TIMONE A BARRA PER L IDEA 19

Alberi, vele, attrezzature, impianti e circuiti di bordo (elettrico, idraulico ecc.)
Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: TIMONE A BARRA PER L IDEA 19

Messaggio da Nautikit » 08/08/2019, 0:55

crispilo Posted: 07 Gen 2010 alle 12:38

solo alcune note:
-cerca di tenere il motore basso e vicino a poppa, perchè un supporto con tanto sbalzo sforza tanto; dal mio punto di vista il motore è inutilmente in alto (meglio un motore gambo corto), tenerlo al centro è di secondaria importanza anche di lato manovra perfettamente

-barra timone: dal disegno mi sembra un pò esile; meglio farla parecchio robusta sepcie se fissa; per capirci dovrebbe essere a prova di cadute accidentali sulla barra di qualcuno dell'equipaggio; idem per il collegamento barra aste, meglio farlo bello robusto e che non fletta

-pesi: in generale quello che non c'è non pesa, non costa e non si rompe, quindi il mio consiglio è di evitare pesi inutili laddove si possa

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: TIMONE A BARRA PER L IDEA 19

Messaggio da Nautikit » 08/08/2019, 0:56

gianduia70 Posted: 07 Gen 2010 alle 22:13

in effetti per quanto riguarda le varie flessioni sulla barra del timone ho previsto della fazzolettature di rinforzo che su queste tavole nn si vedono xchè mi sono dimenticato di visualizzarle.
x quanto riguarda il motore ovviamente al momento mi interessava un posizionamento "di massima" e sicuramente opterò x un gambo corto. la posizione è senza dubbio un pò a sbalzo x permettere la rotazione del motore in moto da estrarre completamente il gambo fuori dall'acqua però il supporto mi sembra scaricare bene gli sforzi su degli ulteriori rinforzi posti all'interno tra lo specchio di poppa e paramezzale

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: TIMONE A BARRA PER L IDEA 19

Messaggio da Nautikit » 08/08/2019, 0:56

gianduia70 Posted: 07 Gen 2010 alle 22:37

per quanto riguarda la posizione più o meno centrale in effetti capisco bene che nn sia poi così fondamentale (anche se potendo mi sembra evidente che sia la soluzione migliore)però nelle posizioni di lato non sono ancora riuscito a trovare un posizione che mi soddisfacesse pienamente in oltre ho scartato la soluzione tipo gnappetta xchè la mia gianduia nn sarà vocata alla regata e quindi penserei ad una motorizzazione un po piu motorizzata tipo un 4hp,che non posso togliere e mettere come in quel caso

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: TIMONE A BARRA PER L IDEA 19

Messaggio da Nautikit » 08/08/2019, 0:56

gianduia70 Posted: 07 Gen 2010 alle 22:44

ultima considerazione l'altezza della piastra supporto motore è la stessa del sistema a scomparsa previsto nella tav15 dei disegni
ciao e grazie

Rispondi