grande mole di lavoro che richiede, meriterebbe delle vele fatte da un velaio professionale, ma se volessi proprio farmele da solo allora sceglierei il dacron, perchè, con l'impegno e il lavoro che la realizzazione in ogni caso richiede, con circa 300 euro di spesa in più avrei delle vele sicuramente con caratteristiche migliori e che non si spanciano nel giro di un anno o due. :D

Quanto all'albero di carbonio, perchè non farselo da soli? Non è cosa così impossibile e in ogni caso avere un albero, che rispetto a quello di alluminio peserebbe quasi la metà, rende un vantaggio non da poco in termini di stabilità, e senza firmare un kg di cambiali. ;)

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: domande per deriva idea 19

Messaggio da Nautikit » 09/08/2019, 0:14

crispilo Posted: 15 Feb 2010 alle 19:04

sarei come dice Galber per affidare le vele alle amorevoli cure di un professionista, anche senza svenarsi in tessuti e tagli ipertecnici; il lankotex lo lascerei perdere, con la randa full batten non durerebbe tre uscite con vento decente; circa il carbonio per il rig ormai i prezzi stanno scendendo; ho chiesto ad un amico alberaio qualche mese fa "quanto" stanno scendendo; il succo è che spendendo circa 1700 euro in più circa rispetto ad un albero in alluminio si può pensare di passare al carbonio; non è poco ma non è neppure una roba da uccidersi firmando cambiali.

Crispilo

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: domande per deriva idea 19

Messaggio da Nautikit » 09/08/2019, 0:18

miki Posted: 08 Mar 2010 alle 19:17

senza nascondere che è una cosa che mi affascina molto,credo che anche per gli autocostruttori ci siano dei limiti;
costruire uno scafo in legno, resinarlo, rifinirlo, sono lavori che richiedono molta pazenza, un pò di competenza e sicuramente tanta passione che sopperisce a tutto;
costruire un albero di 8,5 metri in carbonio non credo sia così fattibile per un autocostruttore, la passione non può sopperire alla professionalità.
l'albero è il motore della barca, se non è fatto bene è un casotto.
poi il carbonio non preavvisa, si rompe e basta!
a mio avviso l'albero in carbonio è una delle poche cose che bisogna lasciar fare ai professionisti.
se lo si fa in casa, si rischia di spendere un sacco di soldi in fibra di carbonio e resina e poi trovarsi con un prodotto che non va'...
questo è il mio parere;
PS in questi giorni stò stuccando lo scafo.... fatica, polvere e carta vetrata... :cry:

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: domande per deriva idea 19

Messaggio da Nautikit » 09/08/2019, 0:18

crispilo Posted: 09 Mar 2010 alle 10:44

sono del tutto d'accordo con miki!

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: domande per deriva idea 19

Messaggio da Nautikit » 09/08/2019, 0:19

Leo Posted: 09 Mar 2010 alle 11:29

Anch'io ma ho dell'ottimo carbonio a un buon prezzo... ;)
(ragazzi, aspettiamo le foto...!!!)

Leo

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: domande per deriva idea 19

Messaggio da Nautikit » 09/08/2019, 0:20

crispilo Posted: 09 Mar 2010 alle 12:22

con il carbonio "fai da te" magari vedrei meglio il rivestimento delle pale timoni, fabbricarsi il bompresso (questo secondo me è fattibile), farsi la barra del timone e le aste di collegamento, insomma piccoli lavori gestibili che fanno un grande upgrade estetico alla barca e tolgono qualche kiletto.

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: domande per deriva idea 19

Messaggio da Nautikit » 09/08/2019, 0:20

Leo Posted: 09 Mar 2010 alle 12:52

non ascoltatelo (anzi si... :D ), la mia era solo una battuta...
però... del kevlar sul fondo e sul dritto di prua ce lo metterei veramente.... !!!


Leo

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: domande per deriva idea 19

Messaggio da Nautikit » 09/08/2019, 0:21

crispilo Posted: 09 Mar 2010 alle 14:39

mah, sulla prima versione dei piani era previsto, alla fine l'ho tolto; la barca ha un massa relativamente bassa, e quindi poca inerzia sugli impatti, e tra correnti, paramezzale, paratie e pannelli, il reticolo strutturale a prua è bello fitto e hai poco "pannello libero" , secondo me è inutile

Rispondi