POMPA DI SENTINA

Alberi, vele, attrezzature, impianti e circuiti di bordo (elettrico, idraulico ecc.)
Rispondi
Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

POMPA DI SENTINA

Messaggio da Nautikit » 03/08/2019, 0:07

MASSIMO-FLAVIO Replybullet Topic: POMPA DI SENTINA
Posted: 08 Ott 2007 alle 12:10

ciao a tutti,dopo la pausa estiva io e Flavio abbiamo ripreso i lavori sul nostro idea 19 e stiamo ultimando la resinatura interna! Ci sorgono alcuni dubbi: da specifiche lo svuotamento di sentina è affidato ad una pompa automatica ed ad una pompa manuale con due scarichi separati, visto che le succhiarole vanno poste in prossomita del PA3 dobbiamo fare dei fori in tutte quelle parti sotto la sentina che rimangono "scatolate" in modo che l acqua possa defluire verso la succhiarola? se si! che diametro consigliate? La pompa manuale di sentina da specifiche è posizionata sottocoperta,esiste un motivo particolare? puo essere utile a chi vuole fare del solitario posizionarla nel pozzetto? avete consigli in merito?

Bv A TUTTI

Massimo

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: POMPA DI SENTINA

Messaggio da Nautikit » 03/08/2019, 0:08

Leo Posted: 08 Ott 2007 alle 12:36

Sulla mia di 7 m con cui uscivo (... Cry ) spesso da solo, avevo la Henderson Compac 50 (ora Whale) in pozzetto con un comodo portellino a filo sulla parete.
Come ben sai, usare la pompa manuale è sfiancante, e ti ... ehm... "spompi"... già dopo poche bracciate. Penso sia meglio trovarsi in posizione comoda (in pozzetto quindi, anzichè raggomitolato e contorto in strane posizioni sotto coperta).

Piuttosto ne metterei una più grande perchè con una maggiore portata fai meno pompate e quindi meno fatica.

ciao
Leo

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: POMPA DI SENTINA

Messaggio da Nautikit » 03/08/2019, 0:10

Frasca Posted: 08 Ott 2007 alle 12:55

Ciao , io ho forato tutte le paratie in basso per far defluire l'acqua in caso di imbarco.
Bv
Leonardo

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: POMPA DI SENTINA

Messaggio da Nautikit » 03/08/2019, 0:31

Ugo_M Posted: 08 Ott 2007 alle 13:22

Idem, con fori da circa 20mm attraverso le paratie.
I gavoni di poppa, però, li abbiamo mantenuti completamente isolati, vengono serviti da una pompa di sentina dedicata.
ciao e bun lavoro
Ugo&soci

Nautikit
Amministratore
Messaggi: 631
Iscritto il: 19/07/2019, 15:44

Re: POMPA DI SENTINA

Messaggio da Nautikit » 03/08/2019, 0:34

crispilo Posted: 08 Ott 2007 alle 16:36

l'ideale è fare i fori, come ha fatto leonardo per "Frasca" e Ugo & Soci sul Didi 26, vi garantite una buona circolazione d'acqua in sentina anche per piccoli quantitativi dati da spruzzi che entrano in tambuccio o stivaggio di vele fradicie; per il diametro potete stare sui 10 mm (idea 19 ha le paratie con meno "spalla" del didi26).
Circa la pompa potete montare quella a mano sia fuori, (sulla paratia di fiancata delle sedute per esempio, la trovo molto comoda) con la maniglia smontabile, sia dentro, come indicato sui piani; fuori è moooolto più comoda negli usi normali (il 99.9% delle volte), dentro vi salva in caso di sfighe meteo "extralarge" e necessita di pompare stando tappati sottocoperta, che però in generale non è per nulla comodo.
Su "Gnappetta" (idea 19 in alluminio) la pompa dei ballast (che di fatto è una pompa di sentina a mano ) è montata al centro del piano del pozzetto a fianco della cassa deriva con la leva smontabile; vedi freccia rossa nella foto:
-

IMG0001_pompa_i19gnappetta.jpg

buon lavoro
Crispilo

Rispondi